Vai al contenuto
PLC Forum


Info Su Sonda Temperatura Pt100 E Altro


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

seguo da molto il Vostro forum ed è la prima volta che scrivo per chiedervi alcune info. Descrivo il tutto dettagliatamente:

Basandosi sulla versione 0BA6 del Logo! ho creato un'automazione per il mio acquario, composto da 8 uscite controllate (devo ancora comprate il tutto, plc compreso, ma ho iniziato a creare il programma con logo soft comfort) e le uscite hanno questo comportamento:

Q1 -> è accesa sotto timer dalle 14 alle 24

Q2 -> è accesa sotto timer dalle 14,30 alle 23,30

Q3 -> è accesa sotto timer dalle 14,55 (ritardo all'accensione di 5 min) alle 23

Q4 e Q5 -> sono accese in maniera alternata ogni 6 ore (premendo il pulsante freccia sinistra del logo si fermano per 10 min)

Q6 -> si accende se la temperatura della PT100 scende sotto i 25°C

Q7 -> si accende se la temperatura della PT100 sale sopra i 27°C

Q8 -> pulsante (freccia destra del logo) on/off (se è aperto, anche le altre uscite sono senza corrente, lo utilizzo come interruttore "generale")

i miei dubbi sono questi:

1) la sonda della temperatura a 2 fili si può collegare in maniera diretta ad una delle entrate analogiche del logo, e in che modo?

2) i pulsanti destro e sinistro del Logo! si possono usare come lo ho usati io?

3) come posso far si che i 5/6 messaggi creati per il display si vedano a rotazione di 5 sec?

chiedo scusa se non sono abbastanza tecnico, ma è la prima volta che programmo un plc, io sono nato come programmatore sul pc su Visual Basic 6...

sono disponibile a inviar il file del programma per capirci meglio...

Modificato: da gigio90

Inserita:

Per le pt100 devi acquistare un modulo apposito l' AM2PT100, vanno benissimo i pulsanti freccia,mentre per i messaggi a rotazione si potrebbe anche fare,ma a mio parere è meglio far apparire un messaggio solo quando ti serve o quando si deve evvidenziare un allarme o un valore o altro poi vedi tè,BYE.

Inserita:

Per la PT100 puoi anche risparmiare prendendo un convertitore PT100/4-20mA e leggerlo con una resistenza da 400 ohm,

per i messaggi a "schermate" basta che predisponi diversi blocchi testo e li abiliti con il registro a scorrimento.

Se vuoi risparmiare ulteriormente (a me piace scovare sempre la soluzione a minor costo) puoi usare

una sonda di temperatura PT1000 o NTC o PTC leggendola direttamente con un ingresso analogico,

devi trovare il modo di regolare l'alimentazione tenendo conto che il convertitore ha 1000 divisioni.

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...