asonni Inserito: 25 settembre 2009 Segnala Inserito: 25 settembre 2009 salve a tutti, vorrei sapere se magari prendendo dalla scheda il segnale a 12v che va alla sirena dell'allarme di casa, potrei far accendere le luci di una zona che sono comandate da relè! come faccio a fargli dare solo l'impulso di accensione?grazie a tutti!
ASMO Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Inserita: 25 settembre 2009 Se mi garantisci che la 12 volt di cui parli è DC, e che il relè che ti comanda le luci di cui parli è un relè passo passo, allora io farei così :1) prendi un condensatore elettrolitico da 1000 microfarad2) prendi una resistenza da 10Kohm e ponila in parallelo al condensatore3) prendi un relè con bobina 12 Volt DC4) prendi un diodo 1N4007 e ponilo in parallelo alla bobina di suddetto relè5) collega il negativo del condensatore alla bobina del relè e più precisamente a quel pin del relè dove hai collegato il katodo del diodo6) collega il positivo del condensatore, al + 12 Vdc che va ad azionare la sirena7) collega l'altro capo della bobina del relè, al filo negativo dei 12 Volt che vanno ad alimentare la sirenaOra così facendo hai ottenuto un relè che come si presenta la 12 Volt per alimentare la sirena, si eccita, e si diseccita, chiudendo ed aprendo così il suo contatto normale aperto (N.O.) che se lo poni così com'è in parallelo ai fili del pulsante relè passo passo-luci, te le accenderà Salutoni ASMO
asonni Inserita: 25 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2009 graziee...in poche parole mi hai realizzato un pulsante...si la corrente è 12Vdc, e il relè è passo passo,appena ho tempo reperisco il tutto e ci provo!! anche se sarebbe più comodo per questioni di tempo trovare qualcosa di pronto, ma basta un pò di pazienza e ci proverò!!!grazie 1000
ASMO Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Inserita: 25 settembre 2009 Ma ti pare, ci mancherebbe... Piuttosto ora sono io che ti faccio una domanda : questo circuito così come tu l'hai richiesto, e così come io te l'ho prospettato, ti accende sì le luci quando parte la sirena, ma sempre che le luci siano spente; se le luci sono già accese, allora in caso di attivazione della sirena, il sistema stavolta te le spegne (infatti il relè comando luci è un passo-passo).Quindi o tu avevi già previsto questa cosa (ed allora fai pure finta che io non t'abbia detto nulla), altrimenti tienine conto, e vedi se comunque può essere un effetto collaterale tollerabile, dato che, se le luci sono accese, allora magari vuol dire che c'è qualcuno ancora alzato, e quindi se le riaccenderà poi lui, oppure va trovato un rimedio.Salutoni ASMO
asonni Inserita: 25 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2009 si in effetti ci ho pensato! però le luci hanno 3 stati di accensioni quindi anche se sono accese male che va si alternano! hai qualche suggerimento per il mess privato? grazie
dr.marco17 Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Presumo che la sirena venga alimentata dalla centralina in modo costante ed il waaa waaa waaa cioè un suono non continuo non dipenda dalla cantralina. Cio che ti consiglio io è di prelevare dalla centralina un segnale tramite ad esempio un operazionale ad inseguitore per disaccoppiare i circuiti. A questo punto hai una tensione di 12 volt derivante dall'interno del tuo circuito. Quando si ha questa tensione generi un segnale ad onda quadra che passa attraverso 2 relè a 230v ac comandati dalle 2 zone delle lampade. I 2 relè in parallelo fanno passare il segnale fino a che entrambi i gruppi di lampade non sono accesi usando ad esempio il contatto nc di ciscuno ed i due contatti in parallelo.
Messaggi consigliati