Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Lm7805 Assieme Al Lm7812

dr.marco17

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato una soluzione ad un problema che penso possa essere abbastanza comune. Volevo realizzare un piccolo alimentatore stabilizzato che fornisca +12 0 0 +5 come l'alimentazione ad esempio delle ventole o degli hard disk di un pc per poter con esso testare propio ventole e alimentazione di svariati componenti per pc. Ho quindi pensato ad un circuito composto dal trasformatore poi ponte e filtro capacitivo dopo di che mettere un LM7805 per ottenere +5V stabilizzati e un LM7812 per ottenere +12V stabilizzati. Simulando il circuito con Multisim10.1 La +12 e la +5 vengono fornite perfettamente ma il problema compare se ad esempio ho bisogno di alimentare una ventola a +7V ossia vollegando il + all'alimentazione +12V e il - all'alimentazione +5V. Dovendo la corrente tornare indietro tramite l' LM7805 non so cosa possa succedere. Può danneggiare l'integrato? Se si mi conviene mettere dei diodi sulle uscite?

Grazie mille

dr.marco17 ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• madak

13

• dr.marco17

12

• arrow

11

• tesla88

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

stò multisim dove si prende, fa bene le simulazioni, è free???

poi per avere +7V dovresti collegare in antiserie +&+ o -&- ma dipende se le masse dei due stabilizzatori sono separate

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve avere una alimentazione come quella del pc ossia sia la +12 che la +5. Sia che uso un lm78xx o due lm317 in modo da ottenere +5 e +12 il problema non cambia. Alcuni dispositivi usano la +7 volt collegandosi a +5 e +12 anzichè ad un positivo e la massa. Dispondo ora degli integrati lm7805 e 7812 quindi mi chiedevo se fosse possibile o no alimentare dispositivi del tipo +7v.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci puoi mettere uno zener da 2,2V fra la M del 7805 e il negativo,o 3 diodi in serie,0,7 x 3 ,li inserisci quando ti servono i 7 Volt,ma un 7805 piu' di un ampere non ti da' e un'alimentatore da computer arriva a 5A,come fai?Perchè non usi uno di questi,magari di recupero,così ricicli qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non mi servono delle grandi correnti l'alimentatore di un pc ne fornisce anche più di 5 ma ha anche più cose da alimentare io testerei i componenti singolarmente. Il problema comunque non è risolto. Ad esempio c'è un controller della zalman se non ricordo male che viene alimentato da lclassico connettore a 4 pin da pc. Esso ha alcune regolazioni continue da fermo al massimo ma ha 2 ventole regolate in modo discreto cioè o alimentate a 7v o a 12. I 7 volt li ricava usando la +5 e la +12 che gli viene fornita quindi non posso essere io a generare internamente i +7v con svariati metodi. Non so se riesco a farmi capire. Provo ad essere più chiaro: io devo fornire <+12 0 0 +5> basta niente di più. Sono poi gli utilizzatori che nel loro connettore, che non faccio io prelevano +7v quindi il problema resta se è fattibile con gli lm7805 e 7812.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa devi alimentare . quanti amper devi prelevare i 78xx in uscita danno massimo 1.5A se ti serveno pochi amper usi 7805 x 5v. 7812 x 12v. e un zener da 7v x i 7v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cio che devo alimentare non conta. Ripropongo sotto questa domanda. Se ho un lm7805 e un 7812 posso collegare un carico da meno di 1A tra le uscite dei due in modo da prelevare 7V? Io posso fornire solo 5 e 12 volt non so se il carico viene alimentato a 5 a 12 o a 7 volt. Devo quindi solo sapere se un carico collegato tra le uscite dei due integrati li può danneggiare.

Modificato: da dr.marco17
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Premetto che non l'ho mai fatto ma posso fare dei paragoni con altre realizzazioni.

Partendo dal presupposto che la massa dei due alimentatori è comune.

Per alimentare un rele con una tensione più bassa di quella di alimentazione basta mettere in serie alla bobina uno zener del volore della tensione che deve cadere.

Partendo da questa considerazione il circuito, rispettando i limiti di corrente relativi ai due 78XX, non dovrebbe avere problemi a funzionare.

Penso che dovrebbe anche funzionare alimentando il 7805 dall'uscita del 7812 per evitare che la caduta sul 7805 sia eccessiva (sto supponendo che l'alimentazione in ingresso è uguale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è capire se gli integrati 78xx siano in grado di alimentare un carico posto fra l'uscita e una tensione positiva rispetto all'uscita e di mantenere stabile la tensione.

Inoltre credo che se la tensione positiva è maggiore di quella in ingresso al 78xx , il suddetto possa bruciarsi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla.

Si hai ragione, c'è da considerare il fatto che hai una tensione più alta all'uscita del 7805, però la prova la farei lo stesso e quando rientro in servizio (sono ancora in ferie) penso proprio che la farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che è quasi più semplice provare che ipotizzare tongue.gif ......

... il circuito equivalente dovrebbe essere simile a questo:

user posted image

... per cui mi sentirei di ipotizzare che i rispettivi sistemi di stabilizzazione potrebbero non funzionare correttamente, essendo i flussi di corrente anomali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

..quoto Jtag .. ottimo lavoro:

il 7805 sarebbe interessato da un corrente inversa (quella del carico) se non fosse che questa non può circolare e comunque non stabilizzerebbe.

Forse (ipotizzo anche io biggrin.gif ) collegando anche una resistenza K opportuna (di valore sufficentemente inferiore a quello del carico ) tra i 5 volt e massa in modo che la corrente del carico si chiuda a massa attraverso questa resistenza...

...però avrebbe un valore più che altro didattico e ... povero 7805...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sui datasheet e dice che funzionare e stabilizzare correttamente deve dare in uscita una corrente minima di 5ma sia per il 7812 che per il 7805. Penso quindi, guardando anche il circuito equivalente e facendo due ragionamenti che non sia fattibile quindi metterò dei diodi in uscita ai due integrati per evitare che la corrente possa tornare indietro nel caso di un carico a 7v. Metto poi un diodo tra il pin di regolazione e massa per alzare l'uscita dell'integrato del valore di soglia del diodo. Grazie ragazzi siete sempre super clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto giu cosi,a quest'ora .

Se oltre ai due 7805 e 7812 ne metti un terzo : 7808 ( non so' se esiste 7807 ) ,cosi elimini tutti sti problemi ?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sta nel ottenere 7 volt li si possono ottenere in diversi modi. Il problema sta nel collegare un carico tra i due integrati se è fattibile o meno. Io al mio carico sono OBBLIGATO per come è fatto il connettore a fornire +12 0 0 +5 poi io non posso sapere se lui usa 7 volt può anche usare a volte 5 a volte 12 e a volte 7 questo non dipende da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non conosco il carico. Esempio: so che assorbe 1A quindi entrambi gli integrati portano 1.5A ok va bene fin qui pero potrebbe essere che serva 5V per alimentare il circuito TTL, i +12 v per alimentare la potenza e in caso non serva raffreddare il circuito collega la ventola a +7v per rallentare la ventola in modo variabile. Quindi capite bene che nel connettore fornisco +5 e +12 non so poi è lei che varia. Tanto per esempio. Comunque mi sembra che la maggioranza dica che non è fattibile... Troverò il modo di recuperare un alimentatore da pc modificarlo per questo scopo, gli lm78xx gli metto in cantina... ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora penso di aver (alla buon ora) capito cosa vuoi.

Al posto del 7805 usi un 7905,con un traformatore a zero centrale,le fasi al ponte raddrizzatore,lo zero centrale alla M dei due regolatori,l'in del 7812 al positivo del ponte,l'in del 7905 al meno del ponte.Nelle uscite avrai 3 tensioni ,12\5\17V

I 12Vmisurando fra out del 7812 e lo zero centrale,i +5V fra lo zero centrale e l'out del 7905,i 17V,se ti dovessero servire fra l'out del 7812 e l'out del 7905.Se qualcuno riesce a postare lo schema,non sarebbe male.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Madak rispondo a te. Uso un trasformatore normale dopo di che lo raddrizzo con un ponte di Graetz dopo di che collego i 7805 e 7812. Non posso usare altri integrati ripeto in uscita devo dare +5 e +12 volt i 7 volt sarà l'utilizzatore a ricavarli collegandosi tra la +12 e la +5 perchè la differenza di potenziale tra 12 e 5 sono 7V. Sono questi i 7 volt che generano il problema, se potessi fornire io una tensione userei un lm317. SX3me per poter apprezzare anche correnti di 3 ampere quindi cosa consigli di fare? dico 3 ampere su solo lm7812 dovrei usare un transistor? Hai qualche schema?

Link al commento
Condividi su altri siti