Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Lm7805 Assieme Al Lm7812

dr.marco17

Messaggi consigliati

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• madak

13

• dr.marco17

12

• arrow

11

• tesla88

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Intendo dire non limitarsi al solo integrato operazionale di potenza monolitico ma o aggiungendo dei finali di potenza o costruendolo da zero con componenti discreti , magari a mosfet .. dipende dalle esigenze e dalle capacità (ricordo che ho ottenuto "al volo" i risultati di cui ho parlato con solo 4 componenti 4 ..).

madaK.. il problema è :

dove stà scritto che quello switching può gestire ANCHE correnti negative verso un

carico chiuso su una tensione maggiore di quella di uscita ?

Intendiamoci..con questo non voglio dire che una soluzione swich mode o PWM

sicuramente dalla migliore efficenza ,non sia fattibile..anzi ,in questo momento mi

viene in mente il pilotaggio a ponte H dei motori in cc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a queli segnalati da madak se ricerchi sui siti Maxim, National, ST, Intersil e Linear hai solo l'imnbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa arrow e se volessi un semplice integrato gia fatto? Diciamo che il trasformatore fornisce massimo 3.5A in uscita, quindi mettiamo circa 4 A. Conosci un operazionale gia pronto che porti tale corrente e sia abbastanza preciso? Meno costa meglio è ovvio rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

LM3886 ad esempio ma che però ha una tensione minima di funzionamento di 20V..

Certo è difficile prevedere il comportamento di un operazionale di potenza in una

simile applicazione..teoricamente se il costruttore di una ampli , dichiara una potenza

di 20W su 8ohm ,40W su 4ohm e 80W su 2ohm .. beh dico che sei sulla buona strada biggrin.gif

Personalmente però (ed è ciò che farei io) ti consiglierei di "complicare" leggermente il circuito partendo da dati certi usando come riferimento

questo circuito ,omettendo ciò che non serve tranne R6,R7,C6,Q1,Q2,D1,D2 e naturalmente il TDA come inseguitore di tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 13 years later...
Il 1/10/2009 alle 08:33 , tesla88 ha scritto:

Il problema è capire se gli integrati 78xx siano in grado di alimentare un carico posto fra l'uscita e una tensione positiva rispetto all'uscita e di mantenere stabile la tensione.

Inoltre credo che se la tensione positiva è maggiore di quella in ingresso al 78xx , il suddetto possa bruciarsi.........

si brucia il 7805 se lo fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2009 alle 22:04 , madak ha scritto:

Al posto del 7805 usi un 7905,con un traformatore a zero centrale,

le fasi al ponte raddrizzatore,lo zero centrale alla M dei due regolatori,

l'in del 7812 al positivo del ponte,l'in del 7905 al meno del ponte.

Nelle uscite avrai 3 tensioni

Chiedo scusa,pensavo 17V non 7.

In realtà è la soluzione corretta basta usare il 7905 e il 7807 (o il più economico 7808 con un Diodo a valle ) per ottenere le 3 Tensioni richieste . 

Se il Trasformatore non ha la presa centrale, possono essere alimentati tramite lo schema seguente  :

image.png.2855d6b0421d3242873ec9d77aada22f.png

Scusate il ritardo . 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti