dr.marco17 Inserita: 14 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2009 Arrow cosa intendi con operazionale "costruito" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madak Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2009 Potresti aiutarlo con questo "gioiellino"PTR08060 della texas instruments Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madak Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2009 Meglio così!http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/ptr08060w.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 Intendo dire non limitarsi al solo integrato operazionale di potenza monolitico ma o aggiungendo dei finali di potenza o costruendolo da zero con componenti discreti , magari a mosfet .. dipende dalle esigenze e dalle capacità (ricordo che ho ottenuto "al volo" i risultati di cui ho parlato con solo 4 componenti 4 ..).madaK.. il problema è :dove stà scritto che quello switching può gestire ANCHE correnti negative verso uncarico chiuso su una tensione maggiore di quella di uscita ?Intendiamoci..con questo non voglio dire che una soluzione swich mode o PWM sicuramente dalla migliore efficenza ,non sia fattibile..anzi ,in questo momento mi viene in mente il pilotaggio a ponte H dei motori in cc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 Oltre a queli segnalati da madak se ricerchi sui siti Maxim, National, ST, Intersil e Linear hai solo l'imnbarazzo della scelta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dr.marco17 Inserita: 16 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2009 Scusa arrow e se volessi un semplice integrato gia fatto? Diciamo che il trasformatore fornisce massimo 3.5A in uscita, quindi mettiamo circa 4 A. Conosci un operazionale gia pronto che porti tale corrente e sia abbastanza preciso? Meno costa meglio è ovvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2009 LM3886 ad esempio ma che però ha una tensione minima di funzionamento di 20V..Certo è difficile prevedere il comportamento di un operazionale di potenza in una simile applicazione..teoricamente se il costruttore di una ampli , dichiara una potenzadi 20W su 8ohm ,40W su 4ohm e 80W su 2ohm .. beh dico che sei sulla buona strada Personalmente però (ed è ciò che farei io) ti consiglierei di "complicare" leggermente il circuito partendo da dati certi usando come riferimento questo circuito ,omettendo ciò che non serve tranne R6,R7,C6,Q1,Q2,D1,D2 e naturalmente il TDA come inseguitore di tensione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dr.marco17 Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 Diciamo che mi servirebbe mettere quest'operazionale come inseguitore all'uscita del 7805 quindi 5 volt. Non conosci altri ampli op? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turisan Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 Il 1/10/2009 alle 08:33 , tesla88 ha scritto: Il problema è capire se gli integrati 78xx siano in grado di alimentare un carico posto fra l'uscita e una tensione positiva rispetto all'uscita e di mantenere stabile la tensione. Inoltre credo che se la tensione positiva è maggiore di quella in ingresso al 78xx , il suddetto possa bruciarsi......... si brucia il 7805 se lo fai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2023 Il 4/10/2009 alle 22:04 , madak ha scritto: Al posto del 7805 usi un 7905,con un traformatore a zero centrale, le fasi al ponte raddrizzatore,lo zero centrale alla M dei due regolatori, l'in del 7812 al positivo del ponte,l'in del 7905 al meno del ponte. Nelle uscite avrai 3 tensioni Chiedo scusa,pensavo 17V non 7. In realtà è la soluzione corretta basta usare il 7905 e il 7807 (o il più economico 7808 con un Diodo a valle ) per ottenere le 3 Tensioni richieste . Se il Trasformatore non ha la presa centrale, possono essere alimentati tramite lo schema seguente : Scusate il ritardo . Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati