Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori Mom On Mom

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un piccolo problema sto cercando di costruire un pannello con relativi interruttori per simulatore di volo e per fare questo uso la scheda di una tastiera da pc.

la mia visto che sono alla ricerca di un interruttore particolare nele senso non so se nemmeno esista la mia domanda un interruttore mom on mom oppure on mom come funziona? blink.gifblink.gifblink.gif

Inserita: (modificato)

Non riesco a capire cosa sono questi interruttori.

Cosa vuole dire "Mom", che condizione è, non la conosco. Cerca di essere più chiaro.

Io avevo in testa un interfaccia per il simulatore di volo che poi non ho realizzato.

Volevo usare il joystick di microsoft USB più l'ingresso joystick per utilizzare i potenziometri per i motori più 2 regolazioni analogiche più tutti gli altri pulsanti per gli on/off.

Modificato: da mado.dom

L'interruttore mom-on-mom esiste come pure il mom-off-mom, vedi ad esempio questo.

Però non capisco il senso della tua domanda, oscuro, sai come si chiama ma non sai come funziona. Mah! wacko.gif

Modificato: da wall-e2

Nemmeno io lo sapevo, Mado, ma ho cercato su google e poi ho risposto wink.gif

Modificato: da wall-e2
Inserita:

so di questi interruttori perche nella ricerca su google ho notatoquesti tipi di interruttori e non ho scritto una cosa cosi tanto per scrivere. mom so che sta per momentaneo ma non capisco il funzionamento cioè non credo che sia come un interruttore o deviatore normale on off

Inserita:

Penso siano abbastanza "duri"per usarli con un simulatore di volo,vengono usati per alzare o abbassare persiane e montacarichi,la foto del link,non è un mom-off-mom,ma un doppio deviatore,senza off,quello giusto ha una posizione piana a riposo.

sai mica cosa posso usare al di fuori di un pulsante? perchè per simulare una pressione momentanea di un pulsante della tastiera mi servirebbe un interruttore che simuli come un pulsante senno al momento che azzono l'interruttore mi simulerebbe un pulsante pigiato continuamente. Non so se mi sono spiegato bene wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Modificato: da oscuro
Inserita:

Per niente! Spiegazione oscura come il nick smile.gif

cerchero di spiegarmi meglio smile.gif

Nel simulatore di volo per eseguire determinate funzioni (accensione luci, apertura carrelli, accensione motori, ecc. ) è necessario premere un determinato tasto sulla tastiera.

quello che volevo fare io, è aprire una tastiera usb prelevare la scheda che vi è dentro e saldarci dei fili nuovi portarli a degli interruttori che avranno la stessa funzione dei tasti della tastiera

Inserita:

Penso che ti servirebbe qualcosa come questo pulsante a levetta (questo è il nome con cui lo conosco) che dopo che dai il comando ritorna nella condizione iniziale.

Ma quante tastiere colleghi al computer.

Inserita:

ho una tastiera sola sarebbe anche buono questo tipo di levetta ma mi servirebbe un qualcosa che rimanga su al momento che l'aziono e non che mi ritorni al posto iniziale

Inserita:

Perdonami oscuro ma non riesco a capire (scusa per quella battuta, non era per offenderti).

In pratica stai cercando un pulsante che rimanga giù ma che in realtà quando lo pigi ti dà solo un impulso e non un contatto continuo, è così?

[at] Madak: hai ragione, la foto è sbagliata, capita spesso su certi siti e bisogna fare attenzione.

Buona domenica smile.gif

esatto se esistesse un interruttore off on off sarebbe il suo oppure consigliatemi cosa potrei fare per creare una situazione del genere

Inserita:

Un pulsante a levetta o altro, combinato con un filp-flop se ti serve che il comando rimanga "ON" (o "OFF") sino alla successiva "pigiatura".

Inserita:

scusa la mia ignoranza in materia ma cos'è un flip flop?

spero che mi possiate perdonare per la mia scarsa conoscenza in materia wink.gif

Inserita:

Un flip flop o, semplicemente, FF è un circuito con due stati stabili conosciuto anche con il nome id "bistabile". Ne esistono di diverse tipi e circuitazioni. I principali sono:

1 - Set - Reset. Ad ogni impulso cambia di stato l'uscita: alto - basso; set - reset. Questo è lo FF classico

2 - "D" ha un ingresso di dato ed uno di clock. Ad ogni impulso di clock lo stato del dato è copiato sull'uscita. E' detto anche latch

3 - Esistono anche altri tipi, come il "J-K", il "toggle", etc.

Per te andrebbe bene, so ho capito esatamente, un Set-Reset. Lo si fa comunenemente con due NAND o due NOR.

Se non di infastidiscono i click - clack potreti usare anche un relè passo passo.

Inserita:
oscuro+3/10/2009, 23:57--> (oscuro @ 3/10/2009, 23:57)

Mah,se non ti capisce Livio,possiamo fare ben poco.

Inserita:

potrei suggerire semplicemente un deviatore a tre posizioni ! Mi sembra che il problema si semplicemente ludico. Con un deviatore a tre posizioni lasci la 1 e la 3 ad OFF ed il 2 lo metti ad ON ( o viceversa ). Spostando la levetta da 1 a 3 hai un passaggio per ON che equivale a premere un pulsante. Lo stesso risultato lo ottieni anche se prendi un interruttore MOM ON MOM lo apri ed elimini le mollette che riportano il bilancere in posizione centrale. ciao

Inserita:

grazie per il suggerimento che mi hai dato. E se volessi anche attaccarci un led che al momento che è attivato si accende e quando è su off il led è spento come debbo fare scusate tutte queste domande ma voglio risparmiare il piu possibile nel crare un cocpi per l'aerio che in commercio costa 340,00 eurini

Inserita:

In pratca tu hai un interruttore normale, lo spingi su e lui da un impulso alla scheda tastiera quindi accende le luci aereo, quando tiri giù l'interruttore deve dare un alro impulso per spegnere? Oppure spingi su poi giu e lui accende le luci aereo e per spegnerle devi ancora fare su giu? Poi il led ti deve indicare se le luci aereo sono accese o se l'interruttore è alto o basso?

Inserita:

Su questo pdf ci sono molti modelli di interruttori e pulsanti. Magari trovi quello che ti serve...

praticamente tirando su l'interruttore devo solo dare l'impulso al tasto della tastiera e nello stesso tempo mi si deve accendere una spia che mi dice che le luci dell'aerio sono accese e appena butto giu l'interrutore la spia si spegne.

vorrei fare qualcosa del genere

http://home.hccnet.nl/jwopdenakker/building%20tip.html

Inserita:

allora in questo caso usi un doppio deviatore biggrin.gif

il problema sta nello stato iniziale, dovresti prevedere un circuito di reset all'avvio o aver cura di mettere a posto tutti gli interruttori . Mi spiego :

Ipotizziamo che A e B siano le posizioni dell'interruttore rispettivamente con carrello chiuso e aperto. Se quando chiudi il simulatore ti trovi con il carrello aperto e l'interruttore in posizione B, se l'interruttore rimane in questa posizione, ti ritroverai al successivo avvio con interruttore in posizione B e con carrello chiuso anzichè aperto. Se vuoi rendere la cosa ancor più realistica ti consiglio di cercare su ebay pannelli di comando surplus per aerei. Sono abbastanza facili da trovare e costano poco.