Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Casse A 3 Vie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho due casse a tre vie, alti(75Wrms), medi(25Wrms) e bassi(75Wrms).

Vorrei realizzare da me un amplificatore stereo(non voglio comprarne uno già fatto, anche se può costare meno).

Che integrati mi consigliate di usare?

Io avevo pensato di utilizzare i tda2050(max 50Wrms).

2 per i due medi(sinistro e destro).

2 per i due tweeter.

2 per i subwoofer. quindi in totale 6 tda2050

Cosa dite va bene?

o mi consigliate degli integrati e configurazioni migliori?

poi a valle di ogni tda ci metto dei crossover passivi per le sole frequenze interessate

Inserita:

Ma non è meglio fare 2 soli amplificatori (1 per canale destro ed uno per il sinistro) con i cross-over a 3 vie in uscita?

Ampli da 150-180W non sono impossibili da realizzare

Inserita:

io uso i tda2050 perchè so il circuito,non conosco integrati con uscita da 150W se puoi postarmi qualche link ne sarei grato:)

Inserita:

Ciao

..il TDA2050 arranca a 50W MUSICALI su 4 ohm per 1 secondo e con 10% di distorsione ..

Hai chiesto dei link.. prova a guardare alla National in questa pagina ..

La serie LM è protagonista di numerosi ottimi progetti in rete (vedi Gainclone su google)

Due LM3886 collegati a ponte (per un solo canale) si avvicinano alla potenza da te richiesta..

Inserita:

Oppure costruire un amplificatore in classe AB con transistor di potenza come finali?

O volevi proprio un circuito integrato?

Inserita: (modificato)

meglio circuito integrato valà..

ok allora punto sui LM3886???...mi sapete dire quanto costano al pezzo nei negozi di elettronica e quanta corrente consumano max(a 68W)?

o potrei usare un LM4780 che è stero? ma nel LM4780 sono 60w x2 o 30w x2?

Modificato: da moltiluca
Inserita:

Ciao

Vorrei intanto partire da una considerazione , ovvero siamo sicuri che effettivamente siano quelle le potenze effettive , intendo dire altoparlanti che reggano davvero 75Wrms non ce ne sono molti.Se puoi magari cita marca e modello , non vorrei siano i soliti altoparlanti marcati con potenze assurde che non riescono di sicuro a tenere.Soprattutto il tweeter da 75W efficaci è veramente impossibile , solo sulle casse da PA e molto grosse sono montate unità di tali potenze e peraltro non sempre è rms. Il basso poi dovrebbe essere almeno un 10-12" ma professionale se no col cavolo che regge 75Wrms.Lo dico per esperienza.....

Secondariamente se usi un ampli unico non devi calcolare come potenza la somma delle potenze dei singoli driver ...... se vuoi dividere gli ampli sconsiglio di fare un ampli per ogni via , al massimo uno per le basse e uno per le medio alte .

Comunque sappi che se lo usi in casa è inutile avere tanta potenza.

Se vuoi stare su un integrato ( con pro e contro) direi che LM3886 , tra l'altro su e bay trovi già il kit a poco. L'IC costa fra i 4 e 7 euro di solito , per le caratteristiche conviene consultare il datasheet . Come suono non è male , anche se quella del gainclone è una delle tante "sparate" come per il T-amp.....insomma occhi a cercare informazioni in rete ....... si fa in fretta a far la figura del pesce!

Inserita:

Intanto grazie mille a tutti per le risposte.smile.gifsmile.gif

comunque per le casse le prendo da futura elettronica i tweeter sono: Tweeter piezo 75W/90db con 150W di pico sito tweeter

mentre per il subwoofer ho cambiato idea e credo di usarne solo uno : Subwoofer 10" - potenza massima 350 W - impedenza 8 ohm - sospensione in gomma - frequenza di risonanza: da 28 Hz a 4 KHz, sensibilità: 91dB, peso del magnete: 850g, cono: non-press paper.

poi ho deciso di puntare sui lm3886, visto che li vendono con i circuiti stampati:)smile.gif

Ecco come supponevo.Intanto il tweeter è un piezo! della serie facciamoci del male!

Intanto quei tweeter se tengono 5W è tanto , il problema è che avendo un impedenza elevatissima alla fine per dargli 5W ci vuole un sacco di tensione e quindi puoi attaccarli anche ad ampli da 100 e più watt....peccato che la resa sia da schif e la risposta in frequenza lasciamo perdere.......

Il "subwoofer" l'ho visto......50W e lo fai fuori! fidati!

Senza contare questi dati tecnicissimi:

Se mai sarà la banda passante no?o risposta in frequenza.......

Mancherebbe la specifica del medio.........ad ogni modo mi preme capire come progetteresti la cassa acustica senza i parametri T&S..... wallbash.gif

Modificato: da tesla88
Inserita:

si sara la banda passante io ho solo ricopiato i dati...

che subwoofer mi consigliereste per un massimo di 50€?

cosa intendi con

di amplificatori casse e crossover sono nuovo in materia, ho incominciato ad interessarmene da poco...
Inserita:

I parametri di

Parametri_di_Thiele_&_Small servono a realizzare al meglio il diffusore o cassa acustica in modo da ottenere la migliore risposta possibile con quell'altoparlante , attraverso calcoli o con software dedicati.

Io eviterei i "sub-woofer" perchè questo implica l'utiilizzo di un woofer! Mentre tu hai un tweeter e un mid , perciò o fai un 2 vie + sub oppure fai un 3 vie.

Il 2 vie però dev'essere realizzato con un woofer + tweeter di qualità e in cassa chiusa

oppure reflex se n utilizzi il sub.........beh si potrebbe discuterne per ore......

Forse facciamo prima se dici cosa vuoi farci e come e se hai già a disposizione qualcosa!Se vuoi "autocostruire" l'unica casa affidabile a basso prezzo è la Ciare ,

lascia stare e-bay non danno mai le specifiche degli altoparlanti a meno che non siano conosciuti e quindi puoi cercarteli....

Inserita:

ok ecco qui cosa intendo fare:

sistema di casse 2.1, con 2 casse tweeter piu woofer e un unico subwoofer.

Quindi userei un amplificatore lm3886 per la cassa di sinistra ed uno per quella di destra, per il sub non ho ancora deciso niente percjè vado in base alla potenza.

I tweeter ho quelli piezo(Impedenza: 4-8 ohm 75w rms, Risposta in frequenza: 1,2-23 kHz)

Woofer per adex per le prove utilizzo due alpine(impedenza 4ohm, 25W rms, risposta in frequenza: 100-20KHz)

Subwoofer da acquistare.

Peri woofer(se sono da cambiare) e per il subwoofer vorrei cavarmela con 80€, o sono improponibili?

per la marca ciare va benissimo(per me facilmente reperibili)....

per i calcoli usi i programmi qui presentiMario hifi..me ne consigli di migliori?

Al posto delle coassiali che ho adesso, come woofer delle ciare avevo visto i cw200z Woofer Ciare che come dimensioni sono anche simili ai tweeter...

per il subwoofer avevo visto il cs160 Subwoofer Ciare e magari pensavo di poterlo amplificare con questoAmpli 100W....come vi sembra?

Modificato: da moltiluca
Inserita:

Scusa ma per casa o auto ? Credo per casa giusto? Direi che la scelta allora di impiegare componenti Ciare CAR sia da escludere o no? Inoltre i piezo.....dimenticali!

Inserita:

per casa, lo so che le casse sono per auto ma non credevo che ci fossero differenze sostanziali fra car e casa...

Inserita:

ok le casse da casa sono da 8ohm(poi nel sito del ciare per quelle da casa da 4ohm ti rimandano a quelle delle auto), il mio ampli con quelle da 8 eroga massimo 50W quali casse mi consiglieresti(due woofer e un sub)? è percepibile la differenza fra le casse home e quelle car ?

Inserita:

Beh innanzitutto l'impedenza di 8 ohm permette generalmente ad ampli home di funzionare al meglio , senza danneggiarsi e inoltre in molti casi migliora la distorsione armonica e la banda passante , quanto meno il lo-end.

Inoltre sono generalmente migliorate sulla risposta in frequenza e si adattano meglio alla realizzazione di box , ho notato altoparlanti ottimi della ciare che con diametri di 160-200mm riescono a scendere intorno ai 60Hz in cassa chiusa e a 40/45 Hz in reflex.....il che potrebbe escludere l'uso di un sub , quindi con un 2 vie potresti avere una banda passante da 50Hz a 20KHz -3dB con un sistema 2 vie. Per i tweeter non saprei comunque dire che l'importante è non usare i piezo , inoltre tenendo conto della banda passante del woofer e del taglio del cross-over bisogna prender un tweeter in grado di "scendere" fino alla frequenza di taglio.........ma di solito non è un problema.

Ho fatto qualche simulazione con WinIsd e il mobile verrebbe sui 40 litri.

Il sub è più problematico , va molto a gusti io preferisco altoparlanti in sospensione rigida , il difetto è che hanno solitamente bisogno di più litri d'aria per scendere (dipende dal driver ma il mio 380mm lavora in circa 140 litri) però hanno il vantaggio di essere più lineari e frenati nella risposta , in somma un basso profondo ma frenato.

Mente molti preferiscono le sospensioni in gomma perchè i solito bastano pochi litri e scendono motlo però il suono a mio parere è più "gommoso" ossia non è frenato e poi in molti casi le risonanze son fastidiose.In ogni caso in bass reflex. un buon sub può scendere a 25/30Hz....ma non so se ne vale la pena.......

L'RCF ha un sub che scende a circa 30...........però lavora in 250 litri ed è un 18 pollici!