marco88 Inserito: 7 ottobre 2009 Segnala Inserito: 7 ottobre 2009 Ciao a tutti, ragazzi volevo sapere da voi che siete piu esperti se questo preamplificatore http://www.elecfree.com/electronic/fet-pre...trol-by-2n3819/ è buono o meno, e se posso attaccarlo tranquillamente a questo amplificatore http://mycaramplifiers.com/wp-content/uplo...s-amplifier.gif inoltre, io uso un alimentazione non regolata da integrati, per l'ampli mi va bene, l'ho gia provato e non mi da problemi, ma per il preampli?un saluto a tutti!
tesla88 Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 Bah , sinceramente se devi farti un preampli a FET meglio che sia tutto a fet , in quel circuito non ci vedo granchè , il classico controllo di toni (però se ti serve per chitarra non è il massimo), però mi sarei aspettato che il primo stadio fosse a fet , potrei capire il transistor in uscita come buffer ma in ingresso ......insomma perchè useresti un Fet in ingresso a un pre-amp ?perchè ha un'impedenza elevata e poi ha un rumore più basso che un transistor..........qua invece metti un transistor in ingresso e allora che te ne fai del fet?Comunque l'alimentazione è meglio che sia stabilizzata e filtrata se non vuoi un bel effetto zanzara!
marco88 Inserita: 8 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 non mi serve per chitarra! fortunatamente XD comunque non vedo l'ora di finire i miei studi cosi magari queste osservazioni le faccio da me, che ancora non ci capisco granche XD volevo solo sistemare quell'ampli da 40W per utilizzarlo con la batteria elettronica, che ha uscita di linea, quindi volevo fargli un preampli sia per avere il controllo dei toni, che per amplificare anche un po' il segnale, ho visto quello che aveva anche la stessa alimentazione mi sembrava buono se lo potessi utilizzare, in ogni caso, se premetti che mi dara scarsi risultati, hai qualche cosa da consigliarmi?
tesla88 Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 Beh se entri con un ingresso di linea non ti serve una sensibilità enorme e anche come rumore di fondo non avresti problemi , io starei su un op amp come stadio di guadagno e con un altro ti fai un controllo di toni , ci sono parecchi schemi a 2-3 o più bande...
marco88 Inserita: 18 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2009 e se facessi questo qui?--> http://www.electronic.it/content.asp?Id=164mi sapreste dire se C2 è 100nF o 100pF ? perche c'è il K che non mi convince!
tesla88 Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Inserita: 18 ottobre 2009 Ma li cerchi apposta ? Quest è peggio dell'altro .....Il condensatore comunque sembra da 100.000pF! Comunque se devi solo preamplificare te l'ho detto prendi un op amp e nno ci pensi più!
marco88 Inserita: 18 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2009 Ok, ma non ne ho trovati! XD non è che lo faccio a posta! XD
marco88 Inserita: 18 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2009 ho trovato questo con un tl072 ---> http://electronics-lab.com/projects/audio/026/index.htmlquesto va bene? se si, come faccio per l'alimentazione? l'ampli ha 40 volt! come la abbasso la tensione? se metto un regolatore di tensione? tipo 7824?
tesla88 Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 Questo è gia meglio , però l'impedenza d'ingresso è relativamente bassa! Circa 10Kohm........dipende che impedenza di uscita ha la sorgente......Io userei al posto del TL072 un NE5532 o simili.....un po' più Hi-FiPer ridurre la tensione puoi usare un regolatore serie tipo 7824 , data la corrente anche un 78L24 se non sbaglio........Ciao!
marco88 Inserita: 20 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 e se volessi fare un controllo dei toni questo adrebbe bene? --> http://www.electronicecircuits.com/electro...s/tone-control/devo collegarlo prima o dopo il preampli? ma C1 è elettrolitico? in caso come dovrei polarizzarlo?
tesla88 Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 Ciao....bah credo che puoi usare anche solo questo circuito.....dovrebbe già fare da preamplificatore.........ad ogni modo è indifferente mettere prima o dopo lo stadio di guadagno (se proprio ti serve) ...........C1 non dovrebbe essere elettrolitico , almeno io non lo metterei elettrolitico!Ah , manca anche un condensatore in uscita altrimenti avrai Vcc/2 in uscita! In questo caso potrebbe andar bene un 4.7uF elettrolitico col + rivolto verso l'uscita dell'op-amp!Ciao
Livio Orsini Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 Usa un 741 come ampli, pensa al rumore che introduce
tesla88 Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 Avevo già consigliato di utilizzare op-amp migliori ......... spero tenga a mente questa considerazione!
marco88 Inserita: 21 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 bene, allora farò solo questo circuito, cambiero gli operazionali e metterò il condensatore in uscita, mille mille mille grazie!
Messaggi consigliati