Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accoppiamento Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un circuitino semplicissimo che ha lo scopo di preamplificare il segnale proveniente da una chitarra elettrica, e se lo alimento con una pila da 9 volts tutto ok. Se al posto della pila uso un alimentatore, oltre al segnale della chitarra, si sente un rumore (di tonalità abbastanza bassa) molto forte, quasi quanto il segnale della chitarra stessa. Quale potrebbe essere il motivo?

Ciao e grazie.

P.S. ho provato vari alimentatori ma il risultato non è cambiato

Inserita:

Che sia il ripple a 100 Hz dovuto al cattivo filtraggio di questi alimentatori, magari inadatti per applicazioni audio ???

Se è così, aumentando la capacità dell'elettrolitico di filtro il problema dovrebbe sparire.

Ciao

ASMO

Inserita:

Devi usare alimentatori stabilizzati e che abbiano una corrente sufficiente all'utilizzo.Ciao

Inserita:

Sui i preamp per chitarra occorre fare attenzione , innanzitutto metti un regolatore tip un 7809 io poi di solito in uscita dello stabilizzatore metto una resistenza in serie da circa 50 ohm che va ad alimentare il preamp e un elettrolitico da 2200uF fra l'uscita e la massa..........

Spero di esser stato chiaro......se non è csì....tieni conto che è l'una e mezza laugh.gif

Inserita:

Grazie a tutti, siete stati chiarissimi.

Non avevo già fatto prove di questo tipo perchè pensavo che a causa dell' assorbimento molto basso del preamplificatore, qualsiasi alimentatore sarebbe stato in grado di alimentare a dovere il preamp. stesso, ma evidentemente mi sbagliavo. Al più presto seguirò i vostri consigli e vi farò sapere.

Intanto grazie a tutti

Inserita:

Risolto!!!!!

Grazie ai vostri consigli ora è tutto a posto.

Ho messo il 7809 e il condensatore come mi avete detto; non ho messo la resistenza da 50 ohm perchè non l'avevo, ma i prossimi giorni me la procuro e la collego per completare l' opera.

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:
lalara+28/10/2009, 20:15--> (lalara @ 28/10/2009, 20:15)

Ciao.

clap.gif

Mi raccomando la soluzione in: Guasti Risolti Elettronica.

Grazie.