athlonx24200 Inserito: 24 ottobre 2009 Segnala Inserito: 24 ottobre 2009 (modificato) Ciao a tutti!salve a tutti, vorrei raffreddare i mosfet di un componente elettronico...come vedete dalla foto i mosfet escono verticalmente dal circuito, infatti si vedono 6 placchettine metalliche sottili.... su queste placchettine vorrei appoggiare un dissipatore...il problema è come attaccare il dissipatore... al momento ho usato materiale biadesivo che uso per attaccare dissipatori su transistor e memorie(però l'ho sempre appoggiato alla parte plasticosa del componente elettronico...)tuttavia questa specie di scotch biadesivo è molto sottile e duttile al calore, col calore fa da collante....la mia domanda è: se per caso il dissipatore dovesse fare contatto collegando le 6 placchettine di metallo che si vedono in foto fonderebbe tutto? con cosa posso fissare il dissipatore in sicurezza?!?per ora ho in casa questo che è quello di cui vi ho parlato:http://www.drako.it/drako_catalog/product_...products_id=632GRAZIE A TUTTI!!! Modificato: 24 ottobre 2009 da athlonx24200
NAK Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 non puoi usare una staffa di fissaggio per dissipatore??
athlonx24200 Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 ciao, per il metodo di attacco penso che il tuo sia molto più semplice in effetti!!però il fulcro della mia domanda è se è possibile appoggiare un dissipatore(elettroconduttivo, in quanto di metallo..) sopra le placchette metalliche dei mosfet che si vedono in foto...la placchetta di cui parlo è quella che in foto ha il buco.... io dovrei appoggiare un dissipatore senza isolanti che mi va a collegare le varie placchette... questo porvoca un cortocircuito o no? le placchette sono una pare elettrificata del mosfet?
NAK Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 il foro è proprio per l'inserimento del dissipatore ..... non dovrebbe creare cortocircuiti.....
NAK Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 Esistono anche paste termoconduttive adesive, ma di solito costicchiano non poco, ma migliorano lo scambio di calore trà le due superfici.....
athlonx24200 Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 ok, grazie mille!!allora lascio lo scotch termoconduttivo per favorire la perfetta adesione delle parti con consegutente miglioramneto di scambio di calore e poi metto una staffa di fissaggio in modo che non venga via!!a presto!
tesla88 Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 Si , peccato che però il metallo del Mosfet sia anche elettricamente collegato al terminale Drain del Mosfet perciò se i 6 Mosfet non hanno il Drain in comune e il dissipatore mette in corto i vari case metallici equivale a dire che mette in corto i Drain di tutti i mosfet e la conseguenza potrebbe essere la morte del circuito nel quale sono impiegati.Quando si fissano più componenti su un dissipatore e devno rimanere islati elettricamente si utilizzano miche isolanti sil-pad e delle rondelle isolanti per il fissaggio .....
athlonx24200 Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 ok, allora penso proprio che il dissipatorino non lo metterò!!è il circuito di alimentazione di una macchina elettrica... mi è stato venduto così, io non modificato niente quindi dovrebbe funzionare bene anche senza dissipatore!!
tesla88 Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 Si forse è meglio calcolando che senza sapere com'è fatto non si può esludere che vi siano tensioni pericolose siul corpo dei mosfet
ludo69 Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 mi par di capire che i dispositivi lavorino in commutazione e quindi con dissipazioni irrisorie, puoi sincerartene toccando con il dito le lamelle metalliche dopo un pò di utilizzo (se non sbaglio il limite di "tenibilità" del dito è intorno ai 55gradi, mentre in quella configurazione termica i dispositivi possono arrivare a 150 gradi senza bruciarsi, il depositare una goccia d'acqua con il dito può indicarti l'avvenuto superamento o meno dei 100 gradi).Quelle lamelle sono SICURAMENTE connesse al circuito e quindi in prima analisi NON possono nè essere collegate tra loro e NEMMENO a qualunque altro potenziale elettrico (poli batteria, motore, antenna, ecc).Se non hai problemi ad usarlo così ti invito a non creartene.....
Messaggi consigliati