Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Elettrogeno 3,5kw Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Un mio amico mi ha detto se riesco a riparargli un gruppo elettrogeno da 3,5kw,penso sia un vado fin che vado,infatti è nuovo ,guasto e non ci sono pezzi di ricambio,ho dato un occio veloce ,il gruppo va in moto benissimo ma non genera corrente,probabile causa piccola scheda elettonica dentro allogiamento generatore,infatti se la scolego il motore sta in moto a regimi alti e presumo giusti,sempre senza errogare tensione,mentre se la collego il motore si spegne adiritura,e sembra per sforzo,apena collego uno spinotto con due fili gialli il gruppo va in sforzo meccanico come se il generatore fosse in corto e il motore non c'è la fà e si spegne,chi mi da un consiglio,grazie,BYE

Inserita:

Sembrerebbe in corto.Prova a staccare la scheda e eccitarlo con un alimentatore,meglio se variabile e al limite con una batteria 9-12V,non prima di aver misurato la resistenza ohmica del circuito di eccitazione,dovrebbe avere dai 6-10 ohm,se fa' lo stesso difetto,controlla la parte bobine del generatore.

Inserita:

Mille grazie madak,infatti mi sono misurato tutti gli avvolgimenti e sembra che dove va a finire la tensione per l'eccitazione sia circa 60 ohm ..troppi?, poi tra il N. e U ho circa 5 ohm, Neutro e V 2,5,e tra N e W 5 ohm,sembra quasi una fase in corto ,domani faccio una prova con l'alimentatore variabile,ma che tensione devo dare più o meno per eccitarlo in maniera da avvere 220 vol fase neutro e 380 fasefase?,BHEfaccio delle prove intanto poi vedro,BYE.

Inserita:

Allora oggi ho provato a dare 12vdc all'eccitazione e finalmente ho visto circa 25vac sul voltmetro del G.E.,e forse ho capito qualcosa, che la tensione all'eccitazione si autoamplifica ,cioè senza dare niente all'eccitazione ho solo 5vac di quella prodotta per residuo magnetico poi dandola radrizzata all'eccitazione ne esce di più a valanga fino ad un valore prefissato dalla centrallina guasta,anche se ho riscontrato che la fase V è realmente in corto ,infatti ho i 25vac solo su U e W,BYE

Inserita:

Bene,cioè male per il generatore.Non so' se vale la pena,purtroppo,ripararlo.Ora con 200-300 euro compri uno nuovo,pero' quanto durera'?I motori a scoppio sono ottimi e riparandolo da un buon laboratorio ti diventa un ottimo generatore,ma al costo +\- di un cinese nuovo.Io farei così,anche i motori elettrici stessa cosa,gli avvolgimenti sono fatti alla buona,senza isolamenti adeguati,vernici isolanti ecc.ed essicazione al forno.

Rileggendo il tuo,con 12V di eccitazione e 60 Ohm, hai una corrente di 200mA e dovrebbe darti 230V in uscita dal generatore,60 mi sembrano un po' troppi,almeno 1A dovrebbe assorbire,ma non conosco il tipo di generatore che hai e una resistenza (avvolgimento) se guasta non aumenta mai il suo valore,prova a aumentare la tensione dell'alimentatore,con 60 Ohm vai tranquillo,se non aumenta la tensione sopra i 25Vac che misuravi con 12V,è l'avvolgimento in CC.

Buona fortuna.