doverp Inserito: 26 gennaio 2012 Segnala Inserito: 26 gennaio 2012 (modificato) Salve a tutti, mi potreste gentilmente indicare dove trovare la mappa della memoria V del Logo 0BA7, sul manuale non vi è traccia.Grazie.Saluti Modificato: 26 gennaio 2012 da doverp
NoNickName Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 sul manuale non vi è traccia.E questo cosa ti suggerisce?
doverp Inserita: 26 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 Non so, dimmelo tu! Esiste una tabella che ho trovato su un pdf, dove spiega il collegamento tra un pannello e 0BA7. Qui ci sono l'aree di memoria V dove leggere o settare ingressi uscite ecc., pensavo che esistesse una mappa completa.Non sono certo un esperto, ma non mi sembrava una domanda stupida.Saluti
carlodi Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 Se tu indendi la parametrizzazione dell'area di memoria V dove il pannello dovrà andare a leggere i dati della CPU, la devi costruire tu direttamente con il logo confort, in Strumenti,Parametrizzazione dei VM.Ciao.E non ti preoccupare...non esistono domande stupide....
doverp Inserita: 27 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 Si intendevo quello o anche il collegamento tra due logo. Da quello che ho letto sul forum in altra discussione gli imput, gli output, gli AI ecc. hanno un indirizzo fisso e nel vm c'era da parametrare solo le variabili specifiche del proprio programma. Nella suddetta discussione si faceva riferimento al manuale per questi indirizzi, ma sul manuale non vi è traccia. Ho cercato ed ho trovato questo su sito Siemens:Il LOGO! uilizza come area di scambio l’area V che contiene, a partire dal byte 923, i valori degli inganalogici), delle uscite (digitali e analogiche) e dell’area M (bit e word) (tabella 1): Area Memoria LOGO! Dati Allocati in area V VB0 Vuota VB1 Vuota ... ... VB922 Vuota V923.0 I1 V923.1 I2 ... ... V925.7 I24 VW926 AI1 ... ... VW940 AI8 V942.0 Q1 ... ... V943.7 Q16 VW944 AQ1 VW946 AQ2 V948.0 M1 ... ... V951.2 M27 VW952 AM1 ... ... VW982 AM16 Tabella 1 Volevo solo sapere se era completa e se avevo capito bene sul fatto di poter utilizzare l'area di memoria dal byte 0 al 922 per altre variabili.Tra l'altro nel pdf è spiegata anche la parametrizzazione della vm.GrazieSaluti
gozzi Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 Hai capito bene, tutte quelle che non sono mappate per ingressi uscite merker etc. sono libere quindi puoi usarle a piacere, devi ovviamente assegnare un parametro usando lo strumento parametrizzazione VM.
doverp Inserita: 28 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 Vi ringrazio molto per le risposte, sto facendo un lavoretto con 0BA7 e wicc per hobby, se viene fuori qualcosa di decente vedo di contribuire scrivendo l'esperienza sul forum. Saluti
Mircoron Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 (modificato) Le informazioni le trovi sull'aiuto del logosoft comfort alla voce "(Strumenti -> Parametrizzazione di VM (solo 0BA7))Ciao Modificato: 30 gennaio 2012 da Mircoron
doverp Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Grazie mille!! Non avevo pensato a cercarla lì.
carlodi Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Comunque io ho fatto una piccola applicazione Wincc + Logo... e se ti può essere utile gli ingressi e le uscite del PLC le ho parametrizzate semplicemente leggendole come E 0.0 E0.1 ecc... ed A 0.0 A 0.1 ecc....Ciao
doverp Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Scusa ti puoi spiegare meglio, gli ingressi e le uscite analogiche e digitali ed i merkel hanno già tutti degli indirizzio prefissati nell'area di scambio dati V, per cui in soft confort nella VM non vanno parametrizzate, basta assegnare gli indirizzi giusti a quelle che servono nelle variabili di wincc. In Vm ho parametizzato solo quelle dei blocchetti che mi serviva leggere con wincc. Comunque il progettino è a buon punto e per ora tutto funziona alla grande , quando avrò terminato cercherò di pubblicare qualcosa di utile sul forum.Ciao
carlodi Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite analogiche ancora non ho provato nulla, ma per quanto riguarda ingressi, uscite digitali e merker nel wincc li leggo inserendoli come variabili di wincc in questo modo:I1 = E 0.0I2 = E 0.1... e vi a dicendoQ1 = A0.0Q2 = A0.1.....M1 = M0.0M2 = M0.1....Di questi sono sicuro, mentre i segnali analogici...penso che debbano essere paramentrizati nelle aree di memoria VW sul Logo!Confort.Ciao
doverp Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Ho fatto una prova l'ingresso I2 viene letto su wincc sia in V923.1 e in E0.1 probabilmente i due valori sono collocati in due aree distinte, l'area V dedicata allo scambio dati e un area E di lavoro del plc, potrebbe essere una cavolata ma se funziona in tutte e due i casi non trovo altra spiegazione. Per gli ingressi analogici se presi tal quali si possono leggere direttamente all'indirizzo dedicato (es. VW926 per AI1) senza parametrare niente in VM e aggiungendo la variabile in wincc. Se invece si vuole leggere un valore elaborato, per esempio da un "interruttore a valore di soglia analogico", allora gli va assegnato un indirizzo e parametrato nella VM, poi va aggiunta la variabile con lo stesso indirizzo su wincc. Ciao
Messaggi consigliati