Vai al contenuto
PLC Forum


Rele 12 V Momentaneo


Messaggi consigliati


Inserita:

Non saprei onestamente se esiste in commercio il "relè momentaneo", anche perchè poi in questo caso sarei una tra le persone più sbagliate per dare una risposta, dato che quando mi serve qualcosa ho il brutto vizio di cercar di farmela da solo; poi magari scopro che esisteva in negozio alla metà del prezzo (e comunque vuoi mettere la soddisfazione di riuscirci da soli ?).

Comunque nel Tuo caso, anch'io faccio (quando ne ho bisogno) come nello schema che hai mostrato, quindi bobina del relè con capacità adeguata in serie, in modo che il contatto del relè medesimo si chiude e si riapre dopo tempo "t" che dipende dai microfarad del condensatore.

Inserita:

Da un'occhiata rapida aglis chemi sembra si sia realizzato un monostabile. Comandando la bobina del relè tramite un condensatore, in pratica si dà un impulso. La durata dell'impulso è proporzionale alla capacità del cndensatore ed alla caratteristica della bobina. Caricato il condensatore, non c'è più passaggio di corrente nella bobina ed i contatti del relè tornano alla posizione di riposo.

Inserita:

allora praticamente quello è un rele normale

Inserita:

Penso si chiami momentaneo perchè anche se tieni l'interuttore su on il relè si eccita solo per il tempo neccessario a caricare in condensatore poi si disecita,e quindi devi togliere e ridare tensione al tuo relè ,il momento lo fà il condensatore,BYE.

Inserita:

Potrebbe essere un'idea, un pulsante antirimbalzo con modifica dei valori al condensatore e relativo aumento di potenza in uscita.

Inserita:

E nella scheda tecnica c'è lo schema del relè a pagina 2 rolleyes.gif

Inserita:

lo schema l'ho visto ma non so come collegare i fili .

Inserita:

http://img230.imageshack.us/g/collrel.jpg/

Spero che il relè tu c'è l'hai,altrimenti fai delle prove con dei relè di recupero da schede vecchie trovate al ferrovecchio,poi gioca fai un pò di prove collegare un relè non è difficile ma bisogna provare e imparare a distinguere la bobina dai contati,in caso di errore ..non è una bomba,parliamo di relè a 12Vdc,BYE

Inserita:

si il rele ce l'ho provero come dici tu. penso che i due sotto all'alimentazione siano l'uscita ma il terzo sopra a dx cos'è? senzasperanza.gif

Inserita:

Managgia...,quel relè ha uno scambio,vuol dire che come è disegnato è a riposo cioe senza tensione alla bobina ,un contatto è chiuso e poi lo apre per chiudere l'altro quando dai tensione alla bobina,ok?,BYE.

Inserita:

grazzie mille per l'aiuto purtroppo di elettronica ci capisco pochissimo se non dire nulla ecco perche faccio queste domande il mio lavoro è idraulico. biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...