Vai al contenuto
PLC Forum

Moc 3020

Messaggi consigliati

Inserita:

..almeno su questo siamo pienamente d'accordo wink.gif ..

..infatti il mio photomos è un dip 4 ed equivale a dire (secondo il tuo schema)che uo usato pin 4 e 6 .. da quanto ho capito , il pin 5 (quando c'è) ti dà l'opportunità di ottenere una Ron più bassa quando hai una alimentazione in DC ..

.. fammi fare una ricerca ..

..l'avevo notato che lo schema che hai usato proveniva da un datasheet ma lo stesso documento contempla anche altri modelli..

è vero ma ho anche precisato che ho fatto la prova a polarità invertite ..

..infatti non ho mai detto che era l'unica strada..(per arrivare a casa tua biggrin.gif ) ..mi sono legato semplicemente al tema della discussione iniziale e proponendo componenti che conosco personalmente (nessun monopolio AQV ed affini) ..

Ma la discussione ora riguarda la fattibilità o meno del photomos e ho dato ulteriori spiegazioni .. ora cerco informazioni sul mio AQV210EH..

Alla prossima smile.gif

Inserita:

Rieccomi..

SORRY .. volevo dire DIL4

Scoperto l'inghippo :

sul case del componente leggevo 210EH e ho dato per scontato che fosse un AQV..

invece è un AQY210EH .. eh l'età ..

Scusate la "fuorvianza" ..ma il risultato non cambia ,(tra l'altro costa meno) così come non sarebbe cambiato se si trattava di un AQV..

Ludo , dai un'occhiata alle "FEATURES" nella posizione 3 del datasheet .. wink.gif

..si potrebbe anche aggiungere che se non si hanno particolari esigenze di tenuta in tensione , la scelta potrebbe cadere su un modello con Ron ancora più bassa come l'AQY211EH che vanta una Ron max=0,5ohm ! (altro che cd4066 )..

Inserita:

Non solo ho letto il "3" che mi hai detto, ma in special modo ci sono i grafici 8(1), 8(2) e 8(3) che chiariscono la possibilità di utilizzo di questo fotomos, come tu asserivi.

Nel grafico 8(3) ci sono discontinuità della curva nei dintorni del +/- 1V, come se in effetti una (coppia di...?) giunzione intervenisse.

Questo non è un difetto per il segnale microfonico che verrebbe messo a zero (e quindi ben meno di 1V) quando il fotomos sarebbe attivato.

Per un buon muting sarebbe da porre un fotomos in serie e poi un'altro verso massa pilotati invertiti in modo da massimizzare l'isolamento.

Sarebbe interessante sapere il reale funzionamento tecnologico all'interno.

Inserita:

..mi hai stimolato a ragionare su quei grafici:

in sostanza esprimono il semplice andamento della Ron in funzione della corrente positiva o negativa che vi circola (e che dipende dal carico).

La flessione che si nota intorno al +1V / -1V di "saturazione" , è in effetti una leggera variazione "fisiologica" del valore resistivo che aumenta leggermente per bassi valori di corrente ( nel grafico 8(3) passa da 55ohm a 65ohm..).

Mooolto indicativo è invece il fatto che i grafici passino per lo zero:

segno inconfutabile che si tratta di una resistenza.. wink.gif

dry.gif e se fossero usati dei mosfet collegati in antiparallelo ? ..forse spiegherebbe il grafico.. smile.gif

• 3 years later...
Inserita:

Riesumo questo post...comprai anche il necessario a suo tempo, poi, per mutate esigenze, abbandonai il progetto. Ora mi si ripresenta la stessa problematica. Ho utilizzato allora il CD4066 in oggetto: alimentandolo a 12v e applicando una tensione di +12v sul piedino 13, abilito lo switch 1-2. Tuttavia collegando il piedino 1 al polo caldo del microfono dinamico, e il piedino 2 al polo freddo, il muting non interviene. Con lo switch abilitato, tra i piedini 1 e 2 il tester misura 60 Ohm, quindi è normale che il muting non possa intervenire. Come utilizzare dunque l'integrato per silenziare un microfno dinamico? Devo utilizzare lo switch 1/2 per abilitare/disabilitare il polo caldo e lo switch 3/4 per abilitare/disabilitare il polo freddo? Ma in questo caso, a switch abilitato, andrei ad inserire una resistenza di 60 Ohm sul segnale audio?

Grazie

Inserita:

Proverei a parallelare i 4 "contatti" del 4066 così hai in teoria 10-15 ohm che "forse" riescono a fare il muting...