Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Bluetooth Tra 2 Dispositivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non sono un grande esperto di elettronica ma sono un buon esegutore una volta trovati e capiti gli schemi ecc smile.gif ..

ho un dispositivo GPS che attualmente lavora su seriale, adattato a un'attacco proprietario per la mia fotocamera, vorrei portarlo a comunicare in bluetooth, con essa come ho visto che hanno fatto (quelli bravi) .... biggrin.gif

Data la mia inesperienza mi chiedo come comunicano 2 moduli bluetooth insieme se non gestiti da un sistema ... per intenderci, l'associazione del dispositivo, autorizzazioni, ecc ..

scusate l'ignoranza biggrin.gif... ma mi piacerebbe capire come funzionano e ancor più riuscire a metterlo in pratica

grazie

Inserita:

far da sè direi lascia perdere

Non serve un sistema per gestire un dispositivo bluetooth . La connessione può avvenier in automatico se i dispositivi coinvolti lo permettono. E' una questione di configurazione del protocollo di affiliazione.

La sostituzione cavo con due dispositivi bluetooth è un classico.

Cercando in rete trovi sicuramente dei prodotti già pronti.

Purtroppo non ho sottomano dei link appena trovo aggiorno il post

Inserita:

prima di tutto grazie della tua risposta smile.gif,

mah è che al di fuori di questo progetto mi piacerebbe proprio capire e non trovo documentazione on-line.

Come funziona approssimativamente?

Non posso gestirlo neanche programmando un micro ?

Invece ponendo il caso di un pc che vuol comunicare con un mio dispositivo con un modulo bluetooth..sarebbe più seplice un'associazione?!

Inserita:

Allora dipende da dove vuoi partire tu

ci sono dei moduli li ho visti in vendita ad esempio sul sito areasx

Sono già pronti con interfaccia seriale e con quelli puoi stabilire la connessione con un tuo micro tramite la porta seriale. Io non li uso non so come si fa Con questa soluzione riesci ad arrivare al tuo risultato ad occhi chiusi.

Se vuoi utilizzare un BT sul PC (io ad esempio ho un dispositivo USB->BT)

devi installare uno stack quello di WIN oppure di terze parti io ho provato Bluesoleil ma la versione gratuita è limitata.

Lo stack deve gestire il profilo SPP che è quello che ti serve per stabilire una comunicazione seriale.

Quanto alla doc l'uinca è leggere la specifica che trovi registrandoti al sito bluetooth.org