rimonta Inserito: 10 novembre 2009 Segnala Inserito: 10 novembre 2009 Coma da titolo: vorrei provare a mantenere la memoria di una autoardio (12 v dc circa 20 mA) anzichè con un generatore, con un circuito RC.La durata del tamponamento dovrebbe essere almeno 24 ore.Inoltre dovrei prevedere una ricarica rapida del condensatore di massimo 10 minuti.Secondo voi è fattibile una applicazione del genere?
ASMO Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 (modificato) Ciao Rimonta !Vorrei metterti davanti a dei numeri, perchè Tu possa poi riflettere e regolarti di conseguenza.Dunque, un carico da 0,02 Amper a 12 Volt si presenta come una resistenza da 600 Ohm.Bene, supponiamo di avere per la mani un condensatore da 100000 microfarad (0,1 Farad) e di caricarlo a 12 Volt.Se poi (una volta caricatolo) noi gli poniamo in parallelo questa resistenza da 600 ohm, lui per scaricarsi fino (ad esempio) 6 Volt (quindi la metà) impiegherà 41 secondi e mezzo (teorici), seguendo l'andamento asintotico dell'iperbole equilatera.Quindi vedi che siamo ben lontani anniluce dalle 24 ore da Te caldeggiate.CiaoASMO Modificato: 10 novembre 2009 da ASMO
ASMO Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Rifacciamo subito i calcoli (teorici) per questo valore di capacità 20 volte maggiore ed emerge che per passare da 12 Volt, a 6 Volt si impiegano (con 600 ohm) un tempo pari a 831,7 secondi, meno quindi di 14 minuti, e ricordiamoci che probabilmente 6 volt sono una tensione che già non va più bene, io l'ho presa come riferimento per fare un esempio.CiaoASMO
rimonta Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2009 In effetti era come ricordavo.Cercherò di misurare nel caso specifico l'assorbimento dell'autoradio in mio possesso (i dati che vi ho fornito erano presi dalla rete).Se la corrente servisse solo per mantenere la memoria in effetti l'assorbimento dovrebbe essere molto inferiore rispetto a quanto riportato. (infatti sui PLC la memoria volatile viene tamponata da dei condensatori per circa 80 ore).ORa so i calcoli da fare.Grazie e buon lavoro
sx3me Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 ASMO+11/11/2009, 08:02--> (ASMO @ 11/11/2009, 08:02) io l'ho buttata li, visto che non sarebbe nemmeno fattibile, si tratta di condensatori grossi quanto una bottiglia...Ma calcoli a parte, se si mette una piletta?
ASMO Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 (modificato) Eh no.... Se Ti guardi questo link, ci rimarrai male, poichè ce n'è da 10 Farad (e pure fino a 70 Farad) tutt'altro che ingombranti, sì hanno la tensione un po' bassa, (2,3-:-2,5 Volt) ma a suon di serie e paralleli a 2 farad 12 volt ci arrivi.La pila ha uno svantaggio, prima o poi è da cambiare, il condensatore....no ! (a meno che non si guasti).Ciaohttp://it.rs-online.com/web/search/searchB...=10F#breadCrumb Modificato: 11 novembre 2009 da ASMO
sx3me Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 infatti, mi ero scordato di questi condensatori, e non avevo tenuto presente sa possibilità delle serie...
Messaggi consigliati