Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Orologio Molto Bello - filmato carino anche se idea non nuova

Messaggi consigliati

Inserita:

Non lo avevo mai visto,bello,ma come funziona?

Inserita:

E si! ultimamaente ci sono molti gadget che funzionano con l'accensione in ritarto prestabilito di uno o più led ,ne ho comperati alcuni l'anno scorso alle fiere di elettronica ,molto bellini ma solitamente hanno un paio di diffeti fanno un pò di rumore e scaricano velocemente le batterie,BYE.

Inserita:

carino, tipo le sfere luminose pubblicitarie, ma questo non l'havevo mai visto, ma si trovano in commercio, sembrava un prototipo

Inserita: (modificato)

Diciamo sul principio della TV a tubo, in pratica una fila di led si accende e spegne nel tempo di fare risultare acceso o un punto, una linea o un trattino tanto da comporre l'immagine dell'orologio, questo ovviamente sempre nella stessa posizione a parte quello rosso esterno che e' sempre acceso e fa da contorno al quadrante, la scansione e data dalla velocita' di rotazione che deve essere costante, la persistenza della retina fa il resto

Modificato: da Lancillotto69
Inserita:

Il demultiplex è composto dai giri del motore.( sincronizzato come il motore delle testine dei VCR)

Inserita:

Come funzionamento a livello concettuale è semplice, una barra di led che si accendono secondo un ordine preciso e sfruttando la persistenza retidica dell'occhio si ha l'impressione che sia un'immagine ma in realtà sono tanti puntini. ogni led lampeggia ad una velocità che dipende dal numero di giri perchè deve accendersi al punto e momento giusto. L'altro lato della medaglia è secondo me molto più complesso ossia la parte circutale, non ho la minima idea di come si faccia a realizzare o ancora peggio idearlo. Sono comunque una decina di led da controllare con una precisione accurata ad una frequenza non elevatissima ma a livello umano è roba spaziale.

Inserita:

Io ho smontato una ventolina che scriveva due o tre frasi ,le faceva andare avanti indietro lampeggiare ecc,però ho notato che ha un punto di riferimento con un reed,poi calcola il ritardo per accendere il o i led e per quanto, altrimenti la parola o i numeri non sarebbero mai fermi ,se non con un motore di massima preccisione ma non avrebbe mai il punto esatto di partenza,BYE.