Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trappola Fotografica Con Sensore Ir

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

vorrei realizzare una trappola fotografica per fotografare animali selvatici

vorrei utilizzare un sensore a infrarossi che al passaggio dell'animale faccia scattare la macchina fotografica.. e fin qui ho le idee chiare..

premetto che non ne so molto di elettronica...

mi servirebbe un sensore che funzioni anche di notte, che non sia del tipo fotocellula con catarifrangente da posizionare all'opposto ma che sia diciamo "singolo" e cercando un po di informazioni su internet credo di aver capito che forze quello che fa al caso mio è un sensore a tasteggio ...

se ho capito bene questo di sensore ha un raggio di azione predefinito del tipo..1-80cm entro il quale se passa qualcosa fa scattare un eventuale interruttore che poi collegherò alla macchina fotografica

giusto?

ora però se tutto quello che ho capito è giusto non so proprio che tipo e marca e modello di sensore comprare.. potete consigliarmi qualcosa?

grazie

Inserita:

Potresti usare un sensore PIR che sente la variazione di calore prodotte da un corpo di un animale. Di solito si tarano per essere insensibili ai piccoli animali, ma si potrebbe modificarne la sensibilità.

Inserita:

grazie per il consglio

il fatto è che io intendo utilizzarlo con piccoli uccelli da fotografare al volo, quindi mi occorre un sensore veloce nel percepire la presenza e dare la risposta altrimenti non riuscirei mai a fotografare il volatile...per quello ho pensato ad un sensore tipo fotocellula ma non essendo esperto di elettronica ho chiesto consiglio a voi..

Inserita:

economicamente parlando potresti utilizzare un comune sensore infrarosso del tipo utilizzato in tutti gli impianti antifurto domestici, funzionano anche di notte, alcuni piu costosi sono regolaili in base alla stazza approssimativa del corpo caldo che passa davanti, qualcuno è anche regolabile in lunghezza d'azione, funzionano a 12volt assorono poco e quindi non sarà difficile trovare una buona batteria per alimentarlo e infine sono semplicissimi da montare, due fili per alimentarli e contatto pulito c-nc-na da utilizzare per qualsiasi uso

Inserita:

grazie per le info..

questo tipo di sensori hanno un tempo di risposta abbastanza veloce? è molto importante per me che il tempo di risposta sia diciamo..istantaneo perchè la macchina fotografica deve scattare appena l'animale interrompe il raggio..

tipo una cosa del genere dici?

http://www.sick.it/it/prodotti/sensori/tasteggio/it.html

Inserita: (modificato)

i tipi di sensori che ti sto dicendo io non (= non) hanno un raggio d'azione lineare, bensì hanno un intero campo visivo sotto controllo, regolabile in altezza larghezza profondità e sensiilità

secondo me è scontato che potrai mai montarlo direttamente sopra la macchinetta affianco al flash, ensì devi studiarti una posizione che grosso modo sia il sensore infrarosso sia la fotocamera abbiano lo stesso campo visivo, leggermente sfasato in modo da recuperare il tempo di perdita finchè scatta la fotocamera

fai delle prove prima

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Credo che il sistema più semplice ed economico sono una copia di fotocelule per cancelli elettrici,hanno una discreta portata anche 15metri,e scaterrà quando passera davanti alle foto nel punto che più ti interessa,tipo 20 centimetri prima di toccare terra per il mangime che gli hai messo, o 40 cm sopra apena riprendono il volo.penso che la spesa non superi i 50 euro, ma forse meno,naturalmente sono a raggi infrarossi gli ucelli non li vedono e quindi puoi usale anche per sorprese notturne,BYE.

Inserita:

grazie mille per le info.. io infatti cercavo piu un sensore a fascio lineare tipo fotocellule dei cancelli.. solo che in genere il tempo di risposta delle fotocellule per cancelli è un po alto e sarebbe difficile riuscire a cogliere l'attimo..

cercando in internet ho trovato questo ad un prezzo abordabile che ne dite?

se si collego il telecomando di scatto a distanza della mia reflex quando l'animale interrompe il fascio la macchina scatta..

Inserita:

Va benissimo ,secondo mè unico problema è che devi farti il circuito di comando flash ,devi collegare un relè esterno perchè sono ad uscita a transistor e non puoi comandare direttamente il flash,per le fotocelule da cancello non credere siano molto lente ,tipo quelle della Came vanno benissimo,a meno che tu non fotografi mosche,o se te la cavi un pò di elettronica elimini quel pò di ritardo di solito un condensatorino elettrolitico ,BYE.

Inserita:

e chi vi dice che l'uccello passi proprio su quel fascio coperto dalle fotocellule e non poco più in la ? voi siete in grado di prevedere la traiettoria di un uccello in volo ? secondo me è troppo ristretto lo spazio rispetto a tutta l'aria che si ha intorno... poi fate voi

Inserita:

in effetti non è facilissimo prevedere la traiettoria di un uccello in volo ma nemmeno difficilissimo, ad esempio molti uccelli hai dei posatoi (ex rami , tronchi ecc) sui quali si posano molte volte al giorno.. quindi posizionando il raggio in prossimità del posatoio capiterà che l'uccello ci passi.. avendo unarea anzicchè un solo raggio a disposizione sicuramente sarebbe piu facile che l'uccello ci passi ma la fotografia sarebbe estremamente piu scadente poichè l'area da inquadrare sarebbe più grande..

Inserita:

Non crederete mica che le foto più belle di national geografic nascano per caso,giustamente come dice cristian prima si fanno gli appostamenti e si studia l'animale senza disturbarlo ...altrimenti nemeno 100 coppie di foto ti basterebbero,poi quando si conoscono un pò le abitudini si cattura la foto,si puo cominciare con un passero a casa con delle bricciole di pane e vedrai che c'è la fai,BYE

Inserita:

Secondo me non ti ci sta niente.

Un uccellino è troppo piccolo per attivarti un pir, specialmente se consideriamo che il piumaggio isola molto bene il calore corporeo dell'animale.

La fotocellula poi è assolutamente difficile che venga interrotta da un uccello in volo, e poi è anche pallosa da "puntare" ogni volta che ti sposti.

Penso che una soluzione potrebbe essere una microonda, di quelle usate negli impianti antintrusione.

Il problema però è il tempo di risposta, volendo sarebbe molto veloce ma quelle commercializzate sono dotate appositamente di circuiti di integrazione... dovrebbe essere comunque modificata per essere adatta allo scopo.

L'ideale sarebbe trovare un vecchio modello a cavità, la vecchia circuiteria sarebbe sicuramente più facile da modificare per raggiungere lo scopo.

Inserita:

E comprare una macchina che abbia la funzione di scatto automatica? Ce ne sono alcune che una volta messo a fuoco un oggetto se qualcosa passa a quella distanza la macchina scatta: ne avevo una della yashica con questa funzione ma ne esistono altre.