Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Generatore Di Freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho gercato nel web ma non ho trovato niente quindi mi rivolgo al sapere di PLCforum. Qualcuno conosce il modo di ottenere freddo dalla corrente elettrica? Per generare caldo la cosa è semplicissima ma per quanto riguarda il freddo la cosa non è propio così. Qualcuno conosce un modo non da NASA per realizzare un dispositivo che gereri freddo in qualche modo. Il fatto che poi produca anche caldo è relativo l'importante è avere una superfice o qualcosa che sia più freddo della temperatura circostante.

Grazie Marco ph34r.gif

Inserita:

Direi abbastanza semplice: Cella di Peltier

http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier

Ce nè di tutte le dimensioni. Sono comunemente usate nei i frigo da campeggio. Sono alimentate a 12 V continua e possono raffreddare (un Delta t di una ventina di gradi rispetto l'ambiente).

Invertendo la polarità fanno da scaldavivande.

Ovviamente non scendono sotto zero.

Ciao

Inserita:

Prova a cercare su Google come argomento celle di Peltier

Inserita:

Impossibile, immagino sia un sandwich particolare di semiconduttori. Li vendono già belli e pronti su rswww.it, i prezzi vanno dai più piccoli intorno ai 20 euro fino a un centinaio di euro per i più grandi. Dipende cosa devi fare. Importante è usare dei bei dissipatori e delle ventole per far circolare l'aria (sia dal lato caldo che freddo).

Inserita:

Altra cosa importante consumano molta corrente ,e vanno pilotati in corrente e molto costante ,causa bruciatura cella,BYE.

Inserita:

Le vendono anche su e bay oppure nei mercatini dell'elettronica.........sicuramente risparmi rispetto a RS........

Inserita:

Corrente molto costante cioè perfettamente raddrizzata? io intendevo magari mettere una retrazine che controllasse quanto debba raffreddare.

Inserita:

No, non tanto in quel senso (che comunque non guasta), ma costante nel senso che vanno alimentate da un generatore di corrente costante, il quale eroga sempre quel valore di corrente a prescindere da eventuali variazioni di resistenza.

Il numero 134-135 di Nuova Elettronica, ne parla largamente.

Ciao

ASMO

Inserita:

Beh non sono cosi' critiche, tant'e' che una "peltièr" e' usata nei frigo per auto ed e' semplicemente collegata al cavo accendino con un fuse da una decina di Amper, ne assorbono circa 4-5 quelle standard

Inserita:

Ma sei sicuro che dentro al frigo non ci sia una schedina che controlli la corrente della cella?,BYE.

Inserita:

Infatti, è quello che mi domandavo anch'io....(della serie io l'ho pensato, rfabri l'ha scritto)

Inserita:

Dovrei avere un frigor da caravan che non va molto bene se i miei genitori me lo lasciano lo smonto e lo dedico al sapere ph34r.gif

Inserita:

La regola o comunque la tecnica per lavorare con le celle peltier dice che per avver la migliore resa e quella di avver sempre un rapporto essato di corrente per vari motivi di costruzione ,poi se nei frigo portatili non viene messo nulla a causa dei costi,di sicuro avranno messo come tensione massima aplicabile i tipici 15v che solitamente ragiunge l'impianto elettrico delle auto,onde evitare che si guasti la cella a 14 o 15v poi naturalmente a dodici funziona lo stesso, male rese non sono le stesse come dovrebbero essere,BYE.

Inserita:
rfabri+21/11/2009, 02:24--> (rfabri @ 21/11/2009, 02:24)

Si, certo, altrimenti che senso aveva scrivervelo, sono altrettanto d'accordo con chi dice che dovrebbe avere una corrente costante per dare il meglio, ma questo anche i LED e i caricabatterie, ma i prodotti consumer non badano certo a queste cose wink.gif

PS il frigoriferino pero' non lavora male tongue.gif

Inserita:

Quindi per la gestione basta un alimentatore stabilizzato di cui regolo la tensione per farle fare più o meno freddo?

Inserita:

ATTENZIONE: La cella di Peltier ha la sua tensione di giunzione,esattamente come un diodo Zener,o un Led,quindi va limitata in corrente. Seguire le indicazioni del fabbricante e non superare la corrente massima.Se la tensione di partenza e' alta conviene usare un regolatore Switching,per evitare di sprecare troppa energia in calore...

Inserita:

Tanto per fare una prova rapida e con pochi componenti a puro titolo di esperienza, puoi cablarti il circuitino in figura e valutare i risultati.

Prima di collegare la cella al collettore del transistor di potenza MJ 2501, curati di porre in posizione verso il massimo di Vcc il cursore del trimmer multigiro da 1 Kohm, in modo di avere almeno 11 Volt sul pin 3 dell'operazionale LM 358.

Poi collega la cella di Peltier tra collettore e massa, e con un occhio all'amperometro, inizia a ruotare la vite del trimmer fino a leggere la corrente di utilizzo di quella cella specifica (per esempio 4,5 Amper).

Indi vedi le performance della cella, e se il risultato Ti soddisfa, a questo punto Ti consiglio per una messa in pratica definitiva, un alimentatore switching a corrente costante.

N.B. aletta di raffreddamento PODEROSA sul finale MJ 2501, poichè la Peltier fa anche freddo, ma quel transistor farà......solo caldo.

Ciao

ASMO

user posted image