Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Motori Step - fresa cnc 3 assi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!ho acquistato una fresa pantografo per realizzare pcb ma sono senza schede di controllo degli step! in rete non ho trovato uno schema da copiare che mi permettesse di controllare il tutto con il pc, qualcuno sarebbe cosi gentile,sempre se lo possiede,di postarmelo?

grazie anticipatamente

Inserita:

L'ottimismo è proprio una bella cosa biggrin.gif

Inserita:

hai proprio ragione!sai.........chiedevo forse qualcuno si e' gia cimentato nel autocostruirsela anziche' comprarla gia fatta! purtroppo in rete,come dicevo,non ho trovato nienta ed in questo campo non sono per niente esperto!

Inserita:

Vedi il problema non sono solo i driver di potenza per gli stepper che, non son neanche tanto difficili da realizzare anche per chi non è molto competente, è tutto quanto deve essere messo tra i driver ed il PC.

Non basta copiare uno schema, è necessario scrivere e provare anche il firmware relativo, perchè è indispensabile che ci sia almeno un microcontrollore.

Anche ammesso che ci sia bello e pronto un prgetto di un CNC a 3 assi, completo di schemi, disegni dei CS e firmware difficilmente lo copi e va, anzi direi che proprio non succede mai.

E' questa la ragione per cui ti ho qaulificato ottimista.

Realizzare un CNC è un lavoro da esperti.

Inserita:

daro' retta al tuo cosiglio.....ne compro una gia fatta e tarata cosi non ho piu problemi

Inserita:

Servirebbe anche a me un'informazione. Potresti dirmi dove hai comprato la macchina e quanto costa? E' da un po' che ho questa idea in testa, magari mifaccio un regalo di Natale

Inserita:

ciao, io mi sto facendo una cnc seguendo il forum di fisertek.... c'è tutto, elettronica e meccanica... ciao wink.gif