Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer A 12 Volt.... Consigli? - che dite?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, confido nelle vostre esperienze per risolvere il mio problema.... Ho un inverter ad onda pura sempre connesso ed acceso ad una batteria da auto da 56Ah. Volevo poter staccare quasi completamente l'assorbimento dell'inverter a vuoto nelle ore notturne utilizzando un timer a 12 volt che sicuramente assorbe molto meno dell'inverter stesso. C'è per caso un modo per modificare qualche timer anche meccanico facendolo funzionare a 12volt? Grazie a tutti Lele

Inserita:

puoi regolarti la tensione e scenderla fino a 3volt e montare un timer tipo quelli che termostati delle caldaie a gas .... alimentazione a due batterie stilo e e switch comandato da 10A se non erro

Inserita:

Ti basterebbe usare un temporizzatore industriale da quadro per esempio, ne me tti due, uno che temporizza il tempi di accensione e uno il tempo di spegnimento. Ce ne sono di vari tipi prezzi e precisioni.

Inserita:

vi ringrazio per le risposte ma data la mia ignoranza in materia ho capito ben poco. Me la cavo egregiamente nel costruire circuiti, ma solo seguedo schemi e senza cognizione alcuna o veramente minima. Mi era venuto un dubbio se utilizzare una presa temporizzata digitale a batteria, in teoria per funzionare non dovrebbe richiedere i 220 e penso soppa staccare e riattaccare qualsiasi carico, che dite? Grazie a tutti Lele

Inserita:
superlele77+27/11/2009, 08:39--> (superlele77 @ 27/11/2009, 08:39)

Perché modificarne uno, quando ci sono quelli già pronti?

Hai visto che esistono già a 220V ca, a 12V cc e a 3V cc.

C'è solo l'imbarazzo della scelta: utilizzare il 220 domestico, la batteria da automobile o 2 pile stilo.