Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Di Rilevamento Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un sensore che già da quando lo comprai mi ha dato problemi: quando capitava che se ne andasse la luce anche per pochi attimi, lasciava la lampadina accesa e dovevo per forza spegnere l'alimentazione per farlo stabilizzare.

Immginando che fosse l'interrutore interno difettoso vi chiedo come potrei risolvere il problema.

Discorso a parte invece vorrei fare riguardo ad un interrutore comune on off collegato su una prolunga.

Chiamando le due polarità fase e neutro, rispettivamente A e B ho notato che ad interrutore spento con il cerca fase mi segna su A lo stesso la fase e su B il cercafasesi accende ma con una luce bassisima. Eppure con il tester in tensione alternata non fà alzare l'ago.

Quando l'interrutore è su acceso con il cercafase la fase A la segna sempre come quando l'interrutore è spento mentre il neutro B non lo segna proprio come dovrebbe.

Ma come mai questo avviene? Scusate la parentesi, ma voglio risolvere questo dubbio anche se non fà parte del titolo del thread.

Inserita:

Il cercafase non è uno strumento di misura.....fidati del tester!

Inserita:

E allora a che serve? E per quale motivo ciò descritto avviene?

Sapresti consigliarmi circa il problema che ho descritto nella prima parte del thread.

Inserita:

Il cercafase è come un coltello, in mano ad un macellaio, produce un lavoro, in mano ad un bambino, procura disastri.

Che in italiano significa, che se lo usa un tecnico consumato, sa come interpretarlo in base a come si comporta, in mano ad un amatore del bricolage crea più guai di quanti ne risolve.

Io stesso che proprio non sono di "primo pelo" il cercafase ce l'ho nella valigia degli attrezzi, ma l'ho degradato al rango di cacciavite, dato che dal cercafase c'è da prendere delle fregate.

Oh, il suo principio di funzionamento è banale e quindi indiscutibile, ma effetti capacitivi che si procurano negli impianti, e ritorni di corrente dai vari carichi, lo depistano, rendendolo inaffidabile e non per colpa.

Come mai che se ho le scarpe di gomma e (senza toccare nulla) prendo in mano il filo di fase, non prendo la scossa ? E come mai invece se in queste condizioni tocco il muro con la mano faccio un salto degno di Serhij Bubka ?(e senza usare l'asta).

Il cemento del muro che fa ?....conduce ?.....No, poichè se metto il tester anche in portata in ohm x 1000 e pianto i puntali nel muro, la lancetta non muove, ed allora ? com'è che si prende comunque la scossa ???

Vedi, non è così semplice, quindi segui il consiglio di Tesla, ed usa il tester.

Per quel che riguarda la tua prima parte del thread, di cosa parliamo, di un rivelatore di presenza ad infrarossi passivi, o di uno a fascio di microonde ?

(tipo quelli che fa la Elkron per intenderci).

Inserita:

Scusami, ma non credo che in una spina con un interrutore vi siano effetti capacitivi. QUindi non trovo nessun nesso logico. La cosa continua a persistere quando lo collego al rilevatore di presenza

Tralasciando la metafora che mi hai espresso sapresti dirmi perchè il cercafase non risulta attentibile in talune circostante di utlizzo e quindi dove non andrebbe utlizzato?

Sono tante volte che sento parlare di inattendibilità del tester, ma nessuno mai è riuscito a spiegarmi il perchè.

Scusatemi ma non sono così intelligente da poterlo capire da solo.

Inserita: (modificato)

comunque la parentesi creata nel post riguardo al cercafase è lungi dal continuare a discutere riguardo alla problematica principale espressa nel thread a favore del sensore che ahimè dovrebbe essere stato progettato male.

Vorrei risolvere questo problema per evitare che rimanga "attivato".

Credete sia per un semplice sbalzo di sotto-tensione o sovra-tensione oppure cosa...?

Potrei creargli un circuito anteposto al sensore oppure alimentarto attraverso uno stabilizzatore. CHe ne dite?

P.S. x Livio

Il forum nonostante io abbia attivato la sottoscrizione alla discussione non me la visualizza nel mio menù. Perchè?

Modificato: da mcgaiver
Inserita:

Il problema del sensore non ho idea ,bisogna avverlo tra le mani e fare dei controlli,come potrebbe essere roba cinese di bassa qualità e quindi quando funziona bene, quando no ..ciao.

Per il cerca fase sul cavo cerco di spiegarti l'effetto strano,in condizioni normali cioè ad interruttore chiuso ,con il cerca fase sulla fase segnerà perchè tu chiudi il circuito verso terra e quindi si accende ,mentre sul neuro non si accende perchè il neutro è collegato già a terra in cabina enel,di solito a meno che tu non abiti in zone particolari ,quando apri l'interruttore purtroppo il tuo interruttore apre il neutro e non la fase ,quindi su un filo della fase segna sempre con una buona lumunosita il cercafase, mentre il filo del neutro essendo scollegato da ambo le parti ma per efetto della capacita sulla lunghezza del cavo si carica a sufficenza da far accendere il cercafase.

Questo non accade con il tester semplicemente per la resistenza interna del tester che anulla la carica aquisita dal filo neutro ,in poche parole carica il circuito,questo diffetto tra l'altro pericolosissimo si elimina interompendo la fasee non il neutro.

Tornando al cercafase non usarlo mai mai mai,non serve anulla se non a fare dei danni,pensa se una vota ti cade e la lampadina che non si è rotta ma staccato uno dei sottili fili che la tengono collegata non si accende più ..è perche non c'è corrente?come farai per essere sicuro se c'è o meno tensione?

Non dirmi che anche il tester si guasta,ne avrò 7/8 ,al massimo gli ultimi digitali non funzionano quando la batteria è scarica,ma in questo caso non posso usarli,

Equando si guastano si guastano a causa di portate sbagliate come sui vecchi ice 680 o altre marche con funzionamento a indice su bobina mobile,BYE.