Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Inverter Elevatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Cerco un inverter elevatore ingresso 12 v dc uscita 24 v ac per alimentare un solenoide...Ho trovato un elevatore di tensione da 12 dc a 24 dc desideravo sapere se sipuò realizzare o acquistare.La potenza è bassa 2watt

Grazie a quanti risponderanno.


Inserita:

Basta farsi un ascillatore sinusoidale a 50Hz, amplificarlo, in modo da vere 68 Vpp, quindi l'ampli dovrà essere alimentato almeno a 75V. Vista la limitata corrente, circa 500 mA, si può ipotizzarea nche un amlificatore in classe A seguito da un emitter follower.

Oppure, meglio, usare tensioni pià basse seguite da un normale trasformatore con rapporto in salita.

Inserita:

Dunque quindi il solenoide è in 24Vac ?

Perchè se è così, forse se lo alimenti direttamente in 12 Vdc, sei già a posto.

Come averne la certezza matematica ?

Misura la corrente che assorbe in AC, (24 Volt) poi alimentalo a 12 Vdc e rimisura la corrente (stavolta ovviamente in DC) e se più o meno il valore non si discosta troppo da quello in AC, sei già a posto.

In continua, l'effetto reattivo-induttivo scompare, con un conseguente incremento della corrente, che però se la tensione a sua volta dimezza (da 24AC a 12DC) in molti casi non c'è bisogno di altro.

Io molti tipi di relè 24 Vac, li alimento anche in 12 Vdc, e vanno che è un piacere.

Ciao

ASMO

Inserita:

Proverò ma nelle caratteristiche tecniche del solenoide spiega che la tensione minima non deve scendere sotto i 18 volt senza trascurare il fatto che alimentandolo sotto tensione ho paura che si riduca la durata del prodotto comunque grazie

Inserita:

Sì, sotto i 18 Volt AC, poichè lo sottoalimenti, ma a 12 Volt DC, credi di sottoalimentarlo, ma visto che (come dicevo) l'effetto reattivo, in DC scompare, poco ci vuole che come corrente di funzionamento, alla fine si faccia una patta.

(il test delle correnti comunque per tranquillità va fatto, e questo è imperativo).

Saluti

ASMO

Inserita:

Lunedì provo e ti faccio sapere... Grazie

Inserita:

Attenzione ad alimentare in DC un solenoide attuatore specifico per AC.

Normalmente i "succhiatori", ovvero le bobine che muovono un nucleo verso il loro interno (tuffante), hanno bisogno di più energia all'inizio per movimentare il sistema, poi necessitano della sola "energia di mantenimento".

In quelli che uso io, se sono in AC, la corrente di primo movimento è alta perchè con il tuffante fuori della bobina l'induttanza è bassa e di conseguenza la corrente che scorre (e la relativa forza dell'elettromagnete) è alta, quindi viene dato un buon impulso meccanico al tuffante che entra nel solenoide, ora il ruffante stesso fa da nucleo dell'avvolgimento innalzandone il valore induttivo, abbassandone quindi la corrente in transito e limitando quindi sia la forza di mantenimento che la corrente assorbita e DISSIPATA.

Un induttore del genere alimentato in DC si BRUCIA.

I succhiattori in DC o sono come quelli dell'avviamento delle auto che hanno due avvolgimenti, uno potente di "primo contatto" e un'altro di "mantenimento" che vengono commutati all'interno dell'organo stesso di attuazione, oppure hanno in serie elementi che dopo un'impulso forte di corrente limitano i valori in gioco, come PTC, lampadine, resistori inseriti dallo stesso organo in movimento....

Per ora la cosa più facile è il solenodide in AC in cui, come spiegato sopra, la curva corrente-tempo assorbita è frutto del reale spostamento dell'oggetto da muovere, in pratica è già un sistema retroazionato istante per istante.

Legge di Murpy:

"non esiste lavoro così semplice che non possa essere fatto male",

ergo ti conviene rispettare i dati di targa, oppure ti muoverai a tuo rischio e pericolo

Inserita:

Dunque, innanzi tutto non sappiamo se si tratta di un "succhiatore con tuffante" poichè non ci è stato specificato, "solenoide" è un termine piuttosto generico.

Poi al di là delle misure che ho (infatti) vivamente raccomandato, se quando lo alimenta a 12 Vdc non scatta, siamo belle che arrivati, quindi è inutile spingersi oltre, poichè se non va, non va. (ma tentar non nuoce)

Se invece va, a quel punto si tratta di controllare che la corrente di mantenimento sia nei canoni, so benissimo che ad alimentare un solenoide AC in DC si brucia, ma alimentandolo ad una tensione al 50% in meno, questo non è affatto detto che succeda, si tratta di misurare la corrente, e se assorbiva 80 milliamper a 24 Volt AC, e ne assorbe (per esempio) 85 in DC, allora può star tranquillo.

Il discorso che fai Tu sui succhiatori, è giustissimo, e si può applicarlo come ragionamento anche ai teleruttori, infatti un teleruttore AC che ha una parte mobile "parecchio distante" dalla parte fissa, il picco di corrente all' eccitazione, chiama la parte mobile a "baciare" la parte fissa, e dopo la corrente (grazie al fatto che il circuito magnetico si è completato) crolla di 8-:-9 volte causa l'enorme incremento dell'induttanza che fa crescere quindi l'impedenza Z totale.

Per cui un teleruttore a 24 Vac non può essere alimentato a 12 Vdc.

Un relè invece si, dato che il valore induttivo fra la situazione di contatto aperto e quella di contatto chiuso, cambia di molto poco (infatti la corsa è molto ridotta)

Per cui finchè non sappiamo di cosa si tratta, è inutile sventolare presagi di sventura, e perchè questi non si manifestino, io gli ho già consigliato le misure da fare.

Saluti

ASMO

Inserita:

Pienamente d'accordo, infatti purtroppo quando si apre una discussione ci si dimentica spesso che chi legge non ha una visione completa del problema come chi scrive, e che quindi sarebbe meglio comunque raccontare la genesi del problema e non soltanto porre un quesito in minimi termini, e questo è un discorso generale...

Inserita:

Prova effettuata..si eccita domani lo testo meglio sino a quando non si brucia....

ma la soluzione migliore come voi dite è risprttare i lavori di targa...ma se uno non può scappare si fa prendere....

Grazi mille

Inserita:

Molto bene smile.gif

smilie_nono.gif

Ma come ????

Siamo qui per cercar di evitare con tutte le precauzioni del caso, che siffatta realtà non si verifichi, e Tu vuoi bruciarlo ???

Sarà meglio di NO, e quindi valuta le correnti come ti ho indicato, e sappiaci dire...

Saluti

ASMO

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...