CIARMA Inserito: 29 febbraio 2012 Segnala Inserito: 29 febbraio 2012 Ragazzi,vorrei realizzare un visualizzatore di posizione su un tornio.avevo pensato di mettere un logo e di collegare a 2 ingressi del logo un encoder da 50 impulsi per esempio.Con due righe vorrei che si vedesse in tempo reale sul display la posizone dell'asse sul tornio come un comune visualizzatore di assi.se non si potesse effettuare questo lavoro, potreste consigliarmi un sito dove acquistare un visualizzatore ad encoder low cost??saluti
sonnyb Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Inserita: 4 marzo 2012 logo non ha una istruzione che ti permette di leggere segnali da encoder a fasi in quadratura o line driver, quindi sempre che tu riesca a leggere la frequenza di ingresso, non sai se il cnt deve incrementare o decrementare il valore. io proverei a cercare un semplice display 44x92mm che riceve segnali da encoder A/B. saluti
Deloreandoc Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Inserita: 7 marzo 2012 In realtà il logo versione 12/24 Vdc ha 4 ingressi veloci a 5Khz e quindi si possono collegare degli encoder.. poi ovviamente la gestione delle 2 fasi deve essere fatta tramite un "accrocchio" in programmazione... se mi dite come si fa ad allegare il file del progetto vi do un programma di esempio che funziona.. L'ho provato con un normalissimo encoder A/B pp 24Vdc da 400 I/G e conta sia in positivo...sia in negativo... resta da valutare quanta precisione abbia... ma ad un Logo non si può chiedere di più...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Inserita: 7 marzo 2012 Costo del LOGO, utilizzo di contatori con frequnza di 5 kHz già presuppone una risoluzione scarsa, degradata ulteriormente dal tempo di sw per discriminare Up/Down, visulizzatore scarso oppure acquisto di pannello HMI (costo ulteriore). Tirate le somme conviene molto di più acquistare i due visualizzatori assieme alle due righe. Si avrà la sicurezza di avere un accoppiamento trasduttore-visualizzatore corretto, non ci saranno incertezze di funzionamento e, alla fine, si spende anche meno.
Deloreandoc Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Inserita: 7 marzo 2012 Si, chiariamente se valutiamo nel complessivo fare questa applicazione con un logo è un attimo azzardato per costi e precisione...e poi non ha molto senso... però si può fare con tutti i limiti del caso... Io personalmente non lo farei mai... ma un giorno per curiosità ho fatto un programma che analizza le 2 fasi e incrementa o decrementa un contatore.. così per puro diletto Ovviamente con un counter 32X74 si spende molto meno e si ha molta più precisione.. Ciaoz!
Messaggi consigliati