Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pilotare Corrente A 7.5mhz

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

spero potrete aiutarmi,

devo pilotare, su 7 led infrarossi messi in serie, una corrente di circa 1A.

La mia necessità e di modulare tale corrente con una sinusoide di frequenza 7.5 MHZ.

Mi spiego meglio, vorrei poter fornire al mio sistema un segnale sinusoidale di frequenza pari a 7.5Mhz e ampiezza opportuna e vorrei che sui led scorra una corrente che segua l'andamento del mio input (quindi sinusoidale di freq. 7.5Mhz) con valori che vanno da 0 a circa 1Amp (ma mi accontento anche di qualcosina meno diciamo anche 700-800mA di picco).

Pensavo ad un operazionale con opportuna retroazione e mosfet o bjt in uscita, ditemi voi se avete qualche buona idea.

Grazie

Inserita:

Hai bisogno di un operazionale veloce, non certo lo LM124 p.e. smile.gif , poi meglio un mosfet come ampli di corrente.

Avrai bisogno che il segnale abbia un'apiezza di circa una ventina di volt, visto che i LED li metti in serie.

La corrente di 1A è valore di picco o RMS?

Inserita:

1 amp è il valore di picco.

Lo stadio di uscita lo realizzerei mettendo la serie di led fra il polo positivo dell'alimentazione ed il drain del mosfet.

Per quanto riguarda lo stadio di ingresso, qual'è la configurazione circuitale più adatta secondo lei? In particolare mi riferisco all'operazionale, al qualo do in ingresso il segnale sinosuidale.

Inserita:

Gli ampllificatori di potenza si dimensionano partendo dall'uscita ed avendo ben presente quale segnale si ha in ingresso.

Tu hai specificato bene i valori di uscita, ma non dai nessun dato sul segnale d'ingresso.

Ammettiano, per pura ìpotesi, che il segnale d'ingresso abbia un'ampiezza di 100 mVpp su 47k di impedenza.

Il tuo segnale in uscita sarà di circa 18 Vpp, quindi necessiti di un guadagno in tensione pari a 180. Potresti ipotizzare di usare un inseguitore di tensione come stadio finale, cioè uno stadio source follower che guadagna solo in corrente. Il guadagno di tensione lo puoi suddividere tra due stadi amplificatori di tensione, in cascata. Gli stadi potrebbero essere due bjt in configurazione emettitore comune, con il primo stadio che guadagna 15 ed il secondo 12