Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Optptria E Triac: Va O Non Va Questo è Il Dilemma!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e a quanto vedo è un forum molto serio con uno staff molto preparato e quindi spero che qualcuno di voi riesca a risolvere il mio dilemma! biggrin.gif

Allora mi sono dilettato in un piccolo progettino che si può riassumere a grandissimissime linee a un controllo on/off di una linea a 230V con un pic. Come avrete già intuito ho usato un optotriac accoppiato con un triac in questa configurazione:

user posted image

E' la prima volta che uso questi componenti ma i collegamenti sono giusti. Ho fatto delle prove con la tensione di rete ma il triac non sembra funzionare come "interruttore", cioè la tensione che vedo in uscita è sempre zero costante anche se il triac passa allo stato ON.

Ah! Ho usato un moc3020 e una BTA08-600.

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto e aspetto notizie thumb_yello.gif

Inserita:

Grazie mille per la risposta!

L'unica differenza che noto tra il mio circuito e lo schema è che non ho la resistenza sotto al gate del triac: per curiosità a cosa serve?

Tanti auguri anche a te! biggrin.gif

Inserita: (modificato)

NO! la differenza è anche, che quella di polarizzazione di gate, è da 220 Ohm, e non da 1K, quindi la corrente è maggiore, e se hai a che fare con un Triac un po' "duro", magari non Ti si innesca smile.gif (con la 1K)

Comunque prima di modificare il circuito, fai 2 prove a scanso di equivoci :

1) fai un ponticello (attenzione hai la 220 in gioco) con il taglio di un cacciavite, tra i terminali di A1 ed A2, la lampada Ti si deve accendere, e se così non è, o hai sbagliato collegamento o (più banalmente) è bruciata.

2) Dopodichè, fai un ponticello fra i pin 6 e 4 del fotodiac, e la lampada ti si deve accendere, e se così non sarà, allora o hai un problema al Triac, o la rete di polarizzazione è scarsa, per cui Ti consiglio la mia.

Se invece si accende è guasto il fotodiac.

La resistenza serve a dare un riferimento verso massa al Gate del Triac, onde evitare (in mancanza del segnale di accensione) di lasciare il terminale di innesco flottante.

Ri-saluti

ASMO

Modificato: da ASMO
Inserita:

Non ho usato quelle resistenze era un circuito di esempio, mi scuso per l'equivoco!

La resistenza che uso io è da 470 Ohm 1W. Comunque la prova posso farla facendo il ponte e controllando il collegamento con il tester senza attaccarlo alla rete, onde rischiare cose spiacevoli.

Ma un dubbio che mi è venuto: il triac deve funzionare anche senza carico collegato giusto?

Inserita:

Guarda che la prova più attendibile che puoi fare è quella sotto tensione col carico allacciato, chiaro che bisogna stare un attimino attenti, ma non ti succede nulla,

l'importante (per come è fatto il Triac), è che non mi cavallotti A2 con Gate, ma direi che non è così probabile se ci stai attento ed usi un cacciavite piccolino ed isolato.

Il Triac deve innescare anche senza carico (poichè il carico è comunque il tester) ma poi se la tensione A1 ed A2 è continua, una volta tolto il comando di Gate, non si automantiene in conduzione ed all'apparenza funziona come un transistor.

Però dammi retta, fai come ti ho indicato, diversamente otterrai dei responsi poco interpretabili.

Saluti

ASMO

Inserita:

Ti ringrazio per il grande aiuto che mi hai dato. Oggi vado a procurarmi le resistenze perchè quei valori soprattutto da mezzo watt non ne ho. Quando ho fatto la prova (e se sarò ancora vivo biggrin.gif ) ti faccio sapere!

Inserita:

Ho fatto una bellissima scoperta: ho tolto il moc3020 dal circuito quindi in uscita non dovrei avere i 230V, ma come per magia ci sono. Credo proprio che i pin A1 e A2 siano in corto.

C'è un metodo per vedere se un triac è ancora buono o no oltre a testare il funzionamento nel circuito?

Inserita:

Dunque, se sfili il fotodiac e ti si accende la lampada, (e quindi prima era spenta) come puoi dire che il Triac è in corto ???

Se lo fosse, avresti la lampada accesa in ogni modo, fotodiac inserito o no !

Non è molto chiara la questione, sei sicuro di aver cablato come da schema il tutto ?

Poichè da come la descrivi, sembra quasi che il fotodiac piloti il gate non col pin 4, ma col pin 6 in pull-up sulla resistenza, e quindi sfilandolo toglie dallo zavorramento a massa il gate, e libera così la conduzione, però automaticamente questo implica che o il fotodiac è in corto, oppure ha il led dal lato comando forzatamente acceso, il che mi pare una concomitanza di stranezze quantomeno insolita.

Inserita:

Scusami se insisto ma voglio uscire da questa situazione anche perché è tutto pronto per mettere in funzione questo circuito.

Allora forse c'è un errore di concetto: il triac praticamente interrompe la fase e il neutro va direttamente al carico senza interruzioni,giusto?

Inserita:

Scusami se insisto ma voglio uscire da questa situazione anche perché è tutto pronto per mettere in funzione questo circuito.

Allora forse c'è un errore di concetto: il triac praticamente interrompe la fase e il neutro va direttamente al carico senza interruzioni,giusto?

Livio Migliaresi

Teo, per favore, hai inviato quattro messaggi uguali; sono stati cancellati gli altri due!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Certo che è giusto, ma un circuito così banale, deve andare per forza, e se ciò non accade, o hai un componente guasto, o hai commesso un errore di cablatura.

Hai eseguito passo passo le prove che Ti ho indicato? E (sopratutto) senza personalizzazioni ????

Livio Migliaresi+19/12/2009, 01:00--> (Livio Migliaresi @ 19/12/2009, 01:00)

Mi scuso per il disguido ma non ho idea di come posso aver mandato tutti quei post uguali.

Per quanto riguarda le prove non riesco a farle nel senso che la lampadina in qualsiasi caso resta accesa quindi se faccio i ponticelli vedo la lampadina sempre accesa perciò non riesco a dedurre nulla.

Attaccando solo il triac con le due resistenze funziona comunque anche se il ramo del gate è interrotto perchè manca il moc.

Ho preso un altro triac stesso modello ma niente da fare.

Modificato: da Teo.87
Inserita:

Allora, da "sempre spenta" in cui ti trovavi nel primo post,

siamo passati a sempre accesa ?

Poi...

Da come la metti giù, si suppone un corto Anodo1-Anodo2 del triac, ma poi tu affermi...

E per cui a questo punto su un circuito di siffatta semplicità, non ho altri argomenti se non quello di ipotizzare una svista nei collegamenti (od una scorta di triac tutti bruciati).

Saluti

ASMO

Inserita:

Allora partiamo dal fatto che io ho questo schema in testa:

user posted image

Poi all'inizio le prove le facevo con il tester e in uscita tra fase e neutro mi dava sempre 0V (tester funzionante), ora ho provato ad attacare una lampada e rimane sempre accesa.

I collegamenti non li ho fatti con fili elettrici ma ho fatto delle piste con lo stagno sulla millefori, la vicinanza tra esse può dare problemi? I collegamenti ci sono perchè ho controllato un sacco di volte con il tester.

Mi scuso se sto diventando pesante ma sto scrivendo qui perchè ho letto dei post e siete gente esperta. Io con la tensione di rete non ho praticamente nessuna esperienza e tanto meno con componenti usati per questo tipo di applicazioni. Più di ringraziarti della pazienza non so che fare: grazie!

Inserita:

Facciamo così, invece di mandarmi lo schema elettrico, (per altro giusto, anche se a me la lampada piace più sull'A1 invece che sull'A2, quella è una configurazione a cui ricorro solo nei passo-passo elettronici dove bisogna interrompere la fase) mandami lo schema pratico, e poi, la millefori può dare problemi solo se i fili si toccano, e quindi col tester, visto che...

devi provare ANCHE i collegamenti che NON ci devono essere, tipo 2 fili che si sfiorano e che non devono.

Inserita:

Tra A1 e A2 ricordo che il tester nella funzione per controllare i collegamenti segnava 1000 e qualcosa, quindi mi viene da pensare che non sono proprio isolati l'uno dall'altro, però i collegamenti li ho rifatti con molta più attenzione, ma come non c'erano prima non ci sono neanche adesso i corti.

Avevo pensato di allargare i pin del triac per distanziare le piste ma se mi dici che non ci sono problemi di distanza credo sia quasi del tutto inutile.

Con schema pratico intendi lo schema a blocchi? Non ho capito, scusa.

Inserita:

Il disegno coi componenti ed i collegamenti tra i vari pin di quest'ultimi

Inserita:

Il disegno non ce l'ho...spero tu riesca a capire questa immagine:

user posted image

Per capire come è montato il moc, il pin 1 è quello in basso a sinistra. Se noti lo zoccolo è da 8 pin ma il moc ne ha 6 quindi i due più in alto non contarli!

I cavi per la 230V sono saldati provvisoriamente così...Quando risolverò questo guaio mi armerò di morsetti biggrin.gif

Inserita:

RISOLTO TUTTO! Una cosa incredibile!! Bastava invertire il collegamento di A1 con A2...Ora funziona benissimo.

Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato! Buona continuazione!

Inserita:

Infatti non avevi cablato il circuito come da figura originale presentata da Te, o come da figura del link presentato da me.

Però anche col carico sull'A1 e linea diretta su A2, deve andare, poichè io l'ho fatto ancora ed anche così funziona (infatti il triac ha 4 quadranti di funzionamento).

Comunque tutto è bene ciò che finisce bene, per cui evitiamo di indagare, se così va......AMEN !

Saluti smile.gif

Asmo