Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Elettronico - motore 12 volt

Messaggi consigliati

Inserito:

salve forum.ho un problema che vi spiego:praticamente devo variare la velocita di una ventola a 12 volt sono riuscito a fare un circuito che pero'e durato poco siccome che alla tensione di 12 volt e troppo veloce adesso la faccio funzionare a velocita ridotta tramite 7 diodi in serie in modo che ci sia caduta di tensione .

volevo costruire un circuito che tramite una manopola potenziometro possa regolare la velocita come preferisco ,il problema e che questo motore richiede una corrente di circa 18amp quindi il circuito deve sopportare un assirbimento di circa 20 amp ce qualcuno che mi puo' aiutare su quale transistore usare oppure se ce un kit di montaggio il circuito puo sembrare banale ma il problema sono le potenze in gioco grazie. blink.gif

Inserita:

e come asmo mi ha consigliato in un'altro post sempre di regolazione della velocità di un motore, il potenziometro va necessariamente montato con l'interruttore incorporato, oppure se monti l'interruttore a parte bisogna avere sempre l'accortezza di mettere al minimo il potenziometro prima di dare corrente al circuito... wink.gif

Inserita:

grazie asmo non pensavo visto la potenza che il circuito avesse pochi componenti comunque e chiaro ,il potenziometro che valore devo mettere un 2,2k va bene? rolleyes.gif i componenti li o tutti a parte mi manca solo il mos che mi procurero' presto e mi mettero' al lavoro poi ti faccio sapere grazie ancora e buone feste anche a te biggrin.gif

Inserita:

ciao stefano ,ti ringrazio per questa informazione sul potenziometro ,se non lo dicevi non lavrei messo .grazie.

Inserita:

No marcogiuan il potenziometro (come indicato nello schema) è un 100 Kohm, un 2k2 non va bene.

Poi visto che Stefano ti ha precisato una cosa molto importante, se posso permettermi di darTi un consiglio, leggiti tutti i post del Link che Ti ho passato, così magari, trovi altre indicazioni che possono esserTi d'aiuto; e comunque ad ogni modo, per eventuali chiarimenti, mi trovi qua.

Saluti

ASMO

• 2 weeks later...
Inserita:

ringrazio tutti ed asmo ,il circuito lo montato e devo dire che a una precisione che non mi aspettavo ,la scheda di questo ventilatore era costosa (troppo)facendo questo circuito ho risolto e funziona meglio della scheda originale grazie. biggrin.gif

Inserita:

Come dice il proverbio : Chi fa da sè....fa per tre !Questo è uno dei tanti anzi....tantissimi casi, in cui non conviene affatto affidarsi ai prodotti commerciali, 1) perchè affetti da un vincolo speculativo costano a livelli di strozzinaggio; 2) A volte funzionano anche peggio di come vengono decantati.

Buon Anno

ASMO