marcogiuan Inserito: 18 dicembre 2009 Segnala Inserito: 18 dicembre 2009 salve forum.ho un problema che vi spiego:praticamente devo variare la velocita di una ventola a 12 volt sono riuscito a fare un circuito che pero'e durato poco siccome che alla tensione di 12 volt e troppo veloce adesso la faccio funzionare a velocita ridotta tramite 7 diodi in serie in modo che ci sia caduta di tensione .volevo costruire un circuito che tramite una manopola potenziometro possa regolare la velocita come preferisco ,il problema e che questo motore richiede una corrente di circa 18amp quindi il circuito deve sopportare un assirbimento di circa 20 amp ce qualcuno che mi puo' aiutare su quale transistore usare oppure se ce un kit di montaggio il circuito puo sembrare banale ma il problema sono le potenze in gioco grazie.
ASMO Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 (modificato) Guarda lo schema di questa pagina che presento al post N°5http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=55109Solo che vista la corrente che Ti serve, dovrai sostituire il mos-fet IRFP250, con almeno un IRFZ44 generosamente "dissipato" su radiatore.Saluti e Buone Feste ASMO Modificato: 18 dicembre 2009 da ASMO
stefano830_1 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 e come asmo mi ha consigliato in un'altro post sempre di regolazione della velocità di un motore, il potenziometro va necessariamente montato con l'interruttore incorporato, oppure se monti l'interruttore a parte bisogna avere sempre l'accortezza di mettere al minimo il potenziometro prima di dare corrente al circuito...
marcogiuan Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 grazie asmo non pensavo visto la potenza che il circuito avesse pochi componenti comunque e chiaro ,il potenziometro che valore devo mettere un 2,2k va bene? i componenti li o tutti a parte mi manca solo il mos che mi procurero' presto e mi mettero' al lavoro poi ti faccio sapere grazie ancora e buone feste anche a te
marcogiuan Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 ciao stefano ,ti ringrazio per questa informazione sul potenziometro ,se non lo dicevi non lavrei messo .grazie.
ASMO Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 No marcogiuan il potenziometro (come indicato nello schema) è un 100 Kohm, un 2k2 non va bene.Poi visto che Stefano ti ha precisato una cosa molto importante, se posso permettermi di darTi un consiglio, leggiti tutti i post del Link che Ti ho passato, così magari, trovi altre indicazioni che possono esserTi d'aiuto; e comunque ad ogni modo, per eventuali chiarimenti, mi trovi qua.Saluti ASMO
marcogiuan Inserita: 29 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2009 ringrazio tutti ed asmo ,il circuito lo montato e devo dire che a una precisione che non mi aspettavo ,la scheda di questo ventilatore era costosa (troppo)facendo questo circuito ho risolto e funziona meglio della scheda originale grazie.
ASMO Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Inserita: 29 dicembre 2009 Come dice il proverbio : Chi fa da sè....fa per tre !Questo è uno dei tanti anzi....tantissimi casi, in cui non conviene affatto affidarsi ai prodotti commerciali, 1) perchè affetti da un vincolo speculativo costano a livelli di strozzinaggio; 2) A volte funzionano anche peggio di come vengono decantati.Buon AnnoASMO
Messaggi consigliati