cri_999 Inserito: 18 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2009 Buona sera a tutti. Ho bisogno di variare la tensione di fari teatrali da 1 kw ciascuno. Vorrei poterne collegare 2 - 3 insieme quindi avrei bisogno di un circuito per poter pilotare un carico diciamo fino a 3 kw a 220 volt e senza una soglia di accensione. Spero sia la sezione giusta altrimenti sono sicuro che uno dei moderatori provvederà a spostare la mia discussione. Intanto vi saluto e vi auguro buone feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2009 Ciao, inizio rimandandoti un paio di link ai quali puoi già vedere qualcosa:Link 1link 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2009 cri_999, Sei interessato all'acquisto di un prodotto commerciale, od all'autocostruzione ?Buone Feste anche a Te. Saluti ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2009 No asmo ho visto solo ora il messaggio di rimonta e volevo appunto specificare che non vorrei qualcosa di commerciale ma vorrei autocostruirmelo così poi posso anche gestirmi meglio. Resto in attesa di qualche spunto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2009 Accontentato !!! Di questi ne ho costruiti un tot, e vista la corrente in gioco, io non mi risparmierei sul driver finale, che qui è un IGBT da 20 Amper a 110°c ed un 40 Amper a 25°c (sì...nell'azoto liquido). Per cui sia transistor, che ponte raddrizzatore dello stadio di potenza andranno montati su un robusto radiatore, (e magari una ventolina non la rifiuterebbero). Il trasformatorino del circuito di comando è un 2VA di potenza, quindi Ti sta nel taschino della camicia.Per altri chiarimenti mi trovi sul forum.Saluti e Buone FesteASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Asmo grazie mille. Ormai prima di riuscire a procurarmi il tutto penso che si andrà almeno dopo Natale. Poi quando monterò il tutto ti chiederò ulteriori informazioni. Intanto buone feste e grazie ancora.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Prego ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Asmo una domanda: al posto dell'integrato hgtg20n60b3d posso mettere questo hgtg20n60a4d? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Beh...direi di sì, poichè da un rapido sguardo al data-sheet, è risultato addirittura migliore del mio, visto che dovrebbe essere un 40 Amper a 110°c, ed un 70 Amper a 25°c.A proposito, non è un integrato, bensì un transistor IGBT.SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Si scusa per l'imprecisione.. Comunque si avevo dato anche io un occhio ai datasheet dei due componenti e mi sembravano uguali, ma siccome l'esperto sei tu, per lo meno sicuramente molto più esperto di me, chiede una conferma era il minimo. VOlevo poi un altra informazione, sono due trimmer normali quelli da 100k e 4k7 che si trovano tra i due operazionali giusto? E un altra cosa, l'elettrolitico da 16 v 2200 microfarad o 2200 millifarad? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Oh, buongiorno !Dunque, il 4K7 è un potenziometro a variazione lineare, (quello che poi userai per variare l'intensità luminosa) il 100 Kohm invece, è un trimmer sempre lineare.Il condensatore, è un 2200 microfarad 16 o anche 25 volt se vuoi, ma non certo un 2200millifarad poichè corrisponderebbe ad un 2,2 Farad che risulterebbe decisamente troppo ingombrante, e con la resistensa intrinseca di un secondario di trasfo da 2 VoltAmper, prima di caricarsi trascorrerebbe un po' troppo tempo.SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Asmo qualche sigla per i tre ponti me la potresti dare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Un 50 A 600 volt potrebbe bastare la posto del 50 800-1000 volt che hai messo tu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 (modificato) Sarebbe meglio mantenersi almeno su un 800 Volt, magari un 35 Amper invece che 50Un FB3510 ad esempio, 1000 Volt, 35 Amper che a 90°c porta ancora 20 Amper, Tu ne hai circa 13, per cui con una ventolina.... Modificato: 21 dicembre 2009 da ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Per quel che invece riguardano i ponti piccoli, io uso sempre dei W10M, sono degli 1,5 Amper-1000Volt.Li puoi tranquillamente usare sulla 220, e tanto più sulla 12 Volt.SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2009 Inoltre adesso parlandone, pensavo che vista la potenza in gioco, si potrebbe prevedere un sistema di by-pass magari automatico, ovvero quando dalle lampade è richiesta piena potenza, non ha senso (se la cosa dura ore), tirare nel collo al ponte, ed al transistor, quindi si potrebbero spostare le lampade sul lato AC, e poi con l'operazionale rimasto libero all'interno dell' LM324, creare un comparatore che quando il potenziometro è al massimo, fa scattare un relè (tipo LY2 coi contatti in parallelo) il quale esegue un cavallotto vero e proprio sui terminali AC del ponte, così le lampade vengono alimentate dai contatti del relè, e lo stadio di potenza del dimmer, Ti rimane freddo.Oh, questo magari presuppone una potenza del trasformatorino un tantinino maggiore, onde evitare che il carico aggiunto (bobina relè) faccia flettere troppo la VDC di alimentazione del circuito.Però sotto il profilo termico, il tutto ne guadagnerebbe parecchio !Salutoni ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 23 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2009 Va beh che di solito si parla al massimo di un paio d'ore di funzionamento continuo e quasi mai a pieno carico come lampade di solito 1 o 2 da un kw ciascuna però valuterò appena fatto il circuito, sto apsettando i pezzi, forse arrivano tra oggi e domani. Intanto grazie.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2009 Beh, ad ogni modo, se Ti dovesse servire fare quel tipo di variazione, eccoti uno spunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 20 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2010 e come è andata a finire non ce lo fai sapere Cristiano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 20 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2010 Ho letto adesso la tua richiesta scalzomen, allora ho tutto il materiale e l'ho già montato ma non va, sicuramente ho sbagliato qualcosa ma non ho più avuto tempo di provare e controllare, adesso appena ce la faccio a finirlo vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 20 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2010 Allora, se hai sbagliato qualcosa io da qui non ho alcun potere per immaginarmi il "cosa", ma nel caso tutto sia stato fatto nel giusto e comunque non vada, potrebbe essere colpa del trimmer da 100 Kohm completamente starato.Per cui o lo tari con l'oscilloscopio, oppure più semplicemente lo dissaldi, lo punti a 39 Kohm, e lo risaldi, o addirittura lo elimini e lo sostituisci con una resistenza fissa da 39 Kohm che tanto nel Tuo caso non cambia nulla (servirebbe nel caso si usino 3 circuiti identici a questo in un avviatore trifase per motori, per ottenere il medesimo livello di innesco su tutte e 3 le fasi).Poi se invece c'è qualcos'altro, allora purtroppo sta a Te, sempre che non fornisci qualche traccia sul cosa non va.SalutiAsmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 20 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2010 Grazie Asmo. Con l'oscilloscopio dovrei tararlo in che modo? Comunque appena ce la faccio controllo il circuito e poi vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2010 Se hai a disposizione un'oscilloscopio, sul pin 6 dell'operazionale LM324 troverai una specie di dente di sega sincronizzato con le sinusoidi di rete.Dico una specie poichè il fronte di salita non è una rampa lineare, ma segue la legge asintotica tipica del diagramma di carica del condensatore (in questo caso quello da 100nanofarad collegato fra trimmer e Gnd), mentre il fronte di discesa è ripido e netto (grazie al diodo 1N4148 con l'anodo sul pin 6, ed il catodo sul pin 1). Ora con la sonda sul pin 6, devi regolare il valore di cresta dell'onda suddetta, fino ad un valore sui 10-:-10,5 volt, ma ripeto nel caso come il Tuo che fa uso di un solo circuito come questo e non di più circuiti su sistemi polifase, puoi anche sostituire il trimmer con una resistenza fissa da 39Kohm, e buonanotte ai suonatori.Questa è l'unica nota di rilievo a livello di taratura che si può però evitare facendo uso di una resistenza fissa; per il resto se ancora non Ti funziona, allora bisognerà proprio che d'impegno Ti metta alla ricerca di un eventuale errore di assemblaggio o cablatura, poichè questo è uno schema stra-collaudato.SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Visto che mi par d'aver capito che hai a disposizione un oscilloscopio, ho pensato di farTi cosa gradita ad inviarTi alcuni oscillogrammi rilevabili nelle parti salienti del circuitoQuello che vedi disegnato riferito al pin 5, è solo il livello variabile che produce la rotazione del potenziometro, tale livello comparandosi col simildente di sega produce in uscita al pin 7 il PWM variabile sul fronte per attivare e disattivare il semiconduttore di potenza.SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 22 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Grazie Asmo, nei prossimi giorni vedo dove sta il problema e poi vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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