Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led Blu - costruire una serie di 12 led blu

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE TUTTI..

DEVO COLLEGARE IN SERIE 12 LED BLU' AD ALTA LUMINOSITA

CHI MI PUO ELENCARE I COMPONENTI CHE SERVONO E DISEGNIARE LO SCHEMA ELETTRICO DEL CIRCUITO?

LA SERIE DI LED LA POSSO COLLEGARE SIA A 12VCHE A 220V.

Livio Migliaresi
Inserita:

Hai dato uno sguardo qui??

P.S.:

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Inserita: (modificato)

Ciao, dai Cinesi questa costa circa 3 euro, funziona a 12 volt, oppure una serie da 100 led blu a 2 euro ( da utilizzare per recuperare i led perche' non a norma), pensa che se vai in un negozio di elettronica un solo led blu ti costa 1 euro circa.

user posted image

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

ciao a tutti

si ho dato uno sguardo a i vari forum ma mi occorrerebbe che qualcuno mi disegnasse lo schema elettrico del circuito.

tensione diretta per i led blu è 3,8v.

alimentazione 220v

esistoto degl'innesti rapidi per led?

Inserita:

ciao a tutti

devo collegare 14 led blu o in serie o parallelo.

ho dato uno sguardo a i vari forum ma mi occorrerebbe che qualcuno mi disegnasse lo schema elettrico del circuito.

serie di 14 led blu in serie o parallelo

tensione diretta per i led blu è 3,8v.

alimentazione 220v

esistoto degl'innesti rapidi per led?

Inserita:

Ciao LucaNapoli.

Una raccomandazione: per favore, non aprire una seconda discussione per lo stesso argomento, ma attendi pazientemente le risposte seguendo la prima, evitando, così, di creare confusione inutile e di violare il regolamento.

Grazie.

Inserita:

Primo , deciditi o sono 12 o son 14 i Led inoltre se li devi alimentare a 12dc Volt è una cosa a 230 ac è un'altra.......

Inoltre oltre alla tensione diretta nominale devi sapere anche la corrente , cioè i 3.8V sono la tensione diretta ma la corrente nominale in mA??

Sappi che a 12V non potrei metterli in ogni caso tutti in serie ma dovrai o metterli in parallelo o creare delle serie/parallelo.....

Io fossi in te progetterei il circuito per il 12 V poi nel caso per farlo funzionare in 230V usi un alimentatore 12V.......

Inoltre dato che son pochi li metterei tutti in parallelo ,ognuno con la propria resistenza onde evitare strani fenomeni...

Ammettiamo una tensione di alimentazione pari a 12V.....la caduta sulla resistenza dovrà essere di 12-3.8=8.2V...se la corrente di ogni led fosse 25mA , la resistenza dvrà essere da R=V/I=8.2/0.025=328ohm.....quindi dato che 328 è difficile da trovare....il valore commerciale è 330ohm......

Tutto chiaro??

Inserita:

buon giorno a tutti

Grazie....della spiegazione, li mettero tutti in parallelo.

Cosi sarà piu facile anche individuare un led non funzionante.