Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schema Impianto Citofono - ci sono delle cose che non capisco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao , una vicina di casa mi ha chiesto se potevo aggiustarle il citofono ( che funziona regolarmente ) il suo vero problema è che il ronzio si sente molto poco, per il resto funziona tutto bene, adesso ho cercato in rete degli schemi, dove praticamente ne ho trovato solo uno, ovvero quello di sotto, per cercare di capire il funzionamento corretto del sistema, intuitivamente prima di vedere lo schema pensavo che alla suoneria, ci andava una tensione fornita tramite la chiusura del circuito con il pulsantino esterno,

ma qui la cosa diventa molto strana, dallo schema vedo che i due morsetti della suoneria sono collegati allo stesso terminale (12v) e gia questa cosa mi ha fatto uscire un po' di testa biggrin.gif , quindi ragionando sono arrivato alla conclusione che il tasto interno (pin 10), mi porta a massa la tensione al pin 6, cosi è possibile aprire la porta, ma mi porta ugualmente tutta la tensione a massa, un vero e proprio cortocircuito wink.gif per favore aiutatemi a capire, se sbaglio io, o se il circuito non va bene, e se qualcuno ne ha uno meglio se puo postarlo grazie. Ciao.

user posted image

Inserita:

E se tu aiuti noi?dici la marca il modello se riesci...non esiste mica solo il citofono della tua vicina...magari riusciamo anche a darti una mano,BYE.

Inserita:

uhm, pensavo fossero piu o meno tuti uguali, comunque se non sbaglio è farfisa!

Inserita:

E se ti sbagli? rolleyes.gif Il modello?

Se non dai i dati non si fa niente, la sfera di cristallo oramai è introvabile sad.gif

Inserita:

ehm.... il modellonon lo so, però ho la sfera di cristallo se vuoi te la presto che io non la so usare tongue.gif haha comunque... mi dispiace di aver aperto un post direi a questo punto inutile, ma mi sembra strano ci sia poi tutta questa differenza tra un citofono e l'altro, inoltre il citofono funziona, il mio prblema è solo nella suoneria!

Inserita:

Prova a spostare il lamierino del cicalino forse è troppo vicino o troppo lontano dal nucleo....

Inserita:

Bene, allora controlla tra il morsetto 3 e il morsetto 6 dovrebbero esserci circa 12vac naturalmente quando suonano,altrimenti sul posto esterno controlla tra il comune dei pulsanti elettroserratura lampadina targa e il morsetto 0 vedi se hai tensione altrimenti è solo partito il fusibile ,BYE.

Inserita:

Beh, di sicuro il problema non è relativo al collegamento che ti consiglio di lasciare inalterato. La suoneria è a ronzatore o bitonale? Oltre ai controlli indicati, controlla anche che il lamierino sia perfettamente libero di muoversi (magari s'è spostato..)

Inserita:

la suoneria direi ronzatore, visto che è fatta dalla bobina con il lamierino!

Inserita:

Non hai provato a misurare quanta tensione c'e' ai capi della bibina?