ottavio65 Inserito: 22 aprile 2004 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2004 Mi servirebbe un intervento (o un po' di aiuto) di qualcuno che conosca bene il sinumerik in oggetto.La CPU montata ha il seguente codice : 6ES5 921-3WB11.Si tratta di una macchina degli anni 80 (fine) e non ho trovato nessuno che ci sappia mettere mano.Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio12 Inserita: 23 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2004 Puoi dare qualche informazzione piu' dettagliata.Di che tipo di assistenza hai bisogno, che problema ti da ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottavio65 Inserita: 26 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2004 Il problema dovrebbe essere nella logica di funzionamento della macchina che è scritta in step 5.(Eventualmente ti posso mandare il programma per e-mail).Come assistenza, mi potrebbe servire un intervento direttamente dal mio cliente (in Friuli) oppure, visto che io lavoro normalmente con i plc S5 e S7 qualche dritta di come andare a vefificare e/o modificare il programma(la logica) presente nel sinumerik (cavi, programma di sviluppo etc).Puoi aiutarmi ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio12 Inserita: 26 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2004 Se il programma e scritto con step 5 usi step5, poi che tipo di macchina è? un cnc ,se è un cnc che modello,Potrebbe essere un 810 sarebbe utile saperlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottavio65 Inserita: 26 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2004 La macchina è una rettifica.Purtroppo tutti i dati che ho del cnc che ho sono i codici che ho messo nella prima post (codice CPU e codice del CN).Se mi dai qualche dritta posso andare a vedere altri codici e/o dati.Il programma (della logica) del CN è un programma scritto in step 5 (AWL, KOP etc) per interderci il nome del file programma è C2988_at_st.s5d.Il programma di lavoro della macchina viene naturalmente scritto dall' operatore in linguaggio ISO.Io avrei bisogno di verificare una funzione della logica macchina che con ogni probabilità si trova nel programmastep5.Il problema è che non so come fare a collegarmi al CN per modificare appunto la logica.1) Non so dove collegarmi (non ho visto seriali !)2) Non so che programma usare (Va bene lo step5 che uso per i plc ?)3) Non so che cavo serve (va bene il convertitore RS232 -> current loop ?)Grazie per l'interessamento .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariozecchini Inserita: 27 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2004 Lo step 5 e' lo stesso che usi normalmente, la porta e' quella accessibile con un coperchietto in plastica nero sul frontale in basso a sinistra, il cavo e' particolare ( l' ho fatto apposta come da manuale ), e' un current-loop comunque , e per accedere al programma plc devi impostare e abilitare l' accesso allo stesso nelle pagine del CN.Appena riesco saro' piu' preciso .... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottavio65 Inserita: 27 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2004 Grazie Dario !Aspetto tue notizie !Se sei già attrezzato, non ti andrebbe (per caso) di venire a fare un giro in Friuli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariozecchini Inserita: 27 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2004 La descrizione del cavo ( 6FC9 343-0AA. ) la trovi anche nel manuale sinumerik system 800 ad es.Mi sembra non abbia niente di speciale .... CN PG25 pin maschio 25 pin maschio 3 --------------------------------------- 2 2 --------------------------------------- 3 5 --------------------------------------- 4 4 --------------------------------------- 5 20 --------------------------------------- 6 6 --------------------------------------- 20 7 --------------------------------------- 7Ovviamente schermato !!! Questo e' specifico per PG che hanno sulla com1 il 25 pin femmina.Grazie x la gita premio ma ho gia' un gran dafffare qua ! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 27 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2004 Se non sbaglio il CNC che tu indichi è un vecchio Sistema 3 della Siemens con firmware speciale (tipo G=Grinding Machines alias rettifiche) e penso che la macchina a occhio e croce dovrebbe essere stata costruita tra il 1986 ed il 1989 . E' forse una rettifica Lizzini Macchine Utensili ?Se non ricordo male il PLC dovrebbe essere un 130W o un 135W serie speciale per CNC ed il linguaggio di programmazione è lo step 5 .Purtroppo sono passati molti anni e non possiedo più i manuali e l'attrezzatura per intervenire .Hai già provato a contattare la ditta costruttrice o a cercare chi fa assistenza a macchine utensili CNC ormai vecchie ?Hai già provato a contattare Siemens , forse possono indicarti chi o come intervenire .Spiecente di non poterti essere utile.bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottavio65 Inserita: 28 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2004 Credo proprio che tu abbia centrato il problema !La macchina è tedesca (non mi ricordo il nome) ed i tedeschi non vogliono intervenire perchè dicono chela macchina è troppo vecchia...L' anno di costruzione è sicuramente vicino a quelli da te indicati.Tenevo la richiesta di assistenza diretta dalla siemens come ultima cartuccia...Possibile che non ci sia nessuno in grado di intervenire (o di darmi qualche dritta) su questo osso ?Grazie in ogni caso della precisazione per lo meno adesso posso essere più preciso nelle mie richieste ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati