Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Switching - Non oscilla.

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum.

Volevo porre all'attenzione degli esperti un circuito che mi sta facendo diventare matto.

E' un semplice alimentatore switching che non oscilla, non parte.

Vi posto lo schema in PDF.

Dove potrebbe essere il problema?

Premetto che il mosfet, il transistor, il fotoaccoppiatore sono stati già sostituiti.

Grazie.

Schema Alimentatore

Inserita:

hai misurato tutte le resistenze, specie quelle di alto valore?

Inserita:

Bhe, naturalmente controlla tutti i componenti molto bene,non è detto che non oscilli,potrebbe esserci un corto sul seccondario,e quindi resta bloccato,in protezione,BYE.

Inserita:

Infatti gli elettrolitici sugli alimentatori swithching sono una tragedia,BYE.

Inserita:

Ciao e grazie per i suggerimenti.

Le resistenze ed i condensatori sono OK.

La cosa strana è che sotto tensione non ho tensione sul gate del mosfet, come se il partitore non funzionasse ma le resistenze sono ok.

Inserita:

Ciao.

...o un'errore di montaggio di un componente.

A volte succede.

Inserita:

Una cosa importante,ma l'alimentatore era funzionante? o lo stai costruendo ?lo schema è collaudato?siamo sicuri che a qualcuno ha funzionato?perche in uno di questi casi forse ha ragione Fulvio

Inserita:

Ciao,

l'alimentatore funzionava, l'ho estirpato da un alimentatore ATX per PC.

Infatti, per la FSB, usano un alimentatore secondario, appunto un flyback, nella configurazione che vi ho esposto.

• 2 weeks later...
Inserita:

Probabilmente hai già risolto vista la data dell'ultimo post.

Se non hai tensione sul gate potrebbe essere D2 in corto, io comunque proverei a sostituire i condensatori da 2,2 nF.

Inserita:

Grazie per il suggerimento.

Non ho ancora risolto, anche perchè D2 è stato sostituito ed anche i 2 condensatori da 2,2 nF.

Rimango ancora incredulo a mistero del mancato funzionamento dell'alimentatore.

Per la precisione, si tratta di uno schema classico di un flyback autoscillante, senza integrato che ne controllano il funzionamento.

Luigi

Inserita:

Allora tra i componenti controllati e quelli sostituiti cosa rimane?... il trasformatore? smile.gif

Inserita:

Il trasformatore è stato connesso correttamente? nel senso gli avvolgimenti di sx nello schema sono numerati di modo che sia possibile metterli in fase correttamente , altrimenti non oscilla.......

Inserita:

Ciao,

il carico c'è?

Sul gate non c'è proprio niente? nemmeno un bel 0,7v?

Non senti ticchettii?

• 4 weeks later...
Inserita:
dott.cicala+14/01/2010, 23:18--> (dott.cicala @ 14/01/2010, 23:18)

Ciao Stefano,

non ho alcuna tensione sul gate del mosfet.

L'unica tensione che sono riuscito a trovare è quella di 0,7V al piedino 2 del fotoaccoppiatore.

Ma è davvero strano che non funziona :-(

Inserita: (modificato)

Io sostituirei la resistenza di spunto..quella /o/quelle da 1M.

Riguardando lo schema..controllerei pure il circuito di comando e protezione che fa capo al foto accopiatore..

Modificato: da marcoasso