Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Recupero Condensatori Variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

molto tempo fa avevo conservato gelosamente 2 condensatori variabili recuperati da vecchi apparati surplus. adesso che mi accingevo ad utilizzarli ho scoperto, con mio disappunto, che qualche lamina si era ricoperta di una sostanza biancastra che spero non abbia intaccato l'alluminio. chiedo a qualcuno più esperto di me come posso fare per ripulire il tutto senza rovinare i condensatori ?

ringrazio per i consigli che spero mi saranno dati. ciao a tutti e buon 2010

Inserita:

sicuramente è ossido d'alluminio, prova a pulirlo con un pennellino o straccetto

Inserita:

ti ringrazio per avermi risposto. ho già provato per "vie meccaniche" ma non ci sono riuscito, purtroppo questo ossido è resistente ed attaccato fortemente alle lamine del condensatore. forse occorrerebbe utilizzare della carta vetro, ma è molto difficoltoso agire fra le lamelle che distano meno di 1 mm. pensavo di utilizzare qualche solvente che aggredisse questo ossido senza intaccare l'allominio, ma cosa usare ?

ciao, marco

Inserita:

cosa usare non saprei, per la cartavetro dovresti smontare il condensatore se è fattibile; ma alla fine credo che non comporti nulla tanto non ti serve contatto tra le lamelle, oltretutto certi condensatori hanno come dielettrico proprio ossido d'alluminio

Inserita:

Acido muriatico (lo vendono le ferramenta in bottiglie da 1 lt,a pochi Eu), ma ATTENZIONE !!

lavorare all'aperto,occhiali protettivi,tuta in carta usa e getta,pennelino...attendi 10 minuti e poi lava e rilava sotto acqua corrente. Verra' come NUOVO.

Ciao

Inserita:

attento però, un amico con l'acido muriatico ci voleva pulire il silenziatore della marmitta della moto, forse l'ha lascito troppo a bagno, ma ha trovato solo la lana di roccia...