Vai al contenuto
PLC Forum

Dc/dc Traco Power Non Va Bene - Elevato ripple in uscita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, e' la prima volta che scrivo in questa area e lo faccio per chiedere aiuto.

Sto costruendo un piccolo circuito con un micro ed un paio di operazionali ...nulla di complesso!

Il problema e' che per separare la tensione di alimentazione da altri circuiti ho messo un convertitore DC/DC Traco Power TMR 3-4821 WI che ha due uscite da 5V.

Il problema e' che questi 5V sono molto disturbati.

Andando per gradi, ho voluto provare anche a scollegare totalmente il carico ottenendo un ripple di 0.5V picco picco ad una frequenza di circa 1 MHz.

Se poi ci metto una resistenza di carico da 56 ohm su ciascuno dei due rami da 5V il ripple aumenta fino ad 1V picco picco ...non e' un po' esagerato ???? javascript:emoticon(':blink:')

Ho provato ad inviare foto dell'oscilloscopio a Traco Power, ma al momento non ho ricevuto alcuna risposta.

Qualcuno di voi si e' gia' imbattuto in problemi simili ?

Come avete risolto ? (il modulo e' nuovo aquistato da Distrelec e pagato circa 20 EUR).

Grazie.

Inserita:

...Dimenticavo di dire che in ingresso ho 28V circa con un ripple di circa 30mV.

Il modulo Traco accetta da 18 a 36V.

Grazie ancora.

Over.

Inserita:

Io li ho utilizzati più volte senza problemi, basta avere l'accortezza in inserire un'induttanza e condensatori di filtro aggiuntivi sulle uscite.

Fai attenzione a quanto scritto sul datasheet:

Minimum load 25% of rated max current (operation at lower
load condition is safe but a higher output ripple
will be experianced)
Il ripple come riportato sul datasheet è al max:
Ripple and noise (20 MHz Bandwidth) 50 mVpk-pk max

Probabilmente non lo stai caricando di quel 25% che gli occorre...

Inserita:

Ciao Guido,

Io non ho trovato questo testo nel datasheet mentre nella pagina di Distrelec era riportato "carico minimo 25%".

Comunque direi che applicando 56 ohm su ciacuno dei 2 rami da 5V ho "assorbito" un po' piu' del 25% essendo il massimo 300mA + 300mA ...cosi' facendo gli ho fregato quasi il 30% ottenendo solo un disastro di rumore.

Non so che valori di induttanza metterci; avevo una 330uH che ho provato ad utilizzare ma i risultati non sono stati soddisfacenti.

Inoltre sono un po' a digiuno dell'argomento "induttanze" dalle quali ho sempre girato al largo.javascript:emoticon(':wallbash:')

Avevo anche messo un diodo veloce in serie al carico + un condensatore da 10uF (in parallelo al carico) ma sembra che collegando una capacita' si vada di male in peggio (anche solo aggiungendo 0.1 uF).

Mi piacerebbe anche trovare qualche esempio sul web, ma ho cercato parecchio invano.

50mV picco picco per me sarebbero ottimi.

Ciao.

Inserita:

Se caricandolo al 30% con carico resistivo hai ancora un ripple cosi' elevato, esso mi sembra difettoso.

Contatta Distrelec per la sostituzione. Hanno un buon servizio tecnico, spiegagli le prove che hai fatto, vedrai che te lo sostituiscono a loro spese, ritirandoti quello difettoso.

Inserita:

...mmmhhh... ho qualche dubbio, ho acquistato l'oggetto piu' di 6 mesi fa, potrebbero sempre dire che l'ho rotto io.

Secondo me e' piu' probabile che mi risponda Traco Power e che me lo sostituiscano loro.

...Oppure potrei comprarne un'altro e fare la carognata di rispedirgli il vecchio mad.gif

Mi potresti dire qualcosa in piu' riguardo le induttanze da mettere sull'uscita ?

Grazie.

Over