Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformare Un Lettore Cd-rom... - ...in un piccolo punto di ascolto?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Amici,

spero tanto possiate aiutarmi. Sto realizzando un piccolo evento con esposizione di opere (che durerà una sola sera ma potrebbe ripetersi) e vorrei realizzare dei piccoli punti di ascolto per dare alle opere una dimensione in più.

Sto procurando dei lettori cd-rom (i vecchi modelli provvisti sul davanti di pulsante play, input jack e ghiera del volume) e vorrei realizzare delle "scatolette" (in cui il lettore cd possibilmente non sia visibile) da disporre accanto alle opere, alimentate a corrente o a batterie (arriveranno a durare una serata intera? Di certo preferirei questa soluzione perché la vedo meno rischiosa sul piano della sicurezza; credo che un lettore cd-rom abbia un ingresso a 12 volt). Sapreste aiutarmi?

Immaginavo di collegare ciascun lettore cd-rom a una piccola cassa amplificata simile a quelle per computer (o meglio ancora: esistono nei negozi di elettronica dei mini-amplificatori e degli altoparlanti a prezzo stracciato, per costruirmele io?) e inserirle in scatole da scarpe, o qualcosa di simile, coprendo tutto con del panno acustico grigio.

Vorrei poi provare a bypassare il pulsante del play sostituendolo con (o applicandogli su) un un bel pulsantone, o se è possibile (sarebbe una cosa di grande effetto, se non fa lievitare troppo i costi) sostituirlo con un piccolo sensore di presenza, che faccia partire il play del cd non appena lo spettatore si avvicina.

Il tutto alimentato con un trasformatore o a batterie.

La vedete una cosa fattibile?

Mi aiutate a fare uno schemino, a scegliere i componenti, mi direste come collegarli e a cosa fare attenzione? il tutto tenendo conto che i cd-rom li avrò a prezzo "di rottamazione" (circa quattro euro l'uno) e che anche sul resto dei componenti devo spendere davvero pochissimo perché il tutto mi servirà probabilmente per una sera soltanto. Ecco, tenete conto che l'esigenza fondamentale è quella di spendere veramente il minimo possibile.

Qualora non si fosse capito, non so nulla di elettronica, ma credo che con qualche piccola spiegazione da parte vostra potrei fare il miracolo.

Grazie anticipatamente, e scusate se ho detto delle imprecisioni o commesso delle ingenuità con questa richiesta. :-)

Giuseppe

Modificato: da g_iac

Inserita: (modificato)

Non ho capito quante postazioni devi fare di questo tipo,diciamo che siano 5,io ti consiglio un bel trasformatore 100w 230vac/15vac,poi ponte di diodi, condensatore elettrolitico da 10000uF e due stabilizatori di tensione per avvere due alimentazioni in dc 12V e 5V, per il tastino non è un problema togli il frontalino dei cd e saldi un paio di fili fino al nuovo pulsantone,per le casse ottima idea si trovano già fatte e funzionanti anche a 5 euro,per le batterie te lo sconsiglio i cd consumano troppo e 5 o più batterie perchè poi non resistano tutta la sera non conviene,e comuncue devi ridurre i 12vdc a 5vdc,BYE.

Modificato: da rfabri
Inserita:

Grazie per la risposta fulminea... intendo fare circa otto postazioni in un locale piuttosto ampio. Immagino che sarà un bell'intrico di fili, senza batterie, ma mi fido della tua indicazione. :-)

Perché anche l'alimentazione da 5 v? Sono un po' confuso, tieni conto che non sono affatto pratico. :-(

E per quanto riguarda il sensore? Costerebbe molto? Tieni conto che dovrebbe attivarsi quando si arriva a circa mezzo metro di distanza dall'opera, non prima.

Se qualcuno può disegnarmi uno schemino e inviarmelo via mail gliene sarei grato!

Probabilmente farò realizzare il primo esemplare al mio tecnico di fiducia e gli altri proverò a copiarli :-)

Inserita:

Sì ..ciao ; allora , ci sono 2 cose da puntualizzare : come hai giustamente detto devi trovare i lettori cd-rom (anche molti masterizzatori cd non recentissimi hanno questa configurazione) che hanno sul frontale il tasto apposito avanzamento del brano , la reg. volume ed il jack strereo ..che però non è un input ma è un output... rolleyes.gif , di lì esce praticamente l'audio per le cuffie..quindi non è che ci si può aspettare un audio molto potente e "deciso"..quindi il segnale andrebbe perlomeno amplificato un pò , sempre se è necessario .... senzasperanza.gif ma come hai già detto potresti usare degli altoparlanti pc, che sono sempre un pò amplificati ; penso che con le cuffie si senta decisamente bene senza usare gli altri ..ma non sò se per te è la stessa cosa ..

Per l'alimentazione...come ti hanno già accennato, hai bisogno di 2 tensioni stabilizzate di 5v e 12 v . l'assorbimento dovrebbe aggirarsi attorno ai 2 amperè , forse anche meno .

La soluzione che ritengo più semplice è quella di usare uno o due alimentatori ATX da pcdesktop..penso ne basti uno da 350watts , si possono anche "rimediare" da pc dismessi a costo quasi zero... smile.gif avresti i connettori già pronti ! ..anche se chiaramente devi allungare i cablaggi per poter arrivare a coprire tutte le "postazioni" .

Inserita:

Con 8 postazioni , allora...2 ATX da 300 o 350watts .

Inserita:

maxtv Bella idea .....era così facile non ci avvevo proprio pensato,si in effetti deve solo allungare tre fili per ogni postazione,però se sono vicini potrebbe anche fare ponte da uno all'altro,4 da una parte e 4 dall'altra,BYE.

Inserita:

Per il sensore di posizione potresti usare una comune fotocellula (tipo quella degli ascensori o dei cancelli automatici) che attiva l'alimentazione delle casse nel momento nel quale passa qualcuno davanti...

Inserita:

la cosa si fa interessante!

qualcuno ha l'idea dei possibili costi di questo tipo di fotocellule?

p.s. i lettori cd-rom li trovo a 4 euro l'uno.

Inserita:

Una 20ina di euro circa la coppia dovrebbero costare...

Inserita: (modificato)

MusicIsLife+9/01/2010, 19:33--> (MusicIsLife @ 9/01/2010, 19:33)

Uhm. troppo.

Altre soluzioni alternative al pulsantone?

Un'anima pia che mi fa uno schemino, tenendo conto che non so proprio nulla di elettronica?

p.s.

Sempre a proposito del pulsante play, devo tirarlo via a forza e trovo un paio di contatti sui quali saldare i due poli dell'interruttore? scusate ancora, sono una capra in queste cose.

Modificato: da g_iac
Inserita:

Ciao, come alternativa ai sensori di prossimità puoi usare una pedana con un microswitch che controlla il tasto play, credo che i sensori IR economici costino una decina di euro comuque......vedi tu