Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led: provare il funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti gli amici del forum...volevo chiedere a tutti voi se c'è un modo ( con il tester o altro strumento ) di provare il funzionamento dei led se si accende o meno senza far ricorso ad una batteria.grazie a tutti coloro che vorranno rispondere a una domanda che per voi sembrerà banale. biggrin.gif

Inserita:

misuralo con il tester in prova diodi come un normale diodo.

se è buono quando metti i puntali nel verso giusto il led dovrebbe accendersi.

ciao.

Inserita: (modificato)

ciao e grazie per la risposta.considerando che ho questo tipo di tester posso fare la prova ? se si come collego i puntali del led ?

user posted image

**

ridimensionata immagine

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

ohmy.gif scusate credo di aver sbagliato a caricare l'immagine... worthy.gif

se crea problemi chiedo ai moderatori di modificarla.grazie

senzasperanza.gif

Inserita:

Questi tester di solito come tensine massima di misura per i diodi arrivano a 2V/2.5V non di più (dipende dal modello .....la mia è solo una stima) quindi a volte questa tensione non è sufficiente in quanto la giunzione dei led , sopratutto quellì ad alta luminosità e in particolare i Bianchi o Blu abbisognano di più tensione , anche 3/4V..

Comunque credo che una batteria da 9V e una resistenza da 470 ohm non siano così scomodi!!

Inserita:

grazie per la dritta...un ultima domanda sempre da profano: è la capacità della resistenza che dà la colorazione alla luce del led ? ho visto led trasparenti che una volta accesi sono blu verdi rossi ecc.ecc. ciao e grazie.

Inserita:

Prima di tutto , il valore di un resistore è la resistenza in ohm , la capacità è legata ai condensatori la cui capacità appunto è espressa in Farad .

Ad ogni modo i led che hai visto cambiare colore sono led RGB che cpuò generare 3 colori Rosso Verde Blu . Ve ne sono di due tipi , un tipo ha solo 2 terminali e i colri vengono cambiati automaticamente da un circuito interno al LED mentre il secondo tipo dispone di 4 terminali , un comune e 3 differenti che fanno capo alle 3 giunzioni, una per colore , in base a quanta corrente scorre nelle giunzioni si ha un differente bilanciamento dei tre colori che mischiati generano un unico colore che dipende appunto dalle 3 correnti.

Inserita:

Credo che lui intendesse i normali led ad un colore, la domanda era come fanno a produrre una luce colorata pur avendo l'involucro trasparente.

La risposta è semplice, non devi vedere il led come una comune lampadina a filamento che emette luce bianca e che può essere rivestita di un materiale colorato per colorare la luce.

Il colore della luce emessa dai led dipende dalla combinazione dei componenti chimici usati per la giunzione.

Gli involucri colorati, servono solo a riconoscere il colore del led "da spento", la produzione di led ad alta luminosità ha imposto l'uso di materiale trasparente per ridurre al minimo l'attenuazione e ottenere così la massima luce.

Inserita: (modificato)

si mi sono espresso male comunque le unità di misura le conosco... biggrin.giflaugh.giflaugh.gif

esatto era proprio quello che volevo sapere. clap.gif

grazie per l'esaustiva e comprensibile risposta. smile.gif

** modificato il 'quote'

Modificato: da Livio Migliaresi