Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettore Memorie X Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho acquistato di recente su ebay (http://cgi.ebay.it/LETTORE-DI-MEMORIE-X-TV-CARD-PLAYER-DVIX-CARD-X-TV-HDD_W0QQitemZ190314474642QQcmdZViewItemQQptZLettori_esterni?hash=item2c4fa06c92) un lettore di memorie e penne usb da collegare al televisore. Il lettore funziona bene, ma ha un difetto: le foto o i video vengono visualizzati sul televisore in bianco e nero.

ho provato anche a sostituire il cavo di collegamento tra lettore e tv ma non cambia nulla.

quale componente potrebbe essere incriminato?

premetto che sono un hobbista e non un tecnico, grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Su quale marca e modello di Tvc ?

E su quale presa AV lo hai provato, Scart, RCA o S-VHS ?

Inserita:

Su ebay leggo EUR 223+8 per il lettore di card !

L'impostazione dello standard video (leggi PAL, NTSC, SECAM) del ricevitore tvc deve essere conforme a quello del lettore; se è diversa provoca il b/n e altro.

Inserita:

Ciao a tutti,

per 40 euro avresti comprato un decoder digitale terrestre che fa esattamente la stessa cosa..........comunque, quoto puan, verifica che lo standard impostato sia quello corretto ( immagino PAL almenochè tu non ti trovi in America ) . Seconda cosa se è guasto spediscilo al venditore. Viste le dimensioni probabilmente il prodotto è realizzato tutto in tecnologia SMD.

Inserita:

Allora il tvc è della philips modello 37PFL7562D/10.

io l'ho pagato 23+8 (quello su ebay deve essere un errore)

l'ho collegato con il cavo in dotazione che potete vedere meglio in questa annuncio:

http://cgi.ebay.it/3-TV-CARD-READER-SD-LET...=item20ad0bab8f

sulla tv non ho impostato nulla, anche perchè non saprei cosa andare a modificare.

sul lettore ho provato ad impostare sia pal che ntsc ma non cambia nulla, tranne che impostando su ntsc oltre a vedersi in bianco e nero si vede anche male l'immagine.

grazie

Inserita:
docmolisano+19/01/2010, 09:53--> (docmolisano @ 19/01/2010, 09:53)

gia va molto meglio........ nel lettore non ci sono impostazioni tipo uscita RGB o qualcosa di simile ? Ma l'immagine in bianco e nero è di buona qualità oppure è scadente ? Si potrebbe pensare ad un cavetto di pessima qualità, prova con un cavetto tipo scart, oppure su un altro televisore ....... senzasperanza.gif

Inserita:

l'immagine è di buona qualità anche se in bianco e nero.

sul lettore l'unica impostazione è pal/ntsc. ho provato a collegare il lettore ad una scart utilizzando però lo stesso cavo in dotazione con un adattatore scart ed il risultato (credo ovviamente) è uguale.

ora ho comprato su ebay un CAVO CONVERTITORE ADATTATORE S-VIDEO 4 PIN 3 RCA AV (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=110481207779&Category=32836&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DI%26otn%3D2) ma per il collegamento dovrò utilizzare sempre il cavo in dotazione perchè non saprei dove ricomprarne un altro.

Inserita:

marcomessi+18/01/2010, 17:05--> (marcomessi @ 18/01/2010, 17:05)

Mah non so che dirti, quoto me stesso. senzasperanza.gif

Inserita:

Scusa ..ma non ho presente al 100% tutto il sistema ...... tongue.gif .

Allora ....questo lettore dispone di un'uscita audiovideo sola , giusto ?

L'uscita è composta dai tre RCA ( giallo bianco rosso ) ,giusto ?

Il collegamento al tv quindi deve essere fatto tramite un cavo audiovideo che ad un'estremita' in entrata , abbia i tre RCA , ..da collegare al lettore .

All'altra estremita' , uscita cavo , verso utilizzo... deve avere o la scart per collegare direttamente sulla presa AV1 o AV2 del tv o egualmente i 3 RCA nel caso il tuo TVcolor abbia anche una terza entrata AV3...femmine RCA .

Se stai utilizzando un cavetto semplice RCA - RCA e utilizzi un adattatore RCA _ scart per collegare il TVcolor ..assicurati che sia funzionante e sia del tipo : entrata RCA e uscita Scart e non viceversa !

Altra ipotesi può essere che nel menu del tuo TVcolor ci sia la scelta sulle AV1 ..ecc. cioè puoi selezionare i 2 tipi di segnali accettati ( PAL/ntsc/ )...ed hai la selezione su ntsc.....quindi non vedi il colore ....

varie ed eventuali ...compreso il dispositivo guasto ....

senzasperanza.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

il mio SONY crt di qualche anno fa ( ma ancora egregiamente funzionanante ) ha tre differenti ingressi selezionabili mediante tastino sul telecomando. sull'ingresso AV3 per esempio premendo la prima volta mi visualizza un'immagine in bianco e nero premendo una seconda volta mi compare quella a colori. potrebbe essere qualcosa di simile ? se il lettore non funziona neanche su altri televisori potrebbe essere effettivamente guasto.

Per maxtv : credo che il lettore abbia un'uscita tipo jack

Inserita:

il lettore ha come uscite un jack stereo per l'audio ed un jack mono per il video.

per il collegamento al tv invece ha i classici 3 connettori rca che ho provato a collegare sia direttamente sulla av3 che con un adattatore scart su av1 ed av2.

risultato sempre uguale.

ho provato sia sul mio tv lcd philips che su un tv crt sony, ma si vede sempre in bianco e nero.

booooooohhhhhhh!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Perchè non contatti il venditore e chiedi spiegazioni ?

Potrebbe essere un prodotto destinato ad un'altro mercato (USA) ed essere stato commercializzato per errore in Europa.

Inserita:

ummh... se c'è lo switch PAL/NTSC dovrebbe essere adatto anche per il mercato europeo, potrebbe essere semplicemente guasto.

Nel videocomposito PAL la portante (burst) del colore viene generata con un oscillatore al quarzo da 4,4 MHz, potrebbe essere questo oscillatore che non funziona. il risultato sarebbe un'immagine bianco e nero.

Chiedi la sostituzione in garanzia, e se il venditore non ti offre garanzie cerca il quarzo da 4,4 MHz e vedi se oscilla. smile.gif

Inserita:

grandissimo!!!!!!

ho trovato l'oscillatore al quarzo CXE-27.000 e sostituito con un oscillatore uguale preso da un decoder bruciato.

il risultato è stato "COLORI BRILLANTI"

possiamo archiviarlo come caso risolto.

grazie mille a tutti per l'aiuto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Probabilmente ha preso una bella botta per aver danneggiato il quarzo. Sicuramente durante il trasporto.

Inserita:

Fulvio Persano+26/01/2010, 09:48--> (Fulvio Persano @ 26/01/2010, 09:48)

Bella botta.............nel telecomando del mio decoder si è sbriciolato un transistor cadendo sul tappeto dall'altezza di 10 centimetri ohmy.gif

Inserita:

Hai trovato il guasto e un'oscillatore uguale... non c'è che dire, hai avuto un gran cu*o...

laugh.gif