Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore 0,22 F Su Telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, come da titolo nel telecomando con display di un videoregistratore panasonic, è presente tale condensatore. ho letto qui in giro che veniva usato per fornire riserva di energia in fase di trasmissione. Poichè credo che sia in qualche maniera responsabile del non funzionamento del telecomando desideravo qualche notizia in più in tal senso. Grazie Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Hai nel telecomando un condensatore fatto cosi'?

Inserita:

in realtà somiglia di più user posted image a quelli della fila in basso tipo bottoncini..........

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sono comunemente chiamati di "back-up" e, avendo una elevata capacità, sono impiegati, di solito, per la conservazione dei dati di memoria, in caso di mancanza di alimentazione.

Inserita:

e nel caso di un telecomando ? trattandosi di un oggetto con il quale programmavo il videoregistratore probabilmente teneva in memoria le programmazioni....... senzasperanza.gif la cosa strana ( o forse solo un caso ) dopo averlo rimosso ed aver dato l'alimentazione al telecomando per qualche secondo ha ricominciato a funzionare, poi il nulla ! potrei supporre che smontandolo ho ripristinato qualche collegamento occulto ( maledetti doppia e tripla superficie mad.gif ) che si è nuovamente interrotto

Inserita:

Hai mai provato quelli a 6 strati ???? mad.gifmad.gifmad.gif

Meglio che mi fermo qui....!!!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

marcomessi+29/01/2010, 13:17--> (marcomessi @ 29/01/2010, 13:17)

Potresti provare a sostituirlo... smile.gif

Inserita:

Per me è difficile che un telecomando sia costruito su un triplo strato

La mia (poca) esperienza mi dice invece di controllare

residui solidi/liquidi ecc.. che impediscono o peggiorano il contatto dei tasti sullo stampato ( di solito la causa aono i figli ma non perdere tempo a chiedere si proclamano sempre innocenti)

controlla se l'oscillatore e il diodo emettitore funzionano

Come dice Fulvio probabilmente la capacità serve ad evitare la perdita dei dati programmati quando si sostituiscono le batterie.

Se hai il manuale dovrebbe esserci l'avviso che potresti perdere i dati programmazionese togli le batterie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Forse, se avesse inserito più info a riguardo (il modello del vcr), avremmo potuto dare qualche indicazione più mirata.

Potrebbe trattarsi di uno di quei telecomandi cosidetti "intelligenti", in grado, cioè, di immagazzinare i codici di altri apparecchi, nel caso specifico di Tvc di svariate marche, per fare in modo di poter usare un solo telecomando, almeno per le funzioni principali.

Alcuni anni fa, Mitsubishi lo fece, ma Panasonic non lo ricordo.

Non mi spiegherei, quindi, un condensatore di back-up.

Inserita:
Fulvio Persano+29/01/2010, 19:18--> (Fulvio Persano @ 29/01/2010, 19:18)

touchè! non appena a casa posterò il modello preciso ! . Rispondo un po a tutti :

Fulvio : di intelligente non ha molto...... biggrin.gif è di quelli sui quali programmi l'evento e poi premi il tasto transmit, forse restavano memorizzati gli eventi ....non ricordo, avevo già pensato di sostituire il condensatore, ma mi chiedo ancora quale possa essere la sua funzione.....

accacca : redidui solidi o liquidi li escludo, quando si è guastato mia figlia era inoffensiva, mia moglie forse ..... dry.gif il diodo non emette, devo provare se oscilla;

Asmo : in realtà sembra essere un singolo strato sul quale alcune parti sono coperte da una specie di strato bianco ( a che serve ? ) che nasconde le piste; Grazie a tutti per l'interessamento

Inserita:
marcomessi+28/01/2010, 23:47--> (marcomessi @ 28/01/2010, 23:47)

Da quello che mi hanno spiegato la funzione è proprio quella di fornire rapidamente l'energia al diodo LED infrarosso. Non è improbabile che la richiesta momentanea di corrente sia di qualche ampere, logicamente il tipo di modulazione adottato prevede dei brevissimi impulsi intervallati che consentono al componente di lavorare tranquillamente senza surriscaldarsi particolarmente.

Ciò non toglie che a batterie cariche e a breve distanza il telecomanda debba funzionare correttamente, controlla a che lo stadio ricevitore magari è li il problema, usa un universale per verificare.

Inserita:
PSF+29/01/2010, 21:45--> (PSF @ 29/01/2010, 21:45)

Si ma se servisse a quello che dici tu cioè ad alimentare il LED in fase di trasmissione dovrebbe stare nei pressi del LED no? Invece se come presumibilmente è fa da back-up starà nei pressi dell'integrato.

marcomessi può delucidarci in questo...

Inserita:
scalzomen+29/01/2010, 23:59--> (scalzomen @ 29/01/2010, 23:59)

sta nelle immediate vicinanze dell'alimentazione. se riesco domani posto una foto dell'insieme. per la cronaca per adesso lo uso con un telecomando cinese da 7 euro ed il videoregistratore funziona con le sue funzioni principali ( acc spegn av indiet ). il problema è la programmazione che può avvenire soltanto con il tele originale o con un clone che costa chissà quanto

Inserita:

Quoto quanto già detto, la sua applicazione più logica è quella di back-up quando si sostituiscono le batterie. Non ha nessun senso un condensatore di 220.000 uF per accendere un led.

Il telecomando è un oggetto che viene sbatacchiato spesso, è più probabile un guasto meccanico.

Controlla il risuonatore (o quarzo), o le saldature.

Inserita:

marcomessi+29/01/2010, 13:17--> (marcomessi @ 29/01/2010, 13:17)

thumb_yello.gif AGGIUSTATO ........si era interrotto un foro di collegamento tra la superficie superiore ed inferiore nelle immediate vicinanze del condensatore in oggetto( guarda caso collegava uno dei piedini del quarzo ) . Lavorando su di esso per qualche istante si ripristinava il collegamento, tutto ciò mi ha mandato fuori strada nella ricerca del guasto. Grazie a tutti comunque delle risposte è stato uno stimolo per andare avanti nella ricerca.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

marcomessi+31/01/2010, 10:26--> (marcomessi @ 31/01/2010, 10:26)

Non dimenticare la soluzione in: Guasti Risolti.

Grazie.

Inserita:
Fulvio Persano+31/01/2010, 11:15--> (Fulvio Persano @ 31/01/2010, 11:15)

beh a dire il vero credo di aver avuto una bella botta di (*) laugh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

marcomessi+31/01/2010, 12:43--> (marcomessi @ 31/01/2010, 12:43)

Quello non lo specificare... laugh.gif