Vai al contenuto
PLC Forum

Router-cassetta-condensa! - problemi con condensa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve,ho smontato il mio router con l'intenzione di metterlo in una cassetta di derivazione della GEWISS modello GW44008 livello protezione IP55..

volevo chiedervi,visto che il modem deve essere raffreddato in qualche modo,avevo fatto questo tipo di modifica :

user posted image

mettendo una rete per proteggere la scatola dagli eventuali insetti.. ho chisuo la cassetta,il giorno dopo il modem era da buttare x via della condenza che si era creata...

il giorno dopo,ho cambiato modem,ho chiuso i tre buchi lasciati aperti,quindi in teoria la scatola era chiusa ermeticamente.. risultato,si è creata ancora condensa...

volevo chiedervi se è normale che anche in caso di chiusura ermetica si crea della condensa all'interno della scatola,e se posso risolvere il problema in qualche modo,magari aumentando il livello di protezione della cassetta[ip68]

Modificato: da selektradj

Inserita:

A me non sembra una cassetta molto ermetica.....con tutti quei tappi ! laugh.gif

Inserita:

Ricordati anche che in quella (o altra) cassetta la prossima estate ci saranno almeno 60°

Inserita:

Be..se il modem scalda...e all' esterno fa freddo....per qunto tu sia bravo ad isolarla...uhmm..vediamo... wallbash.gif

Ci rinuncio..besos

Inserita:

Forse sono stato un po troppo irrispettoso e chiedo scusa.

Intendevo dire che se all'interno produci calore l'aria chee' umida una volta a contatto con la parete fredda della scatola condensera' sempre.

Almeno credo....un po'come quando fai bollire l'acqua per la pasta che sul coperchio trovi le gocce.

Saluti

rolleyes.gif

Inserita:

A parte che non sembra assolutamente sigillata, dovresti sigillarla ermeticamente in un ambiente perfettamentte asciutto e non all'aperto. Se la cassetta è ermetica, quella che si forma è la condensa dell'umidità che è già dentro. Una soluzione potrebbe essere quella di immergere il router in quelle resine che si adoperano in campo automobilisto o nautico per sigillare i circuiti ma non ho idea di chi le venda. Una soluzione più a portata di mano potrebbe essere quella di lasciare il router all'interno, e portare all'esterno soltanto le antenne...vedi tu.

Inserita:

non vedo l'immagine quindi non posso giudicare, comunque mi e' parso di capire che sia completamente chiusa. Dovresti, al contrario, arieggiarla in modo che all'interno rimanga asciutta (o meno umida...)

Inserita:
selektradj+2/02/2010, 17:41--> (selektradj @ 2/02/2010, 17:41)

riso o sale assorbono l'umidità certo...ma quanto dovresti metterne per aver un buon risultato ? anche il 'silica gel' quei sacchettini che si trovano nelle confezioni di apparecchiature elettroniche, tuttavia penso che facciano il loro lavoro in ambienti con umidità normale......in aperta campagna senzasperanza.gif potresti provare con due cassettine tipo matrioska una ottimamente sigillata in ambiente asciutto con qualche sacchetto di silica gel ed una seconda con delle aperture e ventola di raffreddamento per l'estate ( anche d'inverno il ricambio d'aria no fa male )

Inserita: (modificato)

Sì ...ho capito che i tappi non li hai messi tu biggrin.gif ti volevo solo far notare che non è idonea a contenere (soprattutto per lungo tempo ed in esterno ) un qualsivoglia circuito elettronico..i tappi a forza di subire sole,freddo acqua ecc. si deteriorerebbero per quanto riguarda la gomma stessa con cui son fatti e si infiltrerebbe acqua prima o poi ... sad.gif

la poca aria che comunque passa è ,... come giustamente hanno accennato prima , portatrice di umidità..poca o molta ,dipende dalle stagioni...ma è sempre presente nell'aria , quindi ti provoca condensa....non sò se puoi risolvere con quei sacchettini di granuli anticondensa che si vedono a volte dentro i case dei pc desktop...adesso mi sfugge il nome preciso .... mad.gif ...scusa il nome lo aveva scritto marcomessi nel post prima .... laugh.gif

Aereare la scatola aggiungendo un paio di ventoline ....tipo cpu...??? senzasperanza.gif

Modificato: da maxtv
Inserita:

marcomessi+1/02/2010, 23:45--> (marcomessi @ 1/02/2010, 23:45)

Ma utilizzare questo sitema vi sembra troppo bizzarro ? Nessun GURU qui ne ha mai fatto uso ?

Inserita:

ma secondo voi,ventilando a dovere il router,posso risolvere ,anche in parte,il problema della condensa?

se no mi rimane l'azoto liquido xD:D

così si ghiaccia tutto e stop

Inserita:

In teoria.... non si dovrebbe creare condensa ..perchè diminuiresti di molto la differenza di temperatura tra le pareti della scatola(vicine alla temp. esterna) e l'interno (determinata dal riscaldamento del circuito)..in pratica : bisogna provare ...! ..certo è... che sarebbe meglio proteggere ancora la scatola , dalla pioggia e dal sole ..... dry.gif

Inserita:

Esatto..ci metti una bella ventolina.... dimenticavo che ovviamente devi predisporla su un lato facendo"UN FORO" per fargli prendere aria e quindi addio sigillature. wallbash.gif

se le antenne possono stare all'interno della scatola, e non necessariamente al'esterno, prova chiudere il modem dentro una scatola e poi alloggiare quest'ultima in una scatola molto piu' grossa.

In via teorica (...credo...), la formazione di condensa dovrebbe interessare molto di di piu' la scatola grande che si trova a contatto diretto con l'esterno mentre quella del modem dovrebbe essere essere molto piu' isolata poiche l'aria nella scatola grande farebbe da isolante. blink.gif

In pratica una camera d'aria gigante.

Cerca di fare qualche piccolo foro sulla parte bassa della scatola grande in modo che eventuale condensa possa uscire e fai entrare i cavi da sotto cosi possono eventualmente sgocciolare.

Che dire..prova!

Poi mi fai saper perche' con tutte le possibili soluzioni alternative che ci sono devi usare propio questa.

Se ci fosse questa reale necessita' di avere un modem per esterno io penso che qualcuno l'avrebbe brevettato ma al momento non mi risulta ne esistano.. whistling.gif

Besos

Inserita:

smeoxle+3/02/2010, 13:57--> (smeoxle @ 3/02/2010, 13:57)

e io che avevo detto ?

Inserita:

wifi pubblico, wifi lasciati aperti o condivisione di adsl???

prendi un piccolo bidone in plastica, lo tagli sopra, sul fondo incolli il router, ci metti una retina per gli insetti, capovolgi e vaiii, non si infila acqua sotto, ed è impossibile che condensi, se vuoi fare alla grande fodera con polistirolo wink.gif

Inserita:

guarda,le antenne nella foto stanno all'interno,ma dalla scatola dovranno uscire due cavi per due antenne esterne... quindi mi consigliate due scatole una più piccola e l'altra più grande?

Inserita:
sx3me+3/02/2010, 19:06--> (sx3me @ 3/02/2010, 19:06)

che tipo di bidoni??

comunque diciamo che è condivisione di adsl

Inserita:

era tanto per curiosità l'uso finale; comunque un bidoncino da 5/10l da fissare poi in altezza, o anche un secchio un cestino di quelli che si usano in ufficio...

Comunque scarta la soluzione di portare fuori solo le antenne, anche se ne mettessi ad alto guadagno perdi tutto con i cavi di collegamento

Inserita:
sx3me+3/02/2010, 23:53--> (sx3me @ 3/02/2010, 23:53)

beh,antenna 27DB,cavo h155... non ho grossi problemi di perdita .. o no?

Inserita:
sx3me+3/02/2010, 23:53--> (sx3me @ 3/02/2010, 23:53)

no è che mi faresti un disegnino del bidone?

Inserita:

27db?!?!? di che antenna si tratta, parebola come minimo, se sono altri tipi non credere a questi guadagni, per il disegno non ho lo scanner, e disegnare col pc non riesco; quanti metri di h155, hai la tabella dell'atenuazione vero?!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...