neofita65 Inserito: 4 febbraio 2010 Segnala Inserito: 4 febbraio 2010 ciao a tutti gli iscritti a questo forum!come dice il mio nick, mi sono avvicinato da pochissimo all'elettronica e confesso la mia quasi totale ignoranza nel campo, ma da qualche parte dovrò pur cominciare, no?Nella costruzione di un mio apparecchio elettrico (un robot aspirapolvere), ho bisogno che parte del circuito sia alimentato da una corrente continua a 3v e almeno 1A, per far funzionare 4 motorini (presi da automobiline giocattolo) collegati in parallelo. L'alimentazione generale dell' apparecchio è costituita da 8 batterie ricaricabili 2700 mAh collegate in serie, per una corrente di uscita totale di 10v a 10A circa. Insomma vorrei abbassare la tensione da 10v a 3v, possibilmente senza problemi di surriscaldamento e grosse perdite di energia. Non importa che la corrente di uscita sia particolamente stabile, deve far funzionare solo dei motorini...So che c'è in commercio un riduttore di tensione che si applica ai 12v della batteria dell' auto, ma è un po' voluminoso e nell' apparecchio che sto costruendo non c'è lo spazio per mettercelo.. eppoi vuoi mettere la soddisfazione di costruirselo da sè ? grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Lancillotto. Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Utilizzare un LM317 (con una configurazione minima bastano - di 5 componenti) oppure usando una serie di diodi tipo 1N4007 o sup. tenendo conto che ogni diodo ti abbassa la tensione di circa 0,6 volt
thinking Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Più semplicemente puoi collegare un filo alla terza batteria in serie ed avrai 3,75 V che potrai ridurre a 3 con un diodo.Non capisco perché parli di 10V 10A ???Ciao
neofita65 Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 grazie delle risposte!<Più semplicemente puoi collegare un filo alla terza batteria in serie ed avrai 3,75 V che potrai ridurre a 3 con un diodo.>Avevo pensato anch'io a questa soluzione, logica e semplice, ma non succede che le prime 3 batterie -che alimentano sia il circuito da 12v sia quello a 3,75v- si scaricano prima delle altre? Per praticità d' uso, avrei bisogno che le batterie ricaricabili si scarichino tutte uniformemente, per poi ricaricarle tutte inseme...<Non capisco perché parli di 10V 10A ???>Sono i valori che ho trovato con un tester ai capi delle 8 pile collegate in serie. Parlavo dei 10 ampére, per evitare soluzioni che non potessero sostenere questo carico..
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 La soluzione ottimale per il tuo problema è l'adozione di un alimentatore SMPS step down in grado di erogare i tuoi 10A (ma non hai scritto che dai 3V dreni una corrente di 1A?).7V di caduta, con correnti di 10A, se si usa un regoaltore serie son 70W che vanno in calore; anche se la corrente fosse solo di 1A sarebbere sempre ben 7W sprecati.
neofita65 Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 ciao Livio, grazie della risposta.. Ho dato un' occhiata in rete e anche l' alimentatore SMPS mi sembra voluminoso.. eppoi è come tu stesso hai osservato: a quel voltaggio non mi serve più di 1 ampére..
rimonta Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 (modificato) Controlla i dati che hai fornito perchè sono incoerenti e grammaticalmente sbagliati.Se da 10 Volt vuoi ottenere 3 volt con massima corrente di 1 ampere allora vai con LM 338 o anche LM 317 (max corrente 1,5 A)NationalNaturalmente l'ideale sarebbe un alimentatore switching per evitare di sprecare energia Modificato: 4 febbraio 2010 da rimonta
rimonta Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 (modificato) Ad esempio prova a vedere qui: Maxim Modificato: 4 febbraio 2010 da rimonta
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Anche così consumi 10W totali: 3W li usi per i motori e 7W servono solo a scaldare il regolatore e l'ambiente.Se usi un alimentatore SPMS (quelli che volgarmente son detti switching) per ottenere 3W sul carico ne consumi in totale non più di 4W. Uno step down SMPS per il tuo scopo si rezlizza con meno di 10 componenti in totale.Oltre a Maxim consulta il sito di national, linear, TI e altri; troverai un'infinità di soluzione con i relativi schemi applicativi.Oppure fai una ricerca con parole chiave come "alimentatori switching"; ne trovi una valanga, ce ne sono anche in questa sezione di schemi simili.
neofita65 Inserita: 5 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 GRAZIE MILLE delle risposte e dei link! confesso l' inadeguatezza della mia preparazione, e perdonatemi gli strafalcioni tecnici, e non solo, sull 'argomento... ma l' entusiasmo, almeno quello, non mi manca!
maxtv Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Vista l'applicazione ed il voltaggio che ti serve ..a me pare che l'unica soluzione sia quella di prelevare i 3v dal pacco batterie....come ti hanno suggerito in precedenza
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Non ti preocupare; il forum serve proprio anche per dare una mano a chi ne sa di meno
IZ1PKR Inserita: 6 febbraio 2010 Segnala Inserita: 6 febbraio 2010 maxtv+5/02/2010, 10:54--> (maxtv @ 5/02/2010, 10:54) In passato ho avuto parecchi problemi con una soluzione simile, spillavo la 36V da un pacco batterie a 48V collegandomi sulla terza, ovviamente erano batterie a 12V piombo/gel, il risultato è stato un precocissimo deterioramento della quarta batteria.Penso che sia dipeso dalla corrente che in fase di ricarica delle batterie andava comunque ad alimentare la presa sottoponendo la batteria ad uno stress abnorme.In questo caso avrebbe comunque uno sbilanciamento del dimensionamento del pacco batteriaSaluti
Messaggi consigliati