Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatori switching TVC - Richiesta Informazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti

Pongo una domanda generica sui televisori con alimentatori switching.

Premesso che l’alimentatore primario è separato galvanicamente dall’alimentatore secondario ed è vincolato alla tensione di rete e che l’alimentatore secondario è vincolato al telaio ed a tutte le varie eventuali prese del televisore (cavo coassiale, cuffie, prese scart, prese RCA ecc.) perché l’alimentatore secondario non è vincolato anche alla messa a terra eventualmente portata nel televisore tramite il cavo d’alimentazione?.

Mi pongo questa domanda perché vorrei provare ad alimentare un amplificatore valvolare con un alimentatore switching prelevato da un TVC (B+ e filamenti) e vorrei naturalmente mettere a terra il telaio dell’amplificatore.

Ringrazio per eventuali chiarimenti.

Gianpaolo

Inserita:

dipende, gli apparecchi con carcassa in plastica non necessitano della messa a terra, a contrario ad esempio dei tvc nuova generazione, dove la terra è collegata fisicamente al telaio metallico; immagino che hai un alimentatore mivar, li di solito c'è solo un condensatore tra il negativo del secondario e il negativo sul condensatore filtro del primario

Inserita:

Non hai detto di quante valvole è composto il tuo amplificatore ma mi sorgono dei dubbi sulla fattibiltà:

1° l'alimentazione delle valvole in continua è di 250/300Volt pertanto non mi risulta che nei TV la +B possa raggiungere siffatte tensioni.

2° per le alimentazioni dei filamenti partendo dal presupposto che l'amplificatore abbia 10 valvole (5 per canale) avrai bisogno di circa 5A a tensione di 6,3 Volt alternati: dove li trovi?

Inserita:

il filamento si può alimentare anche in continua e per l'anodica non ci vogliono perforza quelle tensioni, bastano anche 150V, ho visto pure circuiti a 12V

Inserita: (modificato)

Si ma ce ne sono anche con 600v e più di alimentazione anodica. Se non si danno le specifiche dell'amplificatore è inutile disquisire

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

certo anche 2000V... ma credo che questo a gianpaolo non sia sfuggito, il suo alimentatore gli adrà le giuste tensioni

Inserita:

ai puristi viene la pelle d'oca quando si parla di valvolari alimentati con switching ohmy.gif

Inserita:

I puristi rifiutano ancche i raddrizzatori a stato solido; solo raddrizzatori a vuoto biggrin.gif

Comunque alimentare un ampli HiFi di pregio, come dovrebbe essere un valvolare, con un SMPS è un po come presentarsi al Biffi Scala in calzoni corti tongue.gif (ovviamente se non si bambini al di sotto dei 10 anni)

Inserita:

Ringrazio tutti per gli interventi alla mia domanda.

Sx3me ha davvero un fiuto eccezionale; infatti, sto trattando un alimentatore switching Mivar CS -1018 cui ho fatto alcune modifiche per alimentare un piccolo amplificatore stereo composto di SE di ECL86 (2+2Watt RMS) che non è esattamente un amplificatore HI FI.

Da questo alimentatore ottengo 11,5 volt per i filamenti messi in serie (ne manca solo il 10% circa) e 200 Volt per B+ (mettendo in serie ed in fase gli avvolgimenti secondari rimanenti e sostituendo il condensatore di livellamento per problemi di tensione).

Il fatto interessante è che questo alimentatore è più leggero, meno ingombrante e scalda meno di uno tradizionale inoltre è stato pagato sulla bancarella due euro nuovo e collaudato.

Circa il suo funzionamento ho fatto la prova ad alimentare l’amplificatore (ancora costruito in modo provvisorio) con un alimentatore tradizionale e con quello switching e, a parità di tensioni, non ho notato differenze.

Dico subito che non sono per niente esperto di alta fedeltà e, per quanto riguarda le prove, ho usato un oscilloscopio, un oscillatore HP 200 CD (vecchio ma perfettamente funzionante) e… le mie orecchie.

La mia domanda era relativa alla messa a terra del comune dell’alimentatore secondario e mi sembra di capire che sia possibile.

Pertanto, dopo aver eliminato il gruppo RC fra alimentatore primario e secondario, lo farò tramite il cavo d’alimentazione.

Saluti a tutti

Gianpaolo

Inserita:
Livio Orsini+5/02/2010, 19:05--> (Livio Orsini @ 5/02/2010, 19:05)

ed i filamenti alimentati rigorosamente in alternata laugh.gif

Inserita:
gianpaolo+5/02/2010, 21:10--> (gianpaolo @ 5/02/2010, 21:10)

sono forse gli unici che sono separati dal telaio base tongue.gif

comunque metti a terra il telaio anche se non è collegato elettricamente al negativo dell'alimentazione

Inserita:

I puristi non sempre hanno ragione , e non sempre capiscono di musica e di fedeltà...

Inserita:

tesla88+6/02/2010, 01:56--> (tesla88 @ 6/02/2010, 01:56)

biggrin.gif forse è meglio chiuderla qua altrimenti scateniamo le ire di qualche ..."purista" mad.gif

Inserita:

In una vecchia discussione unutente bountempone, dotcicala, racconta l'aneddoto seguente.

Costruisce un ampli usando, se ricordo bene, degli integrati di potenza; poi lo trucca esternamente da amplificatore valvolare ed invita un amico "purista" ad una prova comparativa con altri ampli allo stato solido.

L'amico ascolta, prova e poi sentenzia come un sommellier dopo la'ssaggio di un vino prezioso: "si è charo che bla, bla, bla......" sperticandosi in lodi del finto valvolare.

Poi si apre la scatola e si mostra la ......cineseria. Piuttosto sadico l'amico dott cicala biggrin.gif

Per finire. RIcordo che parecchi decenni addietro, quando ero studente, i sacri testi consigliavano la'limentazione dei filamenti in continua per migliorare il rapporto segnale-rumore engli amplificatori a bassa frequenza, consigliavano anche il rigoroso uso di tubi a riscaldamento indiretto.

Inserita:

Ogni volta che mi capita di discutere di ampli a valvole con qualche "purista" penso a fare una cosa del genere. Se solo avessi un po' di tempo libero... sai che risate. laugh.gif