doctdevid Inserito: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2008 Salve, qualcuno sa come far dialogare un plc s7-300 e vb.net via tcp? Ho scaricato la libreria libnodave e alcuni esempi e fanno riferimenti solo a connessioni mpi e ppi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 Non è vero quello che dici, se usi le libnodave trovi anche esempi per la comunicazione in tcp-ip guarda bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctdevid Inserita: 12 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 adesso guardo, grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctdevid Inserita: 12 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 ho visto, ma se volessi fare una form per un semplice scambio dati? qualcuno che l'ha fatto può suggerirmi qualcosa? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 Se usci la funzione cerca del forum ed inserisci libnodave trovi molte informazioni, a riguardo..ma una domanda molto banale tu vb.net lo sai usare??? perchè se no forse prima è il caso di imparare vb.net, e poi dedicarsi alla comunicazione con il plc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctdevid Inserita: 22 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Ho trovato in parte c'ho che cercavo: nell'area download ho scaricato il file S7_Comm_Winsock. Questa è una piccola applicazione che fa dialogare il plc con un pc via ethernet, giusto? Potrei creare nella mia applicazione in vb.net le stesse funzioni che stanno in quella in vb, che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pax8 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 (modificato) Durante i lavori di ristrutturazione di un appartamento, il cliente mi ha fatto una richiesta semplice, ma alla quale ho qualche dubbio sul come rispondere.Si tratta di eliminare il pulsante luci scale, che attualmente e' un normale frutto da serie civile, e utilizzare al suo posto un pulsante supplementare sul citofono a fianco di quello per l'apertura del cancello. Tecnicamente la cosa sarebbe semplicissima, visto che il citofono e' un vecchio modello analogico ancora in commercio. Il mio dubbio riguarda la sicurezza di questo collegamento: il circuito della fonia sarebbe prossimo a conduttori a tensione di rete. Si puo' fare, oppure meglio interporre un piccolo rele'? Modificato: 3 agosto 2009 da Pax8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davman Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 metti un relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 Che marca è il citofono,ci sono delle apposite interfaccie fornite dal costruttore.La soluzione del relè è fattibile,ma no so cosa prevede la normativa in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pax8 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 La marca é URMET modello 1130. Ho cercato qualche informazione sulla loro documentazione tecnica, ma non riportano niente al proposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattomom Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 E' molto semplice. Il citofono dovrebbe avere un pulsante ausiliario per comandare, ad'esempio, una luce. Questo pulsante lo colleghi in modo che dia corrente ad un relè passo/passo da 12V a 4 terminali (2 per la bobina e 2 per il contatto.) Il contatto invece lo colleghi sulla tensione di rete. In questo modo il lato pulsante è a 12V (quindi bassissima tensione di sicurezza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pax8 Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2009 Risolto il problema con un normale rele' (non passo passo) posto in una scatola di derivazione. Funziona tutto correttamente, cliente soddisfatto. Grazie per il contributo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2009 un relè passo/passorele'(non passo passo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati