Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Misura La Frequenza Di Un Trasmettitore Radio

Messaggi consigliati

elettronicauser
Inserito:

Salve a tutti,

scusate la domanda da profano...

Vorrei misurare la frequenza di trasmissione di una telecamera wireless che possiedo. Di quale strumento avrei bisogno per farlo?

E' sufficiente un frequenzimetro collegato all'antenna del trasmettitore oppure serve un analizzatore di spettro?

Grazie a tutti.

daniele_stefanini
Inserita:

Ciao,

innanzitutto devi considerare che la telecamera in questione avrà sicuramente una frequenza di trasmissione elevata....dipende dalla risoluzione comunque si va da qualche MHz a qualche GHz...cosa devi fare ?

Misurare la frequenza non è cosa facile....intanto la trasmissione dati avviene in digitale...per cui credo tu volgia misirare la frequenza di Clock del protocollo utilizzato per la trasmissione dati....

Cosa devi fare esattamente ?

In teoria potresti usare un circuito risonante o qualcosa del genere (in teoria, in pratica non funzionerà mai, specie so non sai a priori in quale ambito di frequenze vai a fare la misura...)

Conviene tentare di scoprire quale protocollo viene utilizzato per la trasmissione

Immagino tu voglia verfificare la compatibilità con altri dispositivi....

Inserita:

frequenzimetro, analizzatore di spettro o anche oscilloscopio, basta solo che la frequenza ricada nel range di misura dello strumento

Inserita:
daniele_stefanini+5/02/2010, 00:01--> (daniele_stefanini @ 5/02/2010, 00:01)

user ha menzionato la frequenza di trasmissione..............il fatto che vengano trasmessi dati 'digitali' è ininfluente ai fini della misurazione.

elettronicauser
Inserita:

Intanto grazie a tutti.

Si tratta di telecamere wireless a 1,2 ghz (così è dichiarato nelle specifiche).

Il mio scopo è trovare l'esatta frequenza di trasmissione per trovare innanzitutto un idoneo ricevitore ma soprattutto, perchè devo far coesistere più telecamere ed ognuna di queste deve trasmettere su "canali" differenti quindi frequenze che presumo dovranno discostarsi di "n" Mhz l'una dall'altra.

Anch'io credo che il protocollo utilizzato sia ininfluente per il mio scopo.

grazie.

Inserita:

per fare questo allora devono essere dei modelli differenti di telecamera.......e in ogni caso come riceveresti il segnale ?
elettronicauser
Inserita:

si sono senz'altro dei modelli diversi. Però avendo due telecamere di marche diverse vorrei appurare che non interferiscano di frequenza.

Come ricevitore uso un modello con manopola manuale 900-1300 ghz.

Però al di là di come poter risolvere la coesistenza di più telecamere, vorrei focalizzarmi in modo più generale su come poter misurare una frequenza di trasmissione di un qualsiasi trasmettitore radio, tenuto conto ovviamente del range accettato dallo strumento utilizzato.

grazie.

daniele_stefanini
Inserita:

Infatti...come volevasi dimostrare....con la sola frequenza non ci fai un fico secco...ti serve di sapere quale protocollo dí trasmissione viene usato e se c´è compatibilità hardware/software´.

Le telecamere possono anche trasmettere sulla stessa identica frequenza...se hanno protocolli differenti non si "vedranno" mai....

Inserita:
daniele_stefanini+5/02/2010, 18:47--> (daniele_stefanini @ 5/02/2010, 18:47)

beh si dava per scontato che vi fosse compatibilità tra trasmettitore e ricevitore.....genericamente per misurare una frequenza si usa comunque un frequenzimetro ( lo dice la stessa parola.... wink.gif nulla vieta l'utilizzo di oscilloscopi analizzatori etc come già detto dagli altri ) in un trasmettitore è facile ( ... ) un link vicino l'antenna, oppure un collegamento fisico sull'oscillatore, in un ricevitore....... un po' meno immediato, tieni conto anche che il prezzo di uno strumento che lavora a 1 Ghz da ragazzino potevo soltanto sognarlo......adesso...anche sad.gif

Inserita:
sx3me+5/02/2010, 22:42--> (sx3me @ 5/02/2010, 22:42)

pensavo peggio come prezzo, ma........ mad.gif sbaglio o non si parla di sensibilità di ingresso ?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

elettronicauser+5/02/2010, 18:45--> (elettronicauser @ 5/02/2010, 18:45)

Sicuramente intendevi 900-1300 MHz ! smile.gif

Inserita:
marcomessi+6/02/2010, 09:43--> (marcomessi @ 6/02/2010, 09:43)

se ci puoi mettere l'antennina e fare le misure come dice nella didascalia penso sia abbastanza sensibile senzasperanza.gif