Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer Per Led Bianchi - Diminuire intensità


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Per soddisfare l'esigenza di avere luce in sufficienza per scattare macrofotografie, ho intenzione di costruire due piccoli pannelli uguali da montare, contrapposti, in testa all'obiettivo. Il circuito in realtà è semplice, si tratta di 48 LED bianchi disposti in serie di tre alla volta con la propria resistenza.

Dai calcoli risulterebbe (alimentando a 12 v) una resistenza di 120 Ohm che dissipa circa 48 mW ogni tre LED appunto.

Tutti i led e i le resistenze dovrebbero dissipare in tutto 3072 mW.

Mi piacerebbe variare la luminosità del pannello in modo da dosare a piacimento la luce. Qual'è il sistema più pratico tenendo conto che per l'uso che ne faccio i PWM forse causano pulsazioni rilevabili dalle tendine? Oppure sto vaneggiado?

Grazie 1000, a presto


Inserita:

In PWM di solito si è un pò alti di frequenza non credo si possano avere problemi del tipo sincronizarsi con le tendine aperte e led spenti,a meno che non lavori con tempi al 500/" o più veloce,ma se fai macro dovresti lavorare con tempi decisamente più lenti e quindi senza problemi ,BYE.

Inserita:

Ci metti un elettrolittico sull'uscita pwm e ottieni una variazione della tensione continua. per stabilire la capacita' usa se possibile un oscilloscopio.

Inserita:

Grazie per la pronta risposta. Ho trovato in rete un circuito che potrebbe fare al caso mio. Mi date un parere?

http://web.tiscali.it/typeandtype/ne555-pw...mer-circuit.gif

Non essendo molto preparato, quale transistor mi consigliate di usare considerando che le terne di led sono ben 18!?

Ho il timore che sarà necessario anche un buon dissipatore... speravo di contenere gli spazi acci**.

Bye

Inserita:

Fatti i conti della corrente massima che deve comutare. Poi indirizzati verso un darlington o, meglio, un Mosfet in grado di drenare abbondantemente quel valore di corrente. Se usi un contenitore metallico forse puoi fare a meno del dissipatore.

Occhio al pilotaggio del transistor, mi sembra un po' troppo semplicistico

Inserita:

Grazie Livio, se usassi un Mosfet tipo BUZ11 con una resistenza da 47 Ohm tra il piedino 3 del 555 e il gate potrebbe andare bene? Dovrebbe dissipare senza grossi problemi...

Leggendo l'articolo su cui era descritto il circuito che ho linkato, sembra essere consigliato di sostituire i due diodi 1N4148 con due diodi al germanio, può avere senso? Se sì, mi sai consigliare una sigla che fa al caso mio di facile reperimento?

Grazie

Inserita:

Prendi qanto scrivo con beneficio d'inventario perchè non ho fatto nessuna verifica analitica.

Metti un resistore da 220k circa tra gate e 0v; il resitore in serie al gate può avere il valore da te indicato, ma anche un poco più elevato, diciamo < 1k.

In ordine ai diodi al germano. Questi dispositivi hanno una cdt diretta di soli 0,3V contro gli 0,7 dei diodi al silicio. Il problema principale è la reperibilità, oramai son prodotti pochissimo usati. Io devo avere in qualche cassetto qualche OA85, li tengo a mo di reliquia tongue.gif

Inserita:

Buongiorno Livio, ho provato a ridisegnare il circuito con le modifiche che mi hai consigliato. Premetto che l'elettronica per me è una passione e il disegno lo dimostrerà ampiamente. Purtroppo uso EAGLE e non ho capito come spostare a piacimento la posizione dei piedini degli IC per non creare questa ragnatela. A parte ciò, ho trovato nel "cassetto dei miracoli" un BUZ71 potrebbe fare al caso mio?

La resistenza di cui parli l'ho posizionata dove intendevi?

Ti chiedo ancora scusa per le mie bestialità grafico/progettuali, ma d'altra parte dovrò pure imparare (all'istituto d'arte elettronica non era contemplata...)

Grazie 1000

Inserita: (modificato)

Non c'è niente di cui scusarsi. Il forum serve per dare anche una mano a chi ne sa di meno. smile.gif

Si il partitore di Gate è corretto. Poi in pratica dovresti/potresti aggiustare il valore della resistenza da 560 ohm per ottenere la miglior commutazione del Mosfet.

Il tipo che hai trovato dovrebbe essere più che sufficiente per i tuoi scopi; probabilmente, se pilotato ottimamente, non serve il dissipatore.

Anzi ho fatto due conti spannometrici. 3 LED in serie son circa 9V di cdt, facciamo 8v per star parati; son 4 v di cdt sulla resistenza da 120 ohm, che fan 33,33mA di corrente. La somma dei 3 rami in parallale da 100 mA tondi tondi. Con questa corrente, se lo piloti almeno decentemente, il mosfet non diventa neanche tiepido.

I resistori dovrebbero dissipare 133 mW circa, quindi prevedere tipi da 250mW o, meglio, da 0,5W

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Didatticamente non trovo nulla da eccepire, la tecnica PWM e' indicatissima per carichi impegnativi, ma nel caso specifico (3W) basterebbe un circuito lineare piu' semplice. Per esempio un Lm317 con un potenziometro tra R e U, con uscita su R (regolatore di corrente costante) : Ingombro minimo, Ic dissipato sul contenitore dell'alimentatore e potenziometro a scelta,rotativo o slider.

Inserita:

Ciao, sono un po' confuso... avevo abbandonato l'idea di utilizzare LM317 perchè avevo qualche perplessità e dopo aver letto in rete una cosa così, sono veramente in pallone:

DOMANDA "Voglio costruire un dimmer di precisione. dato che i led è meglio pilotarli in corrente pensavo di fare un regolatore di corrente da 10 a 1000 mA.

Ho trovato sul DS del 317 lo schema base del regolatore di corrente.

due domande:

1) è veramente elementare quel circuito, serve altro per renderlo più funzionale?

2) come posso calcolarmi esattamente i parametri per arrivare da 10 a 1000 mA? Vref/R giusto? quindi se stabilizzo a 5V la tensione posso arrivare da 1000 mA a 40 mA?

perché sul ds mi dice che R1 dev'essere compresa tra 0.8 e 120 ohm? Io vorrei aumentare R1 sopra i 120 ohm in modo di arrivare ad una corrente ancora minore.

Il data sheet dei led Luxeon http://www.lumileds.com/pdfs/DS47.pdf riporta la seguente frase:

Note:

Driving these high power devices at currents less than the test conditions may produce unpredictable results and may be subject

to variation in performance. Pulse width modulation (PWM) is recommended for dimming effects.

La corrente di test (test condition) è 350mA.

RISPOSTA Il circuito riportato sul datasheet del LM317 funziona tranquillamente, il problema è che anche se indicato un potenziometro in realtà nella pratica quello è un resistore. E' molto difficile ottenere con un potenziometro variazioni così precise di valore resistivo, come richiesto dal circuito. Inoltre in questo circuito tutta la corrente erogata dovrebbe passare dal potenziometro, questo valore di corrente è troppo alto per comuni potenziometri.

Guarda che con 120 Ohm la corrente è limitata a 10mA, infatti dal manuale Iout=1,2/R dove 1,2V è la tensione di riferimento interna al Lm317 e R è ad esempio 120Ohm.

Per ottenere 1A devi usare un resistore di 1Ohm di almeno 2W"

A questo punto mi chiedo cosa sia meglio fare anche perchè credo di aver capito solo in parte la risposta (Ammesso che sia sensata, non ho le conoscenze per giudicare). ......http://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon7.gif

Inserita: (modificato)

Dal punto di vista energetico la scelta migliore è esattamente quella del PWM. Anche come regolazione, se ben fatto, non ci sono differenze apprezzabili con regolatore continuo, almeno in applicazioni come questa.

L'unica remora che avrei io è sulla gamma di regolazione del 555, in altre parole quanto riesco a variare il duty cicle?

Io mi permetto un consiglio vecchio ma sempre valido. Montati su una basetta questi quattro componenti, prova e sperimenta. E' l'unico modo per capire.

Dunque vediamo di mettere un poco di ordine.

Per prima cosa consulta il datasheet dei leds, verifica la tensione diretta in funzione della corrente; mediamente è dell'ordine dei 3V. Se hai a disposizione 12V e ne metti 3 in serie ti rimangono 3v circa da far cadere su di un resistore. Se vuoi una corrente di di 1A devi mettere una resistenza da 2,7 ohm. Nel caso pessimo avrai una corrente un poco maggiore, oppure un poco minore di 1A.

Questa è la corrente con duty cicle = 100%.

Diminuendo il duty cicle la corrente di picco rimane costante, però diminuisce la corrente termica. La corrente termica, o RMS, corrisponde alla media geometrica delle componenti.

Se riesci a variare, con continuità, il duty cicle dal 10% al 90% avrai un'ottima regolazione di luminosità

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Hai ragione tu, se usi Leds da 1 W ci vogliono 350 mA per ogni ramo,quindi oltre 1 Ampere in totale.

In questo caso per la mia soluzione ci vuole un potenziometro a filo, oppure,sempre con LM317, una regolazione in tensione con trimmer per minimo e massimo valore (uscita su U, potenziometro tra l'uscita e massa, centrale su R,eventuali trimmers dai lati del potenziometro al + (per il minimo) e al - (per il massimo)

Inserita:

Grazie Livio, seguirò il tuo consiglio...

comincerò con un prototipo e al limite, ottenuti i riscontri, cercherò di adeguare i valori.

Ti farò sapere e ti disturberò ancora se non riuscirò a fare un setup convincente.

E' preziosa la vostra esperienza.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...