amper Inserito: 12 febbraio 2010 Segnala Inserito: 12 febbraio 2010 Un Saluto a tutti Voi, problema, ho un impianto di interfoni dove si sente un ronzio quando viene avviata una piallatrice. Il cavo che va a questi interfoni purtroppo, per un tratto è stato passato insieme ad alcuni cavi di potenza tra cui sicuramente della piallatrice. Come posso attenuare il ronzio oltre a collegare lo schermo? Quali componenti posso collegare insieme?
ludo69 Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 Eliminare il ronzio a 50Hz è possibile, anche filtrandolo via dal segnale sull'altoparlante, ma se sono presenti armoniche e spike (come le spazzole di un motore) allora la vedo dura....Potresti comprare un interfono per onde convogliate in FM, questi funzionano modulando/demodulando in FM una portante, questo sposta lo spettro del segtnale su una porzione di banda più difficilmente disturbabile e meglio filtrabile dagli interfoni stessi.Lo dovresti sempre usare sulla coppia di fili "dedicati" all'audio e non all'utenza elettrica.Prima ancora prova a filtrare la presa della piallatrice con quei filtri passnti induttivi/capacitivi che si usano appunto in presenza di utenze rumorose.
amper Inserita: 14 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2010 Grazie, per la risposta, la piallatrice è di tipo industriale per la lavorazione di lamiere enormi, quando va in funzione, nell'altoparlante si sente un ronzio, probabilmente dovrei agire sull'altoparlante o su l'amplificatore come posso fare?
Messaggi consigliati