Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricezione Dati Via Modem

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo sapere una informazione se possibile.

Sto realizzando per conto di una azienda delle mini centraline di acquisizione dati via bus can con utilizzo di microcontrollori. Tutte le informazioni di diagnostica le faccio visualizzare su schermo touch screen. Non è un sistema molto complesso. La maggior parte del lavoro è stato via software. Ora mi piacerebbe visualizzare i dati di diagnostica che trasmetto in uscita dal microcontrollore (e che ora visualizzo sul touch screen) anche sul computer attraverso un collegamento via modem. Secondo voi è possibile fare questo o diventa troppo complesso? Esistono moduli già prefatti o dovrei realizzarmi una interfaccia software di acquisizione sul PC che rilevi i dati via modem?

Saluti

Edge

Inserita:

la butto li... visto che gran parte del lavoro, come tu stesso hai detto, è stato fatto via software.... non potresti usare una qualche procedura (opportuno linguaggio) che scriva su files le informazioni di diagnostica? Dopodichè la si fa viaggiare in base alle specifiche del CAN nella rete fino ad arrivare al pc per una seuccessiva visualizzazione?

Inserita:

Si, in effetti ci avevo già pensato. Ho realizzato infatti un datalogger che mi potesse memorizzare informazioni da scaricare nel momento opportuno, solo che l'ambito in cui sto lavorando ora è automotive, in particolare campo agricolo che è ancora un contesto ancora abbastanza vergine di automazione o comunque poco restio ancora ad accettare sistemi un pò più complessi. Volevo quindi fare una diagnosi del macchinario direttamente via computer tramite internet. La teoria sarebbe semplice: inviare i dati memorizzati via modem al server e visualizzari su pc all'inidirizzo specifico. Nella pratica non saprei come destreggiarmi perchè un sistema remoto non l'ho mai fatto fino ad ora. Mi piacerebbe provare però. Allora ho chiesto spunto da chi l'avesse già implementato un qualcosa di simile.

Saluti

Edge

Inserita: (modificato)

Se vuoi passare per internet devi destreggiarti anche con protocollo TCP/IP ecc, per il PC nessun problema, ma per il tuo hardware a bordo macchina potrebbe essere un bel po' di lavoro in più.

Io ti consiglierei un classico "machine to machine" con un modulo GSM industriale.

In pratica devi solo fare una chiamata dati tra GSM e una volta stabilita la connessione hai un trasporto dati trasparente a 9600 bps.

A livello applicazione vedi un po tu, dipende da cosa devi trasportare... smile.gif

Questo è un noto nodulo della Telit: GM862

Modificato: da Nikiki
Inserita:

Si, potrebbe essere una idea ciò che mi ha suggerito Nikiki.

Adesso per fare delle prove vorrei solo visualizzare su PC qualcosa di semplice tipo un dato ad 8 bit di un sensore di temperatura. Tanto per vedere cosa posso fare e se sono in grado. Ma dal lato pc fondamentalmente devo realizzarmi un web server per la visualizzazione di dati?

Saluti

Edge

Inserita:

Se guardi le specifiche dei modulli che ti ha indicato Nikiki trovi anche moduli con stack TCP integrato.

Io però non ho mai avuto occasione di utilizzarli .

Lavorando di fantasia aggiungo che alcuni modelli del modem telit sono programmabili in PYTHON se lo conosci potresti realizzare la tua applicazione che gestisce la connessione remota all'interno del modulo e sacmbia dati con il tuo sistema con una seriale.

Non conosco però difficoltà e problemi (e costi) del tutto

Inserita:

Mah, nemmeno io non ho mai utilizzato questi moduli. Inoltre come linguaggi io programmo esclusivamente in c/c++ e in visual basic. Qualche volta java ma poca roba. In teoria dal datasheet del dm862 ho visto che posso interrogare il modem dal microcontrollore attraverso la seriale. Ho visto che sfrutta i comandi Hayes AT.

Però poi una volta che invio i dati da spedire al modem e specifico l'indirizzo IP, poi non capisco come faccio a rilevarli sul pc su un ipotetico server. Devo crearlo io? Se così non ho competenze di programmazione web o gestione via web di protocolli TCP/IP. Dovrei chiedere ad un informatico.

Saluti

Edge