Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Per Led, Cosa Scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi, ho un problema molto semplice ma che comunque mi ha fatto venire qualche dubbio.

Vorrei pilotare tramite un potenziometro 15 semplicissimi led per regolare la loro luminosità.

Devo tenere conto del fatto che i led potrebbero non essere accesi tutti assieme, anzi, di questi 15 potrebbero esserne accesi 1, come 10 o come tutti e 15.

Volevo quindi trovare un potenziometro col giusto compromesso, perché immagino che ad un led avrò un sacco di giri a vuoto prima di accenderlo e con 15 led accesi e lo stesso potenziometro forse nemmeno riesco a spegnerli completamente!

L'alimentazione del circuito è 24V in CC, i led sono dei normalissimi led da 2V e 0,02 A.

Come resistenze in serie al led di solito impiego delle 2200 ohm anche se forse basterebbero la metà...

Come posso fare a calcolarmi il miglior compromesso di potenziometro e soprattutto che potenza devo scegliere per lo stesso perché non si bruci?

Facendo qualche mio calcolo potrebbe risultarmi un potenziometro da 0-10kohm lineare 5W di potenza ma i 5W mi sembrano tantini... cosa mi dite?

Un grazie per chi mi toglierà questo dubbio (ed un po' di ruggine tongue.gif)

Ciao!

Inserita:

Conviene utilizzare un regolatore di tensione es LM317 oppure la tensione in uscita al potenziometro andrebbe amplificata tramite un transistor , o ancora si potrebbe utilizzare un sistema di tipo switch per ottenere un ottimo rendimento.

La più semplice ed economica mi pare l'LM317......

Le resistenze da 2.2K sono un po' elevate (dipende se ti basta la luce così)

Altrimenti puoi ridurre a circa 1K ..........

Inserita:

calcolati la corrente assorbita nel caso peggiore (tutti i led accesi e nel caso in cui hai 1 led acceso).fatto questo, cercati un transistor BJT (Es BC107 ha una Ic=100mA) con corrente di collettore tale da sopportare tutti i led accesi al massimo della luminosità .

Con il potenziometro modulerai la Vbe e potrai interdire o mandare in saturazione il transistor.

Per essere pignoli ti conviene usare un transisor per ogni led.

Inserita: (modificato)

le vostre considerazioni sono tutte giuste, anche se mi ero impuntato a risolvere il problema col materiale che avevo a disposizione ed a calcolarmi il potenziometro :-)

Rifacendo i calcoli nel modo giusto (trascuravo il fatto non trascurabile che sul potenziometro ci finisce proporzionalmente una parte della tensione del circuito e non tutta la tensione del circuito stesso :-) )giusto a titolo di info vi dico che un potenziometro da 4,7 kohm e 1W (meglio 1, 5W per essere tranquillo stando ai miei calcoli) può fare al caso mio.

le altre proposte suggerite sono ovviamente tutte migliorative ;-)

Ciao!

Modificato: da gabbiano79
Inserita:

rimane il fatto che quando avrei 10 led accesi , essi avranno una determinata luminosità mentre quando ne avrai 1 acceso esso sarà nettamente piu luminoso.

Inserita:

si, se uso il potenziometro e basta è così...