Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi come va ? stanchi dal lavoro ?

prima di iniziare piccola premessa, sono alle prime armi quindi perdonate la mia poca esperienza.....

volevo chiedervi informazioni per quanto riguarda le fotocellule ...

la fotocellula viene alimentata in bassa tensione 24vdc e

il filo blu in genere è il negativo, il filo marrone in genere è il positivo,

se voglio collegare la mia fotocellula in light la configurazione e quella classica

se voglio collegare la mia fotocellula in dark inverto i poli e cavi

cioè positivo blu e negativo marrone. dico bene?

poi abbiamo il bianco e il nero , uno dei due (bianco o nero) è il segnale

ma il segnale di che?

e poi perchè si esclude dal collegamento in morsettiera

il bianco o il nero isolandolo?

grazie ragazzi in anticipo

Inserita:

Si in genere è così....

Se fai così le possibilità sono o che non funzioni niente o che pui dire addio al sensore...l'alimentazione non si inverte mai!!

Se vuoi invertire il funzionamento in genere si preleva il segnale anzichè dal bianco dal nero o viceversa ,ma non sempre è così....anche perchè non è detto che la ftc sia predisposta per doppio funzionamento.....

La cosa più sicura è consultare la scheda tecnica....quindi cortesemente cita modello e costruttore!!

Ovviamente della fotocellula .... ovvero ti troverai una tensione di 0V o di 24V in base allo stato della fotocellula......sta a te poi gestire questa tensione...

Beh , ammettendo che il filo bianco sia il segnale LightOn e il nero il segnale DarkOn , ti troverai alternativamente la tensione sui due in base allo stato , puoi considerarli come uno il contatto NO e l'altro il contatto NC...quindi quello che non utilizzi conviene isolarlo per evitare che vada in contatto con altri conduttori o con la massa.......

Ciao

Inserita:

ciao

quindi i cavi presenti sulla fotocellula non vanno mai invertiti in morsettiera

dico bene ,?