Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Timer

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, cerco un vostro aiuto, non sono pratico di elettricità.

ho comprato un timer per l'accensione e lo spegnimento di luci, ma non sono riuscito a collegarlo.

nella confezione mi hanno dato solo queste informazioni che vi allego http://www.relco.it/Italiano/Catalogo/nuov...agina%20327.pdf

il mio è il modello TM22e, quello più grande nella figura

confido in voi

Modificato: da Giovy88

Livio Orsini
Inserita:

Il problema è che sul foglio tecnico non son segnati i morsetti di uscita, quelli per comandare il carico.

Anche sul sito relco ci son solo le medesime informazioni.

Dovresti guardare proprio sul "pezzo", dovrebbe essre disegnato il simbolo del contatto o qualche altra indicazione in corrispondenza dei morsetti.

Inserita: (modificato)

non c'è nessun disegno nell'intero involucro, ho provato in svariati modi ma ancora non sono riuscito a farlo funzionare.wallbash.gif

Modificato: da Giovy88
Livio Orsini
Inserita:

No, no nell'involucro. Devi osservare proprio il timer, sullo scatolotto di plastica in corrispondenza dei morsetti ci son sempre dei simboli di contatti aperti (NO) o/o chiusi (NC). dovresti avere 2morsetto ai cui capi è disegnato un NO o un NC

Inserita:

intendevo l'involucro del timer, non c'è alcun tipo di disegno ne lettere. ora cerco di allegare delle foto

Inserita:

ll timer ha un contatto in scambio...il 7 è il comune mentre il 6 è il contatto NC e l'8 il contatto NO

Collega L e N ai fili 1 e 2 come a schema , porta L anche al morsetto 7 , dal mrsetto 8 vai a un polo della lampada e l'altro polo della lampada va collegato a N !

Inserita:

grazie mille.. credo che dopo la fumata bianca di ieri sera, avrò bruciato l'interruttore all'interno. grazie per le spiegazioni. la prossima volta saprò come decifrare un circuito con cottatti di scambio