catobleba Inserito: 11 marzo 2010 Segnala Inserito: 11 marzo 2010 Un salutone a tutti, sono un appassionato dilettante, volevo chiedere gentilmente se qualcuno mi può aiutare.Ho sottomano degli alimentatori per pc.Vorrei ripararli solo a scopo didattico. Sempre sia possibile.Accendendoli, naturalmente collegando a massa il classico filo verde con un carico collegato ai 12 Volt, la tensione che a vuoto è sui 12,4 volt circa col carico si abbassa fino ad arrivare agli 11 volt.Cosa posso cominciare a controllare, visto che i componenti sono tanti e a vista non si riesce a notare nulla di scoppiato ( tipo elettrolitici ecc. ecc.) grazie in anticipo
rfabri Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Inserita: 11 marzo 2010 Vai tranquillo con i condensatori elettrolitici,al 90% sono sempre quelli,BYE.
catobleba Inserita: 11 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2010 Grazie mille rfabri della celerissima risposta .Stai parlando degli elettrolitici del primario,cioè quelli grossi di filtro in ingresso ? o altri sul secondario , Ciao
sx3me Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Inserita: 12 marzo 2010 (modificato) quelli sul secondario sicuro, ma anche quelli grossi di filtro sul primario possono essere coinvolti;ma stò carico di quanto è perchè è normale che un po se ne scenda l'alimentazione, trà l'altro se carichi un pò l'uscita dei +5V aumenta anche la tensione sul +12... Modificato: 12 marzo 2010 da sx3me
catobleba Inserita: 12 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2010 Grazie dei consigli, l'alimentatore dovrebbe tirare sui 12 volt 12 ampere.Il carico è soltanto una lampada da 20 watt.Comunque seguirò i consigli e poi ci sentiamo