Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Provare Bontà Elettrolitici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salutoni, per favore qualcuno conosce qualche circuitino facile da realizzare o qualche metodo buono ed efficace per provare con buona approssimazione i condensatori elettrolitici, non possedendo purtroppo un vero capacimetro, e le mie risorse non mi permettono di acquistarlo.

Ho solo quello contenuto nel mio multimetro digitale, che misura piccole capacità come voi tutti sapete bene worthy.gifworthy.gifrolleyes.gif

Grazie in anticipo

Inserita:

Gli elettrolitici grossi hanno due funzioni principali:

1 Disaccoppiare l'amplificatore finale dal carico (BF,Audio,video,deflessione)

2 Filtrare l'alimentazione

Un consiglio generale e' provare a parallelare (ad apparecchio spento!) il condensatore incriminato con uno dello stesso valore e verificare se il problema sparisce.

Un parere tecnico: Con l'oscilloscopio vedi chiaramente se il segnale si altera passando nel condensatore oppure se c'e' Ripple eccessivo in uscita di una alimentazione.

Inserita:

io li provo con il tester a buzzer , se suona 99 per 100 è buono ovviamente poi cambio polarità , oppure se hai un ice analogico vedi che l'ago carica e scarica in modo veloce ,spero di esserti stato utile

Inserita:

se un condensatore ha perso le sue caratteristiche funzionali/chimiche, ti sconsiglio di provare a parallelarne uno buono perchè è un atto estremamente pericoloso che sconsiglio a tutti.

Qualora avessi un guasto in un altra zona vicina del circuito potresti assistere all'esplosione del condensatore o a fenomeni di scarica elettrica.

sE NON HAI UN CAPACIMETRO E VUI VERIFICARE SE IL CONDENSATORE FUNZIONA, DISSALDALO, poi montalo in un circuito RC da te creato in cui farai cricare il condensatore e poi cronometrane il tempo che impiega a scaricarsi.

Il condensatore si scarica con un tempo pari a T=R*C (dove r è una resistenza di alto valore da te inserita nel circuito RC).

Se il tempo corrisponde a quello calcolato, allora il condensatore è buono.

In quanto alla prova con il buzzer ho dei dubbi in merito: un condensatore misurato con il buzzer di continuità darà sempre circuito aperto, salvo esso sia gravemente danneggiano in modo da porre le due armature in contatto.

Inserita:

Ciao, anch'io ero interessato a costruire qualcosa di simile. Mi sono imbattuto in questo progetto

http://www.members.shaw.ca/swstuff/esrmeter.html

Penso che lo costruirò, anche perchè il materiale è piuttosto comune e il file in Eagle mi sarà comodo per modofiche e stampe della PCB.

Bye

Inserita:

Grazie a tutti dei vostri consigli, mi trovo proprio in mezzo a tanta brava gente e a tanti amici, molto disponibili e preparati in questo campo

Grazie ancora clap.gifclap.gifbiggrin.gifbiggrin.gif